Infilare 5 cavi da 1.5 in un tubo da 16 mm

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

sangrila31

Infilare 5 cavi da 1.5 in un tubo da 16 mm

Messaggio da sangrila31 »

Voglio migliorare l'impianto elettrico del mio garage. Ora dalla scatola dove arriva l'alimentazione partono due cavetti rigidi da 1 mm2 che fungono da fase e neutro per le plafoniere. Io voglio sostituirli con 2 cavi flessibili che comandino ciascuno due serie di plafoniere, più 3 cavi da 1.5 mm2 (fase, neutro e terra) per portare la corrente anche in fondo al box. La mia paura é che 5 cavi passino a fatica in un tubo corrugato da 16 mm, che fa anche una curva a 90 gradi. Come fare il collegamento tra i cavi nuovi e i due vecchi che userò per "tirare" dentro quelli nuovi, per evitare che si stacchino gli uni dagli altri? Conviene nastrare tra di loro quelli nuovi ogni 800-1000 mm per ridurre il diametro complessivo dei cavi?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

16 - 7,5 = 8,5
hai voglia a passare, spella i fili per 3/4 cm, attorcigliali bene e nastra
con cura, abbi l'accortezza di farti aiutare, così mentre uno tira l'altro
spinge
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

16 - 7,5 = 8,5
hai voglia a passare
Veramente io non la vedo così facile anche perchè a 1,5 (che poi non è il diametro ma la sezione in mm quadri) devi aggiungere anche l'isolante che a occhio fa circa 3 mm di diametro pecui se usi lo stesso sistema di calcolo 3 x 5 = 15
Se il tratto non è molto lungo dovresti farcela ,ti consiglio di spalmare i fili nuovi con dello scivolante o della saponaria o anche del comune borotalco cosi eviti atrito e dovrebbero passare meglio.
Facci sapere se l'operazione va a buon fine.
Ciao a tutti.....Carlo
johno

Messaggio da johno »

Ciao, dipende dove li fai passare , se canaline lisce o corrugare e quante curve devi fare......
Se sono canaline nel muro corrugate nere e chi le ha messo ha fatto curve strette.....dipende...
Come detto prima....prova...e se il tratto è breve e rettilineo penso dovresti farcela

Per esperienza ho fatto passare cavi dove sembrava che non ci entrasse nemmeno un capello e trovato passaggio impossibile con canaline ben piu grandi e meno cavi
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

mariobrossh ha scritto:16 - 7,5 = 8,5
hai voglia a passare, spella i fili per 3/4 cm, attorcigliali bene e nastra
con cura, abbi l'accortezza di farti aiutare, così mentre uno tira l'altro
spinge
e.....abbondante talco!!!!!!!!!!!
;)
ciao, livio
sangrila31

Come ho già detto la canalina é corrugata, se fosse liscia sarebbe troppo bello e facile.

Ma cosa é lo "scivolante"? Va bene il grasso comune?

E nastrare tra di loro i 5 cavi per ridurre al minimo il diametro della matassina?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Lo scivolante è una cosa così.

http://www.carima.biz/ita/slideslip.html

La giunzione con il cavo di traino è essenziale che sia fatta bene, non deve essere più grossa dei cavi stessi e resistere alla trazione .
L'uso del grasso meglio evtarlo per l'imbrattamento che fà.
Ciao a tutti.....Carlo
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Talco e non grasso.
I fili preferisco lasciarli liberi: sola attenzione che non si aggroviglino e guidarli.
Il nastro aumenterebbe lo spessore riducendo la relativa elasticità.
ciao, livio
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

tutti ottimi consigli , io però userei i cavi esistenti per far passare la sonda passacavi , con la quale poi farei passare i cavi definitivi.
Questo per evitare che ti si spezzino dentro i cavi vecchi ,sottili e rigidi.....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

sangrila31 ha scritto:Come ho già detto la canalina é corrugata, se fosse liscia sarebbe troppo bello e facile.

Ma cosa é lo "scivolante"? Va bene il grasso comune?
Lo scivolante è una specie di liquido gel, in alternativa ti è stato consigliato, giustamente, il talco.

Ti sconsiglio di usare grasso o detersivi vari poiché questi sporcano i fili rendendoli "imprendibili".

Tornando al fatto che devi far passare 5 fili da 1,5 mmq in un corrugato da 16 potresti avere dei problemi. A questo punto una domanda:
non ti basterebbero 4 fili (due fasi un neutro e la terra)?
Ciao
sangrila31

livio@ ha scritto:Talco e non grasso.
I fili preferisco lasciarli liberi: sola attenzione che non si aggroviglino e guidarli.
Il nastro aumenterebbe lo spessore riducendo la relativa elasticità.
Sì, aumenta lo spessore di un decimo di mm, ma rende la matassina più rigida e facilita la "spinta" che si esercita dall'entrata del tubo, no?
roby@ ha scritto: Tornando al fatto che devi far passare 5 fili da 1,5 mmq in un corrugato da 16 potresti avere dei problemi. A questo punto una domanda:
non ti basterebbero 4 fili (due fasi un neutro e la terra)?
Ciao
No, mi servono una fase e due fili che portano la corrente alle plafoniere, accese separatamente.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Perdonami, non sapendo come è fatto il tuo impianto potrei dire una stupidaggine, ma se con gli interruttori comandi le fasi separatamente, non puoi mettere il neutro comune alle due lampade?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

soluzione estrema:
nei brico ed al lidl vendono prese telecomandate che non costano molto.
Se non riesci a passare i 5 fili , passi solo la fase , e accendi le lampade coi telecomandi.....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

ti posso dire che imprecando un po 4/5 anni fà ho fatto passare 9 cavi dell'1.5 in un tubo del 16 (mio padre si era sbagliato a murarmi il tubo dalla scatola prese a quella sopra degli interuttori quindi circa 80 cm di tubo del 16)

io e i miei colleghi a lavoro di solito preferiamo metteree 1/2 cavi piu lunghi degli altri in modo che appena passano quelli è piu facile tirare dai cavi e non dalla sonda volendo (ma non lo consiglio) puoi usare del sapone liquido NEUTRO per farli scivolare c'è l'inconveniente che sporchi un po i cavi
sangrila31

roby ha scritto:Perdonami, non sapendo come è fatto il tuo impianto potrei dire una stupidaggine, ma se con gli interruttori comandi le fasi separatamente, non puoi mettere il neutro comune alle due lampade?
Infatti c'é un solo neutro+fase+terra+2 comandi per plafoniere= tot 5 cavi.
palloncini90 ha scritto:ti posso dire che imprecando un po 4/5 anni fà ho fatto passare 9 cavi dell'1.5 in un tubo del 16 (mio padre si era sbagliato a murarmi il tubo dalla scatola prese a quella sopra degli interuttori quindi circa 80 cm di tubo del 16).....
Solo 80 cm di tubo, senza neanche una curva? Ti piace vincere facile, eh? ;)
Rispondi