l'ultima gelata mi ha lesionato un vecchio tubo di una casa adiacente; il paradosso è che si è spaccato non nella parte + esposta al gelo, ma in una zona + protetta, presumo perchè a contatto con qualche toppa di gesso/calce che ne ha arrugginito la parete (il tubo avrà 40 anni).
Imageshack mi ha capovoloto in orizzontale una foto verticale, comunque come si vede in foto, il tubo esce dal contatore e, tramite una T, entra in un vecchio lavello della casa. POco dopo il tratto nascosto dal muro, fa una curva a 90°, e lì esce acqua.
Il punto è quasi inaccessibile senza rompere (quindi escludiamo la possibilità di chiudere la falla con qualche pasta) e, siccome non mi frega del vecchio lavello, vorrei escludere il tratto rotto e far proseguire l'acqua dopo la T.
A dx della T si vede un bocchettone ma, nonostante abbia provato a scaldarlo con la fiamma, mi sembra incollato di ruggine e non vorrei peggiorare la cosa spaccandolo nel forzare.
Cio' che vorrei fare, è tagliare il tratto orizzonale che entra nella casa, smontare il pezzo tagliato e mettere un tappo sulla T, in modo che l'acqua prosegua nella parte a dx del contatore.
Il problema è che dietro il tubo c'è pochissimo spazio, percui non riesco a mettere nè un giratubi americano, ne' quello svedese; in sostanza non ho modo di far girare l'attrezzo per lo spazio ridotto intorno e dietro il tubo.
Se qualcuno ha idea di come risolvere la cosa, anche con altre alternative, mi tornerebbe molto utile.
Pensavo anche di usare una chiave a catena, se non erro dovrebbe essere utile proprio quando non c'è spazio per usare attrezzi classici.

Uploaded with ImageShack.us[/img]
Ogni consiglio è ben accetto.
Ciao
Costas