fissaggio cavi su plafoniera

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

Messaggio da plcet »

Non sono certo di aver capito perfettamente qual' è il tuo problema......
tu hai una plafoniera che si suddivide in 3 pezzi giusto????hai la parte che si fissa al muro, poi hai la piastra per fare i collegamenti ed infine la plafoniera vera e propria che ti copre i neon giusto?!?!?!?

allora il mio consiglio è questo......fissare la prima plafoniera forando la parte grigia che va contro il muro.....oltre alle viti di fissaggio, puoi utilizzare dei mammut che verranno a loro volta fissati al muro e il filo potresti fissarlo con delle fascette sottilissime oppure con della colla a caldo......quindi avrai un ingresso e 2 uscite una che va diretta i primi neon e l' altra che passa nella calotta e va all' altro neon.....così quarda......è questo il problema o non ci ho proprio capito niente?!?!?!?! :D

Immagine
sangrila31

Messaggio da sangrila31 »

plcet ha scritto:Non sono certo di aver capito perfettamente qual' è il tuo problema......
tu hai una plafoniera che si suddivide in 3 pezzi giusto????hai la parte che si fissa al muro, poi hai la piastra per fare i collegamenti ed infine la plafoniera vera e propria che ti copre i neon giusto?!?!?!?

allora il mio consiglio è questo......fissare la prima plafoniera forando la parte grigia che va contro il muro
no, la calotta grigia viene sostenuta da due attacchi metallici fissati a scatto sulla calotta grigia e avvitati al soffitto con due tasselli+vite
.....oltre alle viti di fissaggio, puoi utilizzare dei mammut che verranno a loro volta fissati al muro
no, i mammut al massimo li incollo all'interno della calotta grigia, che senso ha fissarli al muro, all'esterno della calotta?
e il filo potresti fissarlo con delle fascette sottilissime oppure con della colla a caldo......quindi avrai un ingresso e 2 uscite una che va diretta i primi neon e l' altra che passa nella calotta e va all' altro neon.....così quarda......è questo il problema o non ci ho proprio capito niente?!?!?!?! :D
mi dispiace ma per il disegno ho capito ben poco
:(
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non vedo questo problema, come ti è già stato detto, adagia i
conduttori sul supporto bianco e li rimangono.
Se il problema è il numero di mani, quelle plafoniere dovrebbero avere
un fermo che sorregge l'insieme supporto-lampada-reattore ai perni
centrali che bloccano il tutto, questi appunto per agevolare i
collegamenti.
Se non ci sono questi fermi, inventati qualcosa che sorregga il tutto
mentre operi (legali momentaneamente ai perni centrali di bloccaggio)
plcet

Messaggio da plcet »

io ho visto la scheda di montaggio su internet........ hai 2 barre che vengono fissate al muro, la parte grigia in plastica che si fissa alle 2 piastre giusto?!?!?!? poi hai una piastra credo di alluminio legerissimo dove, tra lei e la parte grigia, vengono fatti tutti i collegamenti e poi hai la "coppa" di chiusura giusto?!?!?!?!?!?

se i collegamenti vanno fatti tra la parte grigia e la parte in alluminio, il tuo problema qual'è?!?!?!? io questo non riesco a capire :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:io ho visto la scheda di montaggio su internet........ hai 2 barre che vengono fissate al muro, la parte grigia in plastica che si fissa alle 2 piastre giusto?!?!?!? poi hai una piastra credo di alluminio legerissimo dove, tra lei e la parte grigia, vengono fatti tutti i collegamenti e poi hai la "coppa" di chiusura giusto?!?!?!?!?!?

se i collegamenti vanno fatti tra la parte grigia e la parte in alluminio, il tuo problema qual'è?!?!?!? io questo non riesco a capire :(
secondo me il problema è che per fare i collegamenti sulla piastra di alluminio
i fili che escono dal muro e il cavo che va l'altra plafoniera, la piastra
non resta sospesa nell'aria, quindi come dice rokko basta trovare il modo
di appendere provvisoriamente la piastra di alluminio da qualche parte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sangrila31

Ok ragazzi, ne abbiamo parlato abbastanza, fermiamoci qui.

Comunque mi sembra evidente che, prima di mettere in vendita la loro plafoniera, alla Disano nessuno ha provato a montarla, altrimenti avrebbero capito che bastava prevedere due cavetti o mollette (come quelle che tengono fermi i riflettori di alluminio lucidato a specchio mentre si cambia il neon) per tener collegata la piastra bianca portalampade alla calotta grigia mentre si fanno i collegamenti elettrici.
Come sempre, la qualità di qualunque apparecchiatura, macchina o lavoro si nasconde nei dettagli.

Come vi ho detto, per evitare giramenti di balle avevo ordinato per ogni plafoniera due morsettiere maschio-femmina con innesto a baionetta una nell'altra (sezionatore Disano art. 985.034-00) da fissare una sulla calotta e una sulla piastra portalampade bianca di lamiera. Quella sulla piastra portalampade si fissa ad incastro nei fori già predisposti più una vite per la messa a terra, quella sulla calotta si fisso con due viti autofilettanti cortissime che si avvitano nella plastica della calotta. Totale 12 viti. Ci credete? Me ne hanno mandate solo 4.
Buona plafoniera a tutti.
:(
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ma per fare come dici tu mi occorrerebbero 4 mani: due per tenere la parte bianca sollevata
mentre con le altre due mani collego alla morsettiera i fili di arrivo dalla plafoniera precedente e
quelli in partenza per la plafoniera successiva
Io mi regolo sulla lunghezza dei fili in modo da poggiare il riflettore sul
trabattello o sulla parte piu` alta della scala che sto` utilizzando in quel
momento. Poi do` una riordinata ai fili e chiudo il tutto ancorando lo
schermo al plafone fissato sul soffitto.
Angelo
sangrila31

Ragazzi, ho ancora bisogno di aiuto.
Ho montato la prima plafoniera, funziona.
Ma quando la spengo, alla riaccensione non si accendono più le lampade.
Devo dare 4-5 colpi sulla calotta trasparente col manico del cacciavite perché si accendano.
Già mi ero preoccupato quando ho montato i ganci che fissano la calotta trasparente su quella fissa
al soffitto: siccome sono ad incastro, quando forzavo i due pernettini nelle loro sedi superiori: clack! un colpo
e le lampade si spegnevano spesso, poi si riaccendevano per conto loro.
Ma se le spengo con l'interruttore non si riaccendono più. I morsetti dei cavi sono serrati bene. Cosa altro può essere?
mariobrossh
Moderator Maximo

non è che per caso hai pizzicato i fili provenienti dal soffitto sotto
la calotta superiore e forse fa falso contatto ?
sangrila31

mariobrossh ha scritto:non è che per caso hai pizzicato i fili provenienti dal soffitto sotto
la calotta superiore e forse fa falso contatto ?
No mario, i fili entrano dai fori da 20 mm sulle stremità della calotta fissa al soffitto. Poi scusa, se fa contatto quando é accesa, perché se spengo non si riaccende? Il contatto é sempre quello. Pensavo qualcosa circa il reattore, forse difettoso?
mariobrossh
Moderator Maximo

allora non saprei prova a ricontrollare i collegamenti e il corretto
fissaggio dello starter e dei tubi negli zoccolini, sempre che ci sia
ancora quel sistema, è da un po che non ne monto :(
sangrila31

mariobrossh ha scritto:allora non saprei prova a ricontrollare i collegamenti e il corretto
fissaggio dello starter e dei tubi negli zoccolini, sempre che ci sia
ancora quel sistema, è da un po che non ne monto :(
Non c'é lo starter, c'é un solo reattore elettronico per entrambe le lampade (infatti se monto una sola lampada non si accende)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Tutte 4 le plafoniere si comportano così ?
Rispondi