Lavatrice Bosch wfd 1260

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pagligi

Lavatrice Bosch wfd 1260

Messaggio da pagligi »

Appena scelgo un qualsiasi programma (ancora prima del pulsante di avvio) scatta il magnetotermico. Qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti? L'ideale sarebbe avere uno schema elettrico per capire cosa causa il cortocircuito.

Grazie in anticipo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Intanto toglimi una curiosità ma scatta il magnetotermico o il salvavita magnetotermico .:?:
Come prima cosa se non possiedi un tester per fare un controllo dei singoli componenti ,in alternativa potresti staccare i fili di alimentazione dei componenti più soggetti a dispersioni ,uno per volta ,ad esempio togli tensione apri il pannello posteriore stacca i cavi della resistenza ,stai attento a non farli toccare su parti e dai tensione ,se scatta il salvavita rimetti i cavi alla resistenza e togli la morsettiera sul motore e cosi via .
la cosa importante è che quando togli e metti i cavi devi togliere tensione .
pagligi

Messaggio da pagligi »

Scatta il magnetotermico, c'e' quasi sicuramente un componente in cortocircuito; ho un tester professionale.

Proverò a staccare i cavi della resistenza, anche se credo che sia la resistenza, sia il motore, sia la pompa di scarico, non siano messi sotto tensione prima di premere il pulsante avvio. Ho come la sensazione che il problema risieda su un componente della "scheda" di selezione dei programmi.
pagligi

Messaggio da pagligi »

Ho isolato il cortocircuito scollegando i due fili che dalla centralina vanno al pressostato, o cosi almeno credo che sia il pressostato visto che ha un tubicino nero collegato.
Ciò che non mi spiego è cosa servono gli altri quattro fili (in tutto 6) collegati.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il pressostato non può proprio essere ,perchè è un interuttore e quindi al suo interno è solo presente o fase o neutro ,ma di tutto quello che già ho postato,lo hai buttato nel cestino :?:
pagligi

Messaggio da pagligi »

Non ho buttato nulla nel cestino ... anzi ... usando i tuoi consigli ed un minimo di buon senso al primo tentativo ho staccato il componente che causa il corto ... adesso si pone il problema di sapere cos'e'. Te lo descrivo: un cilindro del diametro di circa 7/8 cm, lungo non più di 3 cm, posizionato sulla parte superiore della lavatrice, con collegati 6 fili ed un tubo del diametro di circa un cm che va nella parte inferiore della lavatrice. In questo momento la lavatrice sta andando (era carica con l'acqua ad 1/3 dell'oblò) senza quel componente ... dal momento che a qualcosa dovrà servire aspetto di vedere cosa succede. posso solo supporre che:
- non scarica l'acqua
- non la carica la prox volta che dovrebbe
- non la scalda.

Il motore è Ok, quindi escludendo il pressostato non mi viene in mente nient'altro.
pagligi

Messaggio da pagligi »

Problema risolto, era la resistenza in cortocircuito. Non è stato semplice toglierla.
Grazie Dalmos del prezioso aiuto.
Rispondi