Apertura barra tramite aggancio a molla

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Mauro1987

Apertura barra tramite aggancio a molla

Messaggio da Mauro1987 »

Spero che possiate aiutarmi perché dovrò spiegarmi a parole mie!
Mi serve un aggancio di forma a C da applicare a una barra orizzontale, per poterla agganciare ad una barra verticale perpendicolare. Questo aggancio deve essere retrattile (a molla, pensavo) per poter aprire e chiudere la barra. Mi serve perciò anche un perno dalla parte opposta della barra orizzontale, da far girare attorno a un'altra barra verticale.
In pratica si tratta di una staccionata di ferro che vorrei rendere apribile facilmente.
Come posso fare per realizzarlo? Cosa mi devo procurare?

Se avete altre idee dite pure, a me era venuto in mente questo perché devo averlo visto da qualche parte ma non ricordo dove!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

qualcosa del genere ? se va bene poi possiamo approfondire meglio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Mauro1987

Messaggio da Mauro1987 »

Grazie mario, la tua è una proposta alternativa? Ci avevo pensato anche io ma il fatto è che ho bisogno di qualcosa di "invisibile", cioè deve sembrare fisso, a scomparsa diciamo.

Provo a spiegarmi meglio. Si tratterebbe di barre cilindriche piantate a terra e disposte a staccionata, piu o meno così |-|-| e io vorrei fare in modo che una le barre orizzontali possano muoversi avanti e indietro, non in alto e in basso. Per questo ho pensato a un meccanismo a molla da un lato, che "abbracci" la barra verticale e che ci spinga contro quando è chiusa. Forse è lo stesso principio delle barrette per i rotoli della carta igienica!
Dall'altro lato invece vorrei mettere una sorta di perno che permetta alla barra di ruotare.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

tanto per capirci ...vuoi una cosa del genere ?
http://www.mgserrature.it/prodotti.asp? ... ttocat=954
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi