Chiedo AIUTO per un oscuro problema idraulico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maryst

Chiedo AIUTO per un oscuro problema idraulico

Messaggio da maryst »

Salve, ho un curioso problema idraulico. Mi sono da un pò di tempo accorta che il contatore dell'acqua fredda continua a girare con tutti i rubinetti chiusi (solo di giorno, avendo più volte appurato che la notte, quando l'autoclave non è in funzione, il contatore resta immobile). Alle prove effettuate dall'idraulico è risultato che i vari rubinetti di ciascuna stanza (bagno e cucina) aperti al massimo dalla parte fredda scorre acqua calda facendo girare il relativo contatore (questo accade pur avendo chiuso la rispettiva valvola di accesso dell'acqua calda della stanza che influisce solo se il rubinetto è girato verso sinistra) Andando per esclusione l'idraulico ritiene che l'anomalia sia dovuta al miscellatore vecchio della doccia del bagno di servizio dove non è possibile chiudere l'acqua calda per l'intera stanza bensì solo alla base del bidè e del lavandino. Dopo essermi accordata per sostituire il mix della doccia ho però notato che chiudendo il contatore centrale dell'acqua fredda (appena cambiato insieme alla valvola) e dopo aver scaricato il water la vaschetta si riempie ugualmente facendo girare il contatore dell'acqua calda.
Faccio presente che abito da poco al secondo piano di un condominio di cinque. Qualcuno può gentilmente aiutarmi in questo rompicapo?? Grazie!
maryst
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

HO capito male o hai due contatori . :?:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Fammi capire... i problemi sono uno o due?
1)
maryst ha scritto:il contatore dell'acqua fredda continua a girare con tutti i rubinetti chiusi (solo di giorno, avendo più volte appurato che la notte, quando l'autoclave non è in funzione, il contatore resta immobile)
2)
maryst ha scritto:i vari rubinetti di ciascuna stanza (bagno e cucina) aperti al massimo dalla parte fredda scorre acqua calda facendo girare il relativo contatore
Comunque sul secondo problema, direi che l'idraulico probabilmente ha ragione... ma sulla doccia hai un miscelatore classico o un miscelatore termostatico?
Luciano
miciobicio

Re: Chiedo AIUTO per un oscuro problema idraulico

Messaggio da miciobicio »

maryst ha scritto:ho però notato che chiudendo il contatore centrale dell'acqua fredda (appena cambiato insieme alla valvola) e dopo aver scaricato il water la vaschetta si riempie ugualmente facendo girare il contatore dell'acqua calda.
Questo non fa altro che avvalorare la teoria del tuo idraulico.
Se chiudi l'acqua fredda e nonostante ciò, viene comunque acqua calda al wc, significa che vi è un "ponte" da qualche parte, fra acqua calda e acqua fredda.
Se poi sia il miscelatore della doccia, o qualche accrocchio di lavoro mal fatto in passato, è da verificare in loco...
maryst

soluzione dell'oscuro problema idraulico

Messaggio da maryst »

Hai avuto ragione! Si era creato un "ponte" nel mix della doccia! L'idraulico ha cambiato la rubinetteria della doccia ed ha risolto il problema: il contatore ha finito di girare con tutti i rubinetti chiusi ogni volta che veniva azionata l'autoclave da parte dei vicini.
Grazie per il sostegno! Saluti!
maryst
Rispondi