Come diminuire differenziale pressostato...

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Come diminuire differenziale pressostato...

Messaggio da giovanni »

Amnesia: devo regolare il pressostato dell'autoclave; attualmente mi stacca a 4.5 e riattacca a meno di 3.Per diminuire il differenziale e farlo riattaccare a 4, il dado lo devo allentare o stringere?

Giovanni
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Non so come hai tarato le viti adesso. Dovresti averne due, una lunga e una corta.
Quella corta la allenti tutta e porti la differenza a 1 atmosfera, poi stringi la lunga fino a far staccare il pressostato alla pressione che vuoi..
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Immagine

Regolazione
Il dado 1 interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

miciobicio ha scritto:Non so come hai tarato le viti adesso. Dovresti averne due, una lunga e una corta.
Quella corta la allenti tutta e porti la differenza a 1 atmosfera, poi stringi la lunga fino a far staccare il pressostato alla pressione che vuoi..
Si ce l'ho una lunga con un mollone ed una corta con una molla più piccola... però nelle istruzioni dice:

1) allentare tutta la corta
2) regolare la lunga alla pressione di stacco
3) regolare la corta alla pressione di riattacco

Nella lunga è chiaro che se stringo la molla aumento la pressione; invece nella corta, per farlo attaccare prima, ho stretto tutta la molla ma il differenziale non diminuisce. A dir la verità sembra che la regolazione sulla corta non funzioni... :o :? :shock:
giovanni

Messaggio da giovanni »

livio@ ha scritto:Immagine

Regolazione
Il dado 1 interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.
Ciao livio, a guardare codesto sembra che lavori al contrario rispetto al mio.
Ora proprio non ci capisco più nulla. :?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

giovanni ha scritto:Ciao livio, a guardare codesto sembra che lavori al contrario rispetto al mio.
Ora proprio non ci capisco più nulla. :?
Ti ripasso il link del Forum aggiustatutto dove ho 'prelevato' le informazioni che ti ho inviato.
Per la verità io ho sempre operato così come viene riportato.
ciao, livio
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto:
miciobicio ha scritto:
1) allentare tutta la corta
2) regolare la lunga alla pressione di stacco
3) regolare la corta alla pressione di riattacco

Nella lunga è chiaro che se stringo la molla aumento la pressione; invece nella corta, per farlo attaccare prima, ho stretto tutta la molla ma il differenziale non diminuisce. A dir la verità sembra che la regolazione sulla corta non funzioni... :o :? :shock:
Fregatene del punto 3... :D
La molla corta lasciala tutta lenta che la differenza di 1 ate va bene.
Aumenti il punto di attacco che si trascina dietro quello di stacco sempre con 1 ate di differenza..
Se la pompa ce la fa... :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

miciobicio ha scritto:
Fregatene del punto 3... :D
La molla corta lasciala tutta lenta che la differenza di 1 ate va bene.
Aumenti il punto di attacco che si trascina dietro quello di stacco sempre con 1 ate di differenza..
Se la pompa ce la fa... :oops:
Ecco, ora ho capito cosa mi sfuggiva: che il differenziale minimo è di 1 ate e sotto non si scende. Per cui, come stringo la vite corta il differenziale aumenta.
Ora è tutto chiaro. :)
Rispondi