Domande: ma il piatto è in vetroresina, o lamiera smaltata?
Dell'alone quando te ne sei accorto?
Non è che riesci ad associarlo a qualcosa di particolare che, magari, avete gettato sul piatto?
Io dico che da se non è diventato così... e se lo fosse, sarebbe anche più grave, in quanto non dipende da te
e se anche cerchi di toglierlo quasi sicuramente quella zona sarà sempre sensibile e precaria.
Comunque, se il piatto fosse il mio, qualora i mezzi chimici non avessero sortito nessun effetto, passerei
deciso alle maniere forti: considerando che lo strato di smalto sarà comunque di alcuni decimi, prenderei
un pezzo di carta abrasiva (grana 600) e la passerei con delicatezza nella zona incriminata.
Asporterai solo un paio di centesimi e non intaccherai in profondità la vernice.
Se la macchia è solo superficiale di sicuro la togli, se invece è un difetto di verniciatura e in profondità allora
non hai speranze, al di fuori di riverniciare completamente il piatto.
Rimanendo nell'ipotesi migliore (alone superficiale) con la carta abrasiva l'avrai sicuramente tolto... se, poi,
il risultato estetico non ti soddisfa, procurati del sidol
per lucidare la macchina e, tramite una mezz'oretta di olio di gomito, il tuo piatto ritornerà a splendere come nuovo.
Ah, sono partito dal presupposto che tu avessi già provato prodotti tipo il cif, che è già abrasivo di suo.
Comunque, se ti può tranquillizzare, non è che questa cosa me la sono inventata o sognata...
lo stesso problema l'avevo nel water e fra tutti i tentativi fatti quello è stato l'unico che ha risolto.
Se poi ancora non ti fidi, fai prima una prova in un angolino nascosto del piatto; magari in un lato esterno
dove non va l'acqua.
Mi sembra di averti sentito ipotizzare una possibile sostituzione del piatto, qualora ogni tentativo fallisse... ecco,
di fronte a quella prospettiva io non avrei esitazioni.
Ricordati anche che, prima di cambiarlo, esiste sempre l'opzione verniciatura.
Io sotto la doccia avevo le piastrelle e, per non scivolarci, le ho verniciate con tre mani della vernice suddetta
mescolata al quarzo e sono molto soddisfatto. E te lo dice uno che non è mai soddisfatto di niente....