Problemi caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
MarcoITA

Problemi caldaia

Messaggio da MarcoITA »

Salve ragazzi, ho un problemone da circa 4 gg con la caldaia.
La pressione cala ogni qualvolta vengono spenti i termosifoni o non si utilizza l'acqua calda, sono quindi costretto a sfiatare la caldaia dieci volte al giorno.
Ovviamente non ci sono perdite nè dai termosifoni e nè dalla caldaia.
Se volete sapere altro chiedete pure.

Attendo vostri consigli :(

Grazie
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

La pressione cala ogni qualvolta vengono spenti i termosifoni o non si utilizza l'acqua calda
Molto probabilmente c'è il vaso espansione scarico o rotto.
Ciao a tutti.....Carlo
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Come giustamente suggerito da Scintilla prova a controllare il vaso d'espansione. Solitamente è rosso con una valvola identica a quelle degli pneumatici e posto in alto. Togli il cappuccetto che chiude la valvola e premila per verificare che ci sia pressione. Se al posto del sibilo dell'aria esce acqua, allora la membrana del vaso e' bucata e va, se è un vaso apribile, sostituita. Altrimenti devi sostituire l'intero vaso. Nel caso in cui esca solo aria ma in maniera molto flebile dalla valvolina, ripristina il valore di 1,5 bar usando un normale compressore ed un manometro. (può andar bene anche una pompa a pedale o a mano purchè abbia un manometrino)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Grazie ragazzi, proverò a fare quanto suggerito.
Poco fa ho invece provato a fare questo:
1. portato la pressione del caldaia a 1,5
2. ho svuotato i termosifoni.
3. ho riportato la caldaia a 1,5
4. ho acceso la caldaia (termosifoni) per 5 minuti e la pressione è arrivata a 2,9.
5. ho spento la caldaia, sono andato a controllare se c'era acqua sotto la caldaia e infatti qualche goccia scende, non so da dove però.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

perde la valvola di sicurezza che apre quando la pressione supera le 3 ate.
Devi provare a gonfiare il vaso, ma lo devi fare a impianto scarico.
Quindi scarica l'impianto, magari da un radiatore, se non trovi il rubinetto di scarico sotto la caldaia.
Poi mentre gonfi il vaso, lo scarico deve rimanere aperto che continuerà ad uscire acqua nel frattempo che entra aria nel vaso.
Lo porti a 1,2-1,5, aspetti un po' per vedere se tiene la pressione e che non sia bucato.
Quindi chiudi li scarico che avevi aperto e riporti la pressione della caldaia a 1,5.
Ultima modifica di miciobicio il sab 25 feb 2012 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Fhisherman

Se hai letto 2,9 bar di pressione è probabile che sia intervenuta la valvola di sicurezza che di norma apre a 3 bar. Dopo aver scaricato e ricaricato i termosifoni, hai fatto lo spurgo dell'aria ad ognuno di loro tramite l'apposita valvolina?
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

@miciobicio
probabilmente si, l'acqua sgocciala dalla valvola di sicurezza.
Il vaso di espansione posso gonfiarlo perchè è esterno e ho anche il compressore però non ho capito quale scarico deve rimanere aperto.
Se ti riferisci a qualche valvola di scarico installata sulla caldaia non ho idea di quale sia o se ce ne sia una.

@fhisherman
si, avevo fatto lo spurgo ed aria non ce n'era, usciva acqua dai radiatori come da prassi.
Fhisherman

Apri la valvolina del termosifone piu' vicino alla caldaia, scarica tutta l'acqua che ti consente,gonfia il vaso a 1,5bar tenendo la valvolina del termosifone aperta. Una volta raggiunta la pressione voluta sul vaso di espansione, chiudi la valvolina del termosifone, ricarica l'acqua in caldaia a 1,5bar, sfiata l'eventuale aria dai termosifoni, ripristina nuovamente la pressione dell'acqua in caldaia e....facci sapere!
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Ok grazie, mi metto subito all'opera :)

Aggiornamento:
1. scaricato dalla valvolina del termosifone.
2. caricato a 1,5 la valvola di espansione.
3. pressione acqua con termosifoni accesi stabile a 1,5.
4. purtroppo continuo a vedere qualche gocciolina scendere dalla caldaia.
Fhisherman

Prova, ormai con il favore della luce di domani, a seguire a ritroso il percorso delle gocce. Potrebbe essersi allentato uno dei due dadi del circuito dei termosifoni. Il circuito lo distingui da quello dell'acqua sanitaria per la maggiore dimensione dei tubi. Se cosi' fosse, stringi con cautela il/i dado/i in senso antiorario (Da Sx verso Dx). Il freddo intenso dell'ultimo periodo potrebbe aver contribuito all'allentamento a causa delle variazioni termiche che potrebbero aver stressato le guarnizioni di tenuta. Non escluderei la sostituzione di quest'ultime. Se invece perde dalla valvola di sicurezza, dovrai necessariamente cambiarla in quanto si è starata la molla che ne determina l'apertura alla pressione stabilita.
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Ok grazie ancora, domani controllerò meglio la perdita.

In senso orario da sinistra a destra :D
Fhisherman

Orario-Antiorario: ho fatto riferimento al mio modello di caldaia e alla disposizione dei tubi che,naturalmente, cambiano da modello a modello. Un consiglio: se non hai a portata di mano le guarnizioni che,eventualmente,dovresti sostituire, non avventurarti a stringere i dadi. Potresti finire di strapparle e trovarti, di Domenica, a non sapere a chi santo rivolgerti per acquistarle! :shock: Buon lavoro.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Purtroppo le valvole di sicurezza dopo che hanno scaricato più volte tendono a gocciare di continuo, vuoi perché come ha scritto Fhisherman la molla si allenta, o perché si ferma qualche impurità fra sede e guarnizione.
Se anche nei prossimi giorni continua a gocciare, con la pressione che non arriva a superare le 3 ate, puoi provare ad aprirla brevemente a mano per vedere se eventualmente si pulisce la sede.
Altrimenti è da sostituire... :(
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Vi ringrazio, il problema è rientrato.
Qualche goccia si è vista solo all'inizio, nei giorni successivi è tutto tornato alla normalità e la pressione dell'acqua rimane stabile. :D
Rispondi