problemi colla bison

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
pupet

problemi colla bison

Messaggio da pupet »

Ciao a tutti!Sono nuova del forum ma ho urgente bisogno di aiuto: ho acquistato stamattina la colla Bison Montage Kit perchè devo attaccare delle staffe in legno al muro ma non posso trapanare. Appena ho aperto la confezione ho notato che la colla era durissima sul fondo del tubetto e anche il resto non era molto malleabile, della serie che non ne è uscito nemmeno un goccio. E' normale che sia così e sono io che sono impedita oppure è difettosa o scaduta?
Per la cronaca prima di comprare la Bison ho comprato la Saratoga VIP ma è veramente una fregatura, non ha incollato un bel niente. Sto spendendo un sacco di soldi in colle ma purtroppo sono costretta perchè non posso proprio ricorrere al trapano (sigh!).
Qualcuno può aiutarmi?Se ce nr fosse bisogno posso anche descrivere il lavoro che devo fare in modo che possiate consigliarmi la soluzione migliore.
Grazie
roby
Contatta:

Re: problemi colla bison

Messaggio da roby »

pupet ha scritto:...Se ce nr fosse bisogno posso anche descrivere il lavoro che devo fare in modo che possiate consigliarmi la soluzione migliore.
Grazie
Fallo e vediamo cosa possiamo fare ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, in passato ho usato quella colla e nel tubetto era dura ed efficacissima con legnoferro ferrovetro ecc ecc ma non so se al muro con sopra vernice possa andare bene,
AJO' CHE CE LA FAI
pupet

Messaggio da pupet »

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta!!Comunque vi spiego brevemente il mio progetto:
devo separare una zona della mansarda che utilizzerei come camera da letto dalla zona adibita a solaio e avevo pensato di fare in questo modo
-fissare delle staffe di legno di circa 5/6 cm di spessore al pavimento e al soffito per tutta la lunghezza della "parete"
-inchiodare i pannelli alle staffe
La mia paura è che trapanando il pavimento possa creare qualche danno al soffitto dell'appartamento sottostante e in secondo luogo non vorrei rischiare di forare qualche tubo visto che lì in zona c'è la caldaia. Avevo pensato di fissare quindi i pezzi di legno con una di queste colle ma direi che la prima prova (saratoga VIP) è stata un flop mentre la bison oppone resistenza!Specifico che le staffe sono di legno tipo compensato mentre sia il pavimento che il soffitto non sono nè piastrellati nè intonacati.
Come posso procedere?
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Per fissare a terra i listelli senza forare il solaio sottostante
ti basta usare tasselli da 6 o da 8 mm, chiaramente il foro
non dovrà essere superiore alla lunghezza del tassello, per
quanto riguarda i tubi l'unica cosa che puoi fare è quella di
provare con un metal detector. I listelli invece ti consiglio
di prenderli in abete
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pupet

Messaggio da pupet »

OK grazie Mario, proverò a trapanare e vedo cosa succede!mentre per quanto riguarda il soffitto posso procedere nello stesso modo?
Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

pupet ha scritto:OK grazie Mario, proverò a trapanare e vedo cosa succede!mentre per quanto riguarda il soffitto posso procedere nello stesso modo?
Grazie
Per il soffitto potresti aver bisogno di stop a farfalla: dipende come è fatto il solaio.
pupet

Messaggio da pupet »

Il soffitto del solaio e a spiovente, nè piastrellato e nè pitturato
mariobrossh
Moderator Maximo

allora puoi usare anche lì gli stop magari visto che il soffitto è
spiovente fai i buchi inclinati come il soffitto.
pupet

Messaggio da pupet »

mario intendi gli stop a farfalla o i classici in nylon?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dovresti sapere come è stato fatto il tetto.
Con molta probabilità dovrai usare degli stop a farfalla, puoi sempre provare prima con un foro da 6/8 per vedere se uno stop classico può andare.
Ciao
pupet

Messaggio da pupet »

roby ha scritto:Dovresti sapere come è stato fatto il tetto.
Intendi i materiali con cui è stato realizzato? Purtoppo mi è difficile avere informazioni dettagliate visto che è una casa di quasi 60 anni...

Comunque tornando al discorso primario della colla bison, oggi dalla disperazione ho tagliato il tubetto e secondo me c'è qualcosa che non va...la colla è praticamente attaccata alle pareti del tubetto, ho fatto fatica a staccarla e sembrava pongo...ho provato a spalmarla su una staffettina di ferro per vedere se riuscivo a incollarla al muro ma si ripiegava su se stessa e non attaccava...mah..
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

secondo me ti hanno venduto un tubetto vecchio....
per i tasselli sul soffitto :
possiamo ipotizzare due tipi di solaio
1) gettata di cemento
2) tavelloni fra travi di cemento (usate nelle vecchia abitazioni )
puoi usare un tassello come il fischer FU che va bene in entrambe le situazioni (e molte altre) lo trovi anche nei brico. compra quello con le viti nella confezioni , perchè il diametro esatto è importante...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
pupet

Messaggio da pupet »

Penso proprio che sia la seconda opzione, anche perchè per questo "progetto" devo trapanare anche il pavimento e ci sono punti in cui la punta entra come se incontrasse il burro mentre in altre zone faccio un mini buco di mezzo cm di profondità e poi non c'è più verso di trapanare...penso che questo sia dovuto alla presenza di queste travi di cemento, correggimi se sbaglio...
mariobrossh
Moderator Maximo

a parte che le travi di cemento non sono a mezzo cm perché
ci dovrebbero essere almeno 3/5 cm di massetto e poi
col trapano a percussione si dovrebbe forare lo stesso,
piuttosto non vorrei che ci sia qualche tubo dell'acqua
Rispondi