Lampada/proiettore/episcopio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Khun

Lampada/proiettore/episcopio

Messaggio da Khun »

Salve a tutti, mi sono iscritto principalmente per chiedervi una mano su quest'idea che mi frulla per la testa, non so neanche se è il forum adatto dove chiedere, ma mi pare di aver letto di gente in gamba e magari potrò riuscire a realizzare questo oggetto. Dunque tutto nasce dal voler fare un regalo alla mia ragazza, in passato ne ha ricevuti diversi realizzati da me ed è una cosa che a me piace molto. Ho maturato l'idea di volerle fare una lampada, l'idea si è evoluta e mi sono chiesto: perchè non fare una lampada che proietti un'immagine? Magari una foto per noi importante? Vorrei costruire un piccolo episcopio camuffato in un bel contenitore che proietti la foto sul soffitto in modo che la possa guardare quando è stesa sul letto. Spero che mi possiate aiutare perchè qui entrano in ballo le lenti e quando le feci in fisica alle superiori non mi piacquero molto....
1099

Messaggio da 1099 »

Ottima idea. Ti annuncio subito quale sarà l'ostacolo che molto probabilmente ti impedirà di realizzare il tuo progetto.
La luminosità dell'immagine proiettata è proporzionale alla grandezza della lente. E più la lente è grande, più costa.
Inoltre la qualità dell'immagine proiettata va di pari passo con la qualità del sistema ottico: una semplice lente da poco prezzo non focheggia bene, al contrario di un obiettivo vero e proprio: ma quest'ultimo costa!
Terzo: se vuoi che la lampada proietti un originale di una certa dimensione, diciamo 10x15 cm, il sistema ottico dev'essere di dimensioni analoghe, pena la scarsissima luminosità.
Pessimista? un po'...
Ti do' una scappatoia: procurati un obiettivo da fotocopiatrice da un demolitore, operazione non semplice ma neanche impossibile, e poi ne riparliamo.
1099
Khun

Messaggio da Khun »

Rieccomi! Pessimista? Si ora un pò, ti ringrazio della risposta innanzitutto. Dunque a questo punto forse è il caso di affinare un pò l'idea del progetto con quello che avevo in mente. Primo quesito, la qualità dell'immagine. Non mi interessa che questa sia eccezionale, non è un macchinario con cui ci si debba lavorare, anzi credo che una certa scarsità nella qualità dia all'oggetto un tocco più magico, che è ciò che voglio che sia il risultato, una "scatola magica". Passiamo alla grandezza dell'immagine, quest'ultima verrà decisa a seconda del mio bisogno in quanto presa dal digitale, allo stesso tempo vorrei che il macchinario non fosse qualcosa di enorme e pesante. Mi metto alla cerca di un obiettivo da fotocopiatrice quindi!
Edit: Oddio ma di dove sei? Se sei tu quello dell'avatar mi sembri un volto conosciuto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, io possiedo un episcopio e l'obiettivo è costituito da più lenti e la lampada emana un fortissimo calore tanto che è raffreddata costantemente da una ventola di discreta potenza.
AJO' CHE CE LA FAI
Khun

Messaggio da Khun »

Si anche questo l'ho immaginato, ma sempre per il fatto che non è un oggetto con cui ci si debba lavorare o passare tanto tempo non è il primo problema al quale sto a pensare quello del surriscaldamento, nel frattempo devo risolvere il problema lenti.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lampada/proiettore/episcopio

Messaggio da Capitan Farloc »

Khun ha scritto:...non so neanche se è il forum adatto dove chiedere, ma mi pare di aver letto di gente in gamba e magari potrò riuscire a...
Allora è certamente questo il forum giusto :lol: :lol: :lol:

Una domanda...
Sei orientato per forza verso un episcopio?
Andare su una lanterna di questo tipo?
Immagine
Dai un occhiata anche al video:
http://www.ipadworld.it/wordpress/spinn ... -ipad.html
Questa credo sarebbe più semplice da costruire, con materiali più economici e soprattutto non sei costretto a comprare una lampada da 200Kilowatt con ventola ed estintore annessi :D
Luciano
1099

Messaggio da 1099 »

Khun ha scritto:Rieccomi! Pessimista? Si ora un pò, ti ringrazio della risposta innanzitutto. Dunque a questo punto forse è il caso di affinare un pò l'idea del progetto con quello che avevo in mente. Primo quesito, la qualità dell'immagine. Non mi interessa che questa sia eccezionale, non è un macchinario con cui ci si debba lavorare, anzi credo che una certa scarsità nella qualità dia all'oggetto un tocco più magico, che è ciò che voglio che sia il risultato, una "scatola magica". Passiamo alla grandezza dell'immagine, quest'ultima verrà decisa a seconda del mio bisogno in quanto presa dal digitale, allo stesso tempo vorrei che il macchinario non fosse qualcosa di enorme e pesante. Mi metto alla cerca di un obiettivo da fotocopiatrice quindi!
Edit: Oddio ma di dove sei? Se sei tu quello dell'avatar mi sembri un volto conosciuto.
Se ciò che hai in testa è una lampada decorativa e non te ne frega né della luminosità né della qualità, ma al contrario previlegi la semplicità (motivi di peso, ingombro ecc), allora potresti cominciare con acquistare da un negozio di cinesi una grossa lente d'ingrandimento: maggiore è il diamentro e meglio è. E inoltre non deve ingrandire tanto (cioè escludi una lente che per essee utilizzata debba essere tenuta vicino all'oggetto che devi ingrandire: almeno 10-15 cm).
Poi, se deciderai di proseguire, qualche nozioncina di ottica te la dovrò dire, preparati.
Per quel che riguarda il problema calore, impiegando i moderni sistemi di illuminazione (fluorescenti compatti o, meglio ancora, led), superi facilmente la complicazione della ventola e delle feritoie per la circolazione d'aria.
---
Eh, sì: ci metto la faccia. l'avatar sono io.
1099
Rispondi