Maledetti dadi bicono

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gun68

Maledetti dadi bicono

Messaggio da gun68 »

Scusate ragazzi, forse la domanda sarà banale, ma con l'idraulica sono veramente una chiavica...

Devo sostituire la vecchia cassetta risciacquo del wc con una a zaino.
Nella confezione della cassetta che ho acquistato c'è già il rubinetto, il tubo di rame cromato da 10mm e i due dadi bicono per raccordare il tubo tra rubinetto e cassetta.
Ora il mio problema sono questi maledetti dadi bicono, non so come si assemblano e, a dire la verita non riesco a capire come possano creare un buon raccordo.

Mi date qualche dritta su come fare?

I dadi bicono in questione sono più o meno del tipo che vedete qui:

Immagine

E' corretto, come si vede in figura, che la parte in ottone sia dal lato dove verrà infilato il tubo?

Grazie
Ciao
Gisko

Messaggio da Gisko »

Come sono nella foto devi infilare il tubo.Che poi avviterai sull'apposito raccordo della cassetta
gun68

Messaggio da gun68 »

Ok.
Ma il tubo deve fare 'battuta' sull'anello di ottone? o dovrebbe infilarsi dentro all'anello? (nel mio caso fa battuta).

..e ancora una cosa...quando chiudo il raccordo il dado deve essere chiuso con molta forza?
Gisko

Messaggio da Gisko »

Devi infilare nel tubo il primo raccordo a filettato poi infili il pressore in ottone (Come vedi dalla foto)infine infili la guarnizione in plastica normalmente è fornita di un fine corsa pertanto spingi giusto che la sommità del tubo arrivi alla fine della guarnizione.Quanto devi stringere è un pò difficile da spiegare scrivendo fai attenzione l'ottone è delicato procurati due pinze e stringi facendo una leggera forza all'ultimo
gun68

Messaggio da gun68 »

Quello che non riesco a fare è infilare il pressore in ottone nel tubo, sembra che il diametro del pressore sia un po' piccolo.
Devo quindi allargarlo un po' per far si che il tubo passi all'interno?
Gisko

Messaggio da Gisko »

Assolutamente no,se possiedi un calibro misura la dimensione del tubo ma solitamente i tubi in rame sono pari 10,12,14,16 mm.Ecc. potrebbe il tubo essere ovalizzato ho se da prima era collegato con un bicono puo essere laborioso far entrare il pressore
gun68

Messaggio da gun68 »

Il tubo è da 10 ed è nuovo, come nuovi sono anche i dadi biconici. Praticamente sono tutti gli accessori di serie presenti nella scatola della cassetta risciacquo, per cui immagino che anche il diametro dei pressori dei dadi sia quello corretto.

Quando torno a casa provo a controllare bene che il tubo non abbia un po' di sbavatura.

Grazie mille per le info.
Gisko

Messaggio da Gisko »

Prego se posso esserti utile chjedi sono un idraulico
Rispondi