tubi gelati, situazione disperata!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
loopus

tubi gelati, situazione disperata!

Messaggio da loopus »

Salve, abito in una casa di campagna ne piacentino...a dicembre mi sono assentato per un periodo che doveva essere di 1 -2 settimane e invece sono stato via 2 mesi...
al mio ritorno 3 giorni fa la situazione era disperata, i tubi sono gelati sono senz'acqua e la caldaia a metano non parte perche' non c'e' abbastanza pressione...
ho chiamato un idraulico del posto e' venuto a vedere ma mi ha detto che non c'e' niente da fare posso solo aspettare che il meteo cambi...
dal pozzetto del contatore ci sono un 3-4 metri di tubo in pvc rivestito da un isolante (tipo gommapiuma) inserito in una canalina, poi altri 3-4 metri di tubo in pvc (rivestito) che passano in una cantina e poi il tubo arriva in cucina...

ora sono ospite da amici ma in casa io ci lavoro anche non posso andare avanti cosi' aspettando che sgeli..

non ci sono altre soluzioni (pompare un liquido che sgeli non so...) mi hanno suggerito il phon ma sinceramente e' possibile che la parte gelata sia troppo lunga per poterla sgelare a mano con il phon...

grazie
matteo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io controllerei il giro che fa il tubo di arrivo dal contatore...e in ogni punto verificherei la temperatura. Fatto questo hai già una idea se è tutto congelato oppure solo in punti specifici. Naturalmente il primo punto sarà al contatore.
Poi non credo che per codesta situazione basti un phon... magari procurati una pistola termica di 2000 W e prova con quella. Anch'io giorni fa avevo il tubo fuori casa che era ghiacciato ed ho risolto con quella.

Auguri e facci sapere come è andata.
loopus

Messaggio da loopus »

Ciao grazie per la risposta...
il giro l'ho gia' controllato ed e' tutto a vista...ma come la misuro la temperatura?
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
Anni fa' successe anche a mio suocero e l' idraulico collego' un tubo volante
dal serbatoio alla cannetta dello sciaquone con uno t rialimentando cosi'
l' interno dell' appartamento. dopo alcune settimane scongelatosi il tubo
nel muro ha tolto il bypass. chiama il tuo idraulico e proponigli di fare una
prova: se internamente non hai gelo dovresti risolvere.
Angelo
giovanni

Re: tubi gelati, situazione disperata!

Messaggio da giovanni »

loopus ha scritto: ho chiamato un idraulico del posto e' venuto a vedere ma mi ha detto che non c'e' niente da fare posso solo aspettare che il meteo cambi...
Il suggerimento di Angelo mi pare più che giusto. Però mi pare di ever capito che non hai autoclave... vero? In quel caso potresti attaccarti con un tubo volante direttamente dopo il contatore...
dal pozzetto del contatore ci sono un 3-4 metri di tubo in pvc rivestito da un isolante (tipo gommapiuma) inserito in una canalina, poi altri 3-4 metri di tubo in pvc (rivestito) che passano in una cantina e poi il tubo arriva in cucina...
Se i tubi sono rivestiti e addirittura dentro una canalina mi pare quasi impossibile poterli scongelare.
Tutto considerato credo che l'unica opzione sia quella indicata da Angelo.
Forse per te sarebbe complicato, ma per un idraulico credo che sia al massimo un lavoro di una mezz'ora. Caso mai se nella cantina sei sopra allo zero potresti anche attaccarti da li... altrimenti da fuori, poi c'è il problema di come fare per far entrare il tubo volante in casa....
loopus

Messaggio da loopus »

si era venuta anche a me una idea simile...
lunedi provo, il tubo di gomma ce l'ho, c'è un rubinetto appena dopo il contatore fini a li sono sicuro di riuscire a sgelare, poi in cantina c'e un'altro attacco....

grazie!!!
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Per non farla gelare nuovamente anche nel tubo di bypass lascia
leggermente aperto un rubinetto in modo da mantenere in movimento
l' acqua.
Angelo
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

se il tubo è tutto accessibile puoi cercare delle scaldiglie.

http://www.resistenzeelettriche.org/scaldiglie.php

sono delle resistenze a nastro che puoi fissare a contatto del tubo e collegare alla corrente.
se il tubo fosse stato di ferro potevi usare una scongelatubi elettrica (una specie di saldatrice modificata i cui cavi vanno collegati alle due estremità del tubo...
in alternativa puoi pensare di passare sul tubo una striscia di lamiera a cui collegare una saldatrice ad elettrodo ...ma devi stare molto attento a che il riscaldamento non sia troppo forte e non vada a sciogliere i tubi di pvc.
basterebbe arrivare a rendere appena tiepida la "resistenza" per poter lentamente sciogliere il ghiaccio nei tubi...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
loopus

Messaggio da loopus »

ho risolto!!
oltre al tubo di bypass ho dovuto anche scaldare la cantina con una stufetta per parecchie ore....il tubo esterno e' ancora gelato....comunque per ora ho l'acqua in casa (e ho potuto mettere in pressione e far partire la caldaia...)
grazie per i consigli..
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

:) :) :)
ne esco ora anche io... l'altro ieri notte siamo scesi a -20 e mi si sono gelati
i tubi in cantina con annessa lavatrice, invece stanotte si sono gelati due
raccordi non coibentati in soffitta: ho speso una fortuna in corrente per il
phon ma alla fine c'e l'ho fatta :lol: :lol: :lol:
Angelo
Rispondi