Umidità sulla parete....
Moderatore: Solopittura
Umidità sulla parete....
Bagno e camera condividono la stessa parete e in quella c'è anche la doccia. Mi sono accorto che in camera, proprio dietro la doccia, il muro ha assorbito umidità. Non ci sono tracce di acqua e nemmeno si scrosta si è però gonfiato, sembra "a grumi". Posso fare qualcosa o almeno tentare evitando però grossi lavori? Pensavo ad esempio ad un isolante da applicare alle piastrelle, esiste? Le piastrelle sono in ceramica e sono blu scuro, opache. Grazie.
boh... con quella poca esperienza da geometra di cantiere (e sono pure passati parecchi anni) di isolanti da passare sulle piastrelle non ho alcuna notizia ma non mi sembra una buona soluzione. L'umidità non attraversa la piastrella, che è impermeabile per antonomasia (o almeno...) ma, o passa attraverso i giunti oppure si "incanala" e filtra dall'angolo formato tra rivestimenti e piatto. Una volta individuata la causa (almeno tendenziale) si passa poi ad ipotizzare le possibili soluzioni.
[sempre escludendo perdite dalle tubature ed infiltrazioni dietro i rivestimenti per "colatura" se le piastrelle sono più basse del braccio doccia, cosa che ho visto molto raramente]
[sempre escludendo perdite dalle tubature ed infiltrazioni dietro i rivestimenti per "colatura" se le piastrelle sono più basse del braccio doccia, cosa che ho visto molto raramente]
Aiutati che... Dio non ti aiuta.
- Solopittura
- Moderatore
- Messaggi: 290
- Iscritto il: lun 21 gen 2008 6:54 pm
- Località: Roma
- Contatta:
-
villeneuve
- Messaggi: 123
- Iscritto il: gio 20 ago 2009 12:11 am
ciao io quest'estate ho fatto la doccia nuova togliendo la vasca e una volta tolte le piastrelle dove ho inserito i tubi per il soffione e rubinetto dopo aver ricoperto le tracce con malta cementizia ho passato il mapelastic un isolante della MAPEI costoso ma efficace, poi per stuccare il mosaico ho usato il prodotto Mapei però diluito con un'altro prodotto della Mapei chiamato fugalastic che impermealizza ulteriormente , visto che già il mapelastic è ottimo dato che viene usato per terrazzi e coperture. se ti interessa c'è un prodotto della basf che ha le stese caratteristiche del mapelastic con buste più piccole e spesa molto inferiore.purtroppo l'esperienza di un muro senza impermeabilizzante mi ha fatto scuola, quindi se si può:
( PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE)
( PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE)
Re: Umidità sulla parete....
e' una classica perdita del bagno; non è detto che tu risolva partendo dalla camera, dove si vede il danno. Quello potrebbe essere semplicemente il punto dove la perdita riesce ad infiltrarsi di +, mentre il tubo rotto potrebbe essere non raggiungibile dal buco fatto nella camera.Micione ha scritto:Bagno e camera condividono la stessa parete e in quella c'è anche la doccia. Mi sono accorto che in camera, proprio dietro la doccia, il muro ha assorbito umidità. Non ci sono tracce di acqua e nemmeno si scrosta si è però gonfiato, sembra "a grumi". Posso fare qualcosa o almeno tentare evitando però grossi lavori? Pensavo ad esempio ad un isolante da applicare alle piastrelle, esiste? Le piastrelle sono in ceramica e sono blu scuro, opache. Grazie.
Dubito che la semplice acqua sulle piastrelle s'infiltri nel muro, a meno che non usiate la doccia per ore ed ore al giorno.
Ciao
Costas