realizzare ponticello
realizzare ponticello
ciao a tutti
devo realizzare un ponticello carrabile con jeep e trattorini su un fosso fondo circa 1,5 mt.
come mi consigliate di farlo ?
vorrei evitare cementi e calcestruzzi.
devo realizzare un ponticello carrabile con jeep e trattorini su un fosso fondo circa 1,5 mt.
come mi consigliate di farlo ?
vorrei evitare cementi e calcestruzzi.
- °°Giacomo°°
ciao, quanto è la distanza tra le 2 sponde?
se non è molta (2 max 3 mt) potresti farlo usando travetti in legno, se è una distanza maggiore forse ti conviene usare putrelle in acciaio (travi doppio T o HEA), con interposto tavolato
dipende molto anche dal peso dei mezzi, ovviamente
sempre per distanze minime delle sponde, prova a dare un'occhiata alle rampe che utilizzano per caricare le ruspe sui camion, se hai fortuna le trovi anche a poco sul mercato dell'usato, chiaramente si tratta di una soluzione provvisoria
se non è molta (2 max 3 mt) potresti farlo usando travetti in legno, se è una distanza maggiore forse ti conviene usare putrelle in acciaio (travi doppio T o HEA), con interposto tavolato
dipende molto anche dal peso dei mezzi, ovviamente
sempre per distanze minime delle sponde, prova a dare un'occhiata alle rampe che utilizzano per caricare le ruspe sui camion, se hai fortuna le trovi anche a poco sul mercato dell'usato, chiaramente si tratta di una soluzione provvisoria
ciao
la distanza e' circa 3 mt.
ho dei dubbi in merito.
1.il fosso e' largo circa 3 mt. pero' poi il terreno oltre le due sponde sale subito in quando terreno montano.
sicuro che dei travetti reggano un pickup o un trattorino ? siamo nell'ordine dei 25/30 q.li di peso.
come faccio a non far sprofondare i travetti o le putrelle ?
la distanza e' circa 3 mt.
ho dei dubbi in merito.
1.il fosso e' largo circa 3 mt. pero' poi il terreno oltre le due sponde sale subito in quando terreno montano.
sicuro che dei travetti reggano un pickup o un trattorino ? siamo nell'ordine dei 25/30 q.li di peso.
ma è un fosso tipo pozzo oppure è un solco....cioè è lungo...come se fosse un ruscello???? potresti usare della ghiaia, che lascerebbe passare l' acqua senza creare danni......ma il ponte va fatto in direzione di una strada preesistente oppure no????
se hai una foto è meglio comunque, le doppio T a mio parere reggono.....anche perchè non devi parcheggiare, ma solo passare
se hai una foto è meglio comunque, le doppio T a mio parere reggono.....anche perchè non devi parcheggiare, ma solo passare
il mio titolare aveva il tuo stesso problema e ha fatto costruire un ponte in carpenteria metallica , posato poi direttamente con una gruetta...
chiaro che il costo non era proprio basso , ma puoi ipotizzare una costruzione in loco con un generatore e saldatrice.....
magari con materiale misto (acciaio/legno)
chiaro che il costo non era proprio basso , ma puoi ipotizzare una costruzione in loco con un generatore e saldatrice.....
magari con materiale misto (acciaio/legno)
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
All'inizio hai escluso lavori di "cemento calcestruzzo"... però un minimo di fondamenta nelle spallette che reggeranno il ponte ce lo dovrai pur fare....claudito ha scritto:ciao
-----------
In alternativa alle fondamenta per le spallette potresti optare per dei "pali" di acciaio piantati in profondità e su questi appoggiare il ponte. Anche questo, pero, credo che sia un lavoro che esula dal fai-da-te; difatti ti serve una macchina apposita per piantare pali, tipo quelle che nelle strade piantano i profilati ad U a cui vengono fissati i guardrail.
Nell'ipotesi che tu riesca a piantare un numero sufficiente di tali pali di acciaio sulle sponde del fosso, hai fatto metà del lavoro...poi su questi appoggi ci saldi due longarine che a loro volta faranno di appoggio per i travicelli trasversali. Su quest'ultimi ci avviti/saldi delle lamiere mandorlate di 5 mm di spessore ed hai fatti il tuo ponte.
Poi bisognerebbe parlare dei giunti di dilatazione... che vengono da se, se invece della saldatura fai tutta la struttura imbullonata.
le foto che ho fatto sono queste...
da sponda a sponda sono circa 4,5 mt
e l'alveo e' fondo 1,5 mt mentre l'altezza della svaso totale e' circa 2,5 mt
questa mostra il fossato per lungo

questa mostra il fossato per largo
la sponda praticabile inizia da dove sono io a fare la foto, e rinizia poco prima della piazzolina di verde chiaro sull'altra sponda

da sponda a sponda sono circa 4,5 mt
e l'alveo e' fondo 1,5 mt mentre l'altezza della svaso totale e' circa 2,5 mt
questa mostra il fossato per lungo

questa mostra il fossato per largo
la sponda praticabile inizia da dove sono io a fare la foto, e rinizia poco prima della piazzolina di verde chiaro sull'altra sponda

pensavo molto ma molto peggio........... ma le tue esclusioni, sono perchè il terreno non è tuo o perchè hai delle motivazioni particolari?!?!?!?!?
Io se fossi in te, innanzitutto pulirei tutti i rovi, poi prenderei una bella zappa e smusserei le 2 sponde in maniera tale di alleviare il fosso e consentire il passaggio........non mi sembra un lavoro complicatissimo!!!!
Tanto sotto mica ci sono le sabbie mobili......sembrerebbe terreno ben battuto!!! Davvero non capisco il senso del ponte!
Io se fossi in te, innanzitutto pulirei tutti i rovi, poi prenderei una bella zappa e smusserei le 2 sponde in maniera tale di alleviare il fosso e consentire il passaggio........non mi sembra un lavoro complicatissimo!!!!
Tanto sotto mica ci sono le sabbie mobili......sembrerebbe terreno ben battuto!!! Davvero non capisco il senso del ponte!
zappa ? 
forse dalle foto non si capisce bene
allego uno schemettino fatto a mano per far capire piu' o meno le dimensioni

cosa intendi per esclusioni ?
il terreno sono in trattativa per comprarlo
il mio problema e' che quel fossetto e' classificato come rio e lo stradello (che finisce nel mio terreno) e' demaniale.
per quello non vorrei farci niente di cementificato.
addirittura un mio amico avvocato civilista mi ha detto che forse ripristinare il ponte spetterebbe al comune ...ma vabbe' :roll:
forse dalle foto non si capisce bene
allego uno schemettino fatto a mano per far capire piu' o meno le dimensioni

cosa intendi per esclusioni ?
il terreno sono in trattativa per comprarlo
il mio problema e' che quel fossetto e' classificato come rio e lo stradello (che finisce nel mio terreno) e' demaniale.
per quello non vorrei farci niente di cementificato.
addirittura un mio amico avvocato civilista mi ha detto che forse ripristinare il ponte spetterebbe al comune ...ma vabbe' :roll:
aaaah ok....io pensavo meno fosso 
esclusioni era riferito al cemento....ma se è così allora si, la soluzione può essere solo quella del ponticello.....a meno che, non piazzi un tubo di ferro....anche da 20cm di diametro (che consente comunque lo scorrimento dell' acqua) e ricoprire il tutto di ghiaia!!!
Comunque resta il fatto che 4,5 di distanza sono molti....anche con le travi doppia T, non hai una resistenza ottima secondo me, devi rafforzare il tutto da sotto altrimenti non so fino a che punto regge!!!
esclusioni era riferito al cemento....ma se è così allora si, la soluzione può essere solo quella del ponticello.....a meno che, non piazzi un tubo di ferro....anche da 20cm di diametro (che consente comunque lo scorrimento dell' acqua) e ricoprire il tutto di ghiaia!!!
Comunque resta il fatto che 4,5 di distanza sono molti....anche con le travi doppia T, non hai una resistenza ottima secondo me, devi rafforzare il tutto da sotto altrimenti non so fino a che punto regge!!!
- Decoratore
Rimane sempre difficile dare consigli così a distanza , provo a dirti la mia .
Sempre nelle possibilità tecniche e strutturali del terreno e non ultime di mezzi , potresti provare così .
Se porti a quota 1,5 m il terreno vegetale delle due spalle dove hai la luce di 4,5 per la larghezza sufficiente al passaggio avresti una luce di 2,5 m
o al massimo 3 m .
Differenza non da poco per risolvere poi tranquillamente con travi in legno
( castagno ).
Lo sbancamento da quanto vedo sarebbe di circa 1 m e quindi accettabile e
con modica spesa ; per giunta questo è un lavoro che ti porterebbe a scalzare il terreno vegetale per poggiarti sicuramente su un suolo più
stabile .
Questo per sommi capi , dimmi pure la tua
Ciao
Sempre nelle possibilità tecniche e strutturali del terreno e non ultime di mezzi , potresti provare così .
Se porti a quota 1,5 m il terreno vegetale delle due spalle dove hai la luce di 4,5 per la larghezza sufficiente al passaggio avresti una luce di 2,5 m
o al massimo 3 m .
Differenza non da poco per risolvere poi tranquillamente con travi in legno
( castagno ).
Lo sbancamento da quanto vedo sarebbe di circa 1 m e quindi accettabile e
con modica spesa ; per giunta questo è un lavoro che ti porterebbe a scalzare il terreno vegetale per poggiarti sicuramente su un suolo più
stabile .
Questo per sommi capi , dimmi pure la tua
Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili
- Decoratore
Io penso che questo "stabilizzato" con cui ricoprirai i due tubi molto probabilmente, se non ha dei contenimenti laterali, tenderà a scivolare ai due lati; a meno che tu non lo blocchi con del cemento... e risiamo punto e a capo...
Comunque se non vuoi/puoi fare opere murarie il problema non è tanto fare il ponte, ma come riuscire ad far reggere le due sponde dove verrà scaricato tutto il carico.
Comunque se non vuoi/puoi fare opere murarie il problema non è tanto fare il ponte, ma come riuscire ad far reggere le due sponde dove verrà scaricato tutto il carico.