Distanza Scaldabagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robbier9

Distanza Scaldabagno

Messaggio da robbier9 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto amante del fai da te!
Ho bisogno urgentemente del vostro aiuto!
Sto ristrutturando casa ed ho realizzato un impianto idrico a collettori, inizialmente ho deciso di posizionare la predisposizione per lo scadalbagno elettrico nel camerino, non mi andava di metterlo nel bagno per un fattore estetico, ma così facendo l'ho messo ad una distanza di circa 12 mt dal collettore. La mia paura è che l'acqua impieghi troppo tempo per percorrere i 12 mt di distanza per arrivare dallo scaldabagno al collettore ed altri 3 metri circa per arrivare dal collettore al bagno, per un tutale di circa 15 metri...
Poichè la prossima settimana viene l'indoratore per stuccare, sono ancora in tempo per posizionarlo nel bagno in modo tale da avere una distanza minore, nello specifico 5 mt + 3mt circa (tot 8mt) dovendo però rinunciare al fattore estetico. C'è da dire che nell'appartamento la pressione non manca...
Secondo voi 15mt sono troppi? impiegherebbe troppo?
Grazie in anticipo!

Roberto
rele

Messaggio da rele »

Ciao,

è assolutamente troppo distante. :o

Lo devi mettere piu' vicino possibile, altrimenti ci vuole troppo tempo per far arrivare l'acqua calda.

In casi simili, dove non è assolutamente possibile metterlo vicino, adottano pompe di ricircolo,

ma per un impianto con scaldacqua elettrico è improponibile per ovvi motivi di costi.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Ma di che diametro è il tubo che porta l'acqua calda dallo scaldabagno al bagno?
Mettiamo che hai usato un multistato da 20 cm di diametro esterno, che è una misura più che sufficente, contiene 0,20 lt di acqua per metro.
In quindici metri sono circa tre litri di acqua, ipotizzando un rubinetto che ha una portata di 9 lt di acqua al minuto a 3 ate di pressione l'acqua dovrebbe tardare circa 20 secondi prima di arrivare calda.
Certo che se lo piazzi più vicino alle fonti di utilizzo hai meno spreco.
Adesso dipende da quanto tu consideri "il troppo o il giusto" tempo...
robbier9

Messaggio da robbier9 »

Intanto vi ringrazio per le risposte!
L'idraulico che mi ha fatto l'impianto voleva utilizzare il multistrato da 1 pollice perchè a suo dire l'acqua sarebbe arrivata prima (mi sa di cavolata) ma dato che non gli bastava tutto, ha usato 1 pollice in entrata, 1/2 in uscita... il dato è sempre quello? 20" circa?
Fino ad un max di 40" circa lo ritengo accettabile, se è di più preferisco spostarlo! A casa dei miegi genitori per esempio, ad una distanza totale di 7 metri impiega 15", con tubi da 1/2 pollice ma con scarsa pressione...
Ci sarebbe da provarlo, ma non so come...
robbier9

Messaggio da robbier9 »

La pompa di ricicolo consuma molta elettricità? è rumorosa? come funziona?
Perchè è improponibile nel mio caso?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

robbier9 ha scritto:La pompa di ricicolo consuma molta elettricità? è rumorosa? come funziona?
Perchè è improponibile nel mio caso?
Per poter installare una pompa di ricircolo devi predisporre un terzo tubo, oltre la fredda e la calda, che faccia tornare l'acqua dal colettore allo scaldabagno.
Però nel tuo caso non ha senso. Le pompe di ricircolo si usano quando le distanze delle utenze dai generatori di acs sono notevoli, nei condomini o negli alberghi o nelle ville a più piani. Il ricircolo oltre al consumo del circolatore ha una notevole dispersione di acqua calda,
Per quanto riguarda il multistato, non si misura in pollci, ma in mm, per cui non so a quanto corrisponde quello che tu chiami da 1°.. in teoria sarebbe da 32mm ma non penso.
Sarebbe esagerato..
Non riesci a leggere su qualche pezzo di tubo che rimane a vista la marcatura sul fianco, che fra gli altri dati riporta pure il diametro?
robbier9

Messaggio da robbier9 »

Problema risolto... ho trovato una scaldacqua particolare, marca ariston modello velis, che ha la particolarità di essere ultrapiatto, solo 29cm di spessore! Sto creando una nicchia (ho un muro esterno spesso 50cm) ed in questo modo la distanza dal collettore sarà si solo 2mt.
Il problema potrebbe sorgere un domani quando questo scaldacqua non funzionerà più e magari non riusciro a trovare in commercio lo stesso o uno simile... in quel caso dovrò utilizzare la tubatura nel camerino...
Oggi ho fatto il foro nel muro, adesso dovrei squadrarlo con la calce e poi vorrei piastrellarlo...
Rispondi