installazione rubinetteria a muro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
deltageo78

installazione rubinetteria a muro

Messaggio da deltageo78 »

Salve a tutti,

in una casa di nuova costruzione dovrei installare i rubinetti a muro per l'attacco dei tubi di un pannello doccia e per una vasca da bagno ad appoggio.

Sul muro ci sono solo dei tubi in plastica blu con uscita a "bicchiere" ma non c'è nessun filetto.

Potete spiegarmi come effettuare il montaggio?
Posso usare i rubinetti con la canapa e la pasta da idraulico? Ma se i tubi in plastica non sono filettatti come li attacco?

Grazie tutti :)
1099

Re: installazione rubinetteria a muro

Messaggio da 1099 »

deltageo78 ha scritto:Salve a tutti,

in una casa di nuova costruzione dovrei installare i rubinetti a muro per l'attacco dei tubi di un pannello doccia e per una vasca da bagno ad appoggio.

Sul muro ci sono solo dei tubi in plastica blu con uscita a "bicchiere" ma non c'è nessun filetto.

Potete spiegarmi come effettuare il montaggio?
Posso usare i rubinetti con la canapa e la pasta da idraulico? Ma se i tubi in plastica non sono filettatti come li attacco?

Grazie tutti :)
Nell'idraulica ho poca esperienza, e perciò attendo conforto dagli amici più esperti, ma ho la sensazione che i tubi "a bicchiere" siano in realtà dei tappi di plastica (maschi) che, una volta svitati, ti consentiranno di avvitare al loro posto rubinetti, nippli e raccordi in genere.
Poi è chiaro che se le utenze sono due (doccia e vasca), ciascuna con calda e fredda, da qualche parte dovrai mette dei T per sdoppiare i tubi.
Ovviamente ci stiamo riferendo a tubi di adduzione (e non scarico), vero?
Quindi, chiudi il rubinetto generale, prendi un secchio e uno straccio e sincerati che i due "bicchieri" siano tappi.
1099
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Condivido le parole di 1099.
Quelli che escono dal muro e che sembrano due manopoline, altro non sono che tappi di chiusura in ppr.
Se li sviti poi ci trovi i due classici filetti maschi da 1/2". :)
deltageo78

Messaggio da deltageo78 »

Come giustamente dici si tratta di tubi di ingresso e non di scarico.
Le due unità vasca e doccia sono separate quindi ogniuna ha le sue linee di acqua calda e fredda e non necessitano di T.

Domani proverò a svitare i tappi e installare i rubinetti con canapa o teflon.

Grazie mille della dritta.
luciano19711

Messaggio da luciano19711 »

Ricordati di chiudere l'acqua!!!!!!!!!!!! :lol:
Rispondi