Spostamento salvavita
Spostamento salvavita
Ciao a tutti,
vorrei spostare il salvavita dal quadro elettrico condominiale all'interno della mia abitazione. Mi pare che non ci siano vincoli condominiali in tal senso. Qualcuno mi sa dire tecnicamente come si fa?
Grazie
vorrei spostare il salvavita dal quadro elettrico condominiale all'interno della mia abitazione. Mi pare che non ci siano vincoli condominiali in tal senso. Qualcuno mi sa dire tecnicamente come si fa?
Grazie
ama e fa ciò che vuoi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma quel salvavita alimenta la solo la tua abitazione ?
ed in casa cos'hai per disalimentare il tuo impianto ?
se è così bisogna ponticellare i fili che sono collegati al salvavita e collegarlo
nel quadretto che dovresti avere in casa, occhio però che se metti
mano al quadro elettrico condominiale quel quadro va ri-certificato da
un elettricista qualificato.
ed in casa cos'hai per disalimentare il tuo impianto ?
se è così bisogna ponticellare i fili che sono collegati al salvavita e collegarlo
nel quadretto che dovresti avere in casa, occhio però che se metti
mano al quadro elettrico condominiale quel quadro va ri-certificato da
un elettricista qualificato.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
gabriele60
Ciao
forse fai prima a dirci il tuo obbiettivo...
come dice Rokko quello subito dopo il contatore devi lasciarlo, ma se ne metti uno anche in casa facile poi che saltino tutti e due o uno o l'altro a caso, salvo metti il primo selettivo; ma questa è una cosa un po' da esperti ( altrimenti non avresti fatto questa domanda
forse fai prima a dirci il tuo obbiettivo...
come dice Rokko quello subito dopo il contatore devi lasciarlo, ma se ne metti uno anche in casa facile poi che saltino tutti e due o uno o l'altro a caso, salvo metti il primo selettivo; ma questa è una cosa un po' da esperti ( altrimenti non avresti fatto questa domanda
cerco di fare il possibile...
Vi racconto quanto è di mia conoscenza:
Al quadro condominiale ho il contatore ENEL (che qualche volta mi salta perché supero i 3 Kw, ma questo è un altro par di maniche), poi vicino ho quello che io chiamo "salvavita".
In casa ho un quadro con tre interruttori: uno spegne tutto, uno spegne la cosiddetta "industriale" ed un altro spegne la linea della luce che illumina.
Spero di essere stato chiaro, ma ahimè è questo quello che passa il convento.
Vorrei portare il salvavita in casa, perché quando c'è temporale, come le notti scorse, può capitare che mi salti e la mattina devo uscire fuori in giubbotto, pigiama e ciabatte (e quando dico fuori è fuori, non è la rampa delle scale) per riattivarlo ed avere l'acqua calda.
Grazie
Al quadro condominiale ho il contatore ENEL (che qualche volta mi salta perché supero i 3 Kw, ma questo è un altro par di maniche), poi vicino ho quello che io chiamo "salvavita".
In casa ho un quadro con tre interruttori: uno spegne tutto, uno spegne la cosiddetta "industriale" ed un altro spegne la linea della luce che illumina.
Spero di essere stato chiaro, ma ahimè è questo quello che passa il convento.
Vorrei portare il salvavita in casa, perché quando c'è temporale, come le notti scorse, può capitare che mi salti e la mattina devo uscire fuori in giubbotto, pigiama e ciabatte (e quando dico fuori è fuori, non è la rampa delle scale) per riattivarlo ed avere l'acqua calda.
Grazie
ama e fa ciò che vuoi
-
palloncini90
visto che serve per le normative e per la sicurezza della linea che dal contatore va all'appartamento
non puoi optare per un RIARMO AUTOMATICO ???
guardi se c'è per quel modello di differenziale/magnetotermico se non c'è a sto punto compri tutto nuovo spendi un po di piu ma almeno non devi uscire xche il riarmo entra in automatico dopo X secondi impostati e riarma il tutto
oppure potresti mettere a protezione della linea principare un 300Ma al posto del 30Ma standard (che credo dovresti avere montato) in questo modo e molto meno sensibile ai temporali
non puoi optare per un RIARMO AUTOMATICO ???
guardi se c'è per quel modello di differenziale/magnetotermico se non c'è a sto punto compri tutto nuovo spendi un po di piu ma almeno non devi uscire xche il riarmo entra in automatico dopo X secondi impostati e riarma il tutto
oppure potresti mettere a protezione della linea principare un 300Ma al posto del 30Ma standard (che credo dovresti avere montato) in questo modo e molto meno sensibile ai temporali
Quello che spegne tutto e` il differenziale: se lo osservi bene e` diversoIn casa ho un quadro con tre interruttori: uno spegne tutto, uno
spegne la cosiddetta "industriale" ed un altro spegne la linea della luce
dagli altri due. La differenza piu` evidente e` un pulsantino "test" che
bisognerebbe premere mensilmente per testare l` efficacia del salvavita.
La taratura per differenziale e` 0.03 mA , mentre per corto e` 25 A.
L` interruttore che hai nel quadro condominiale , ripeto, nel 90 % dei
casi, e come d` altronde recita la normativa, un magnetotermico da 25 A.
La differenza tra i 25 A dell` interruttore nel quadro condominiale e quelli
del salvavita in casa sta` nella curva di intervento: cioe` nella risposta
che l` interruttore da` al superamento della soglia. Se le cose stanno
cosi` il tuo problema e` l` assorbimento eccessivo e non lo scarico della
fase verso terra: vedi se lo sgancio avviene in concomitanza del
funzionamento di piu` elettrodomestici insieme
Ciao
Angelo
-
gabriele60
Premesso che se un differenziale interviene un motivo c'è ( anche se spesso non facile da individuare ).
poi, come detto, hai due possibilità
1) istallare un differenziale a riarmo automatico al contatore ( meglio anche per quando vai in ferie)
2) mettere un differenziale "ritardato" al contatore e uno normale in casa
-----------------------------------------------------------------------
Per lo scatto del contatore che hai accennato sai che c'è un baracchino per il riarmo da mettere sopra con un cordino ( cerca riarmo contatore enel ) costo circa 70 euro (occhio c'è chi lo spaccia a 250!)
1) istallare un differenziale a riarmo automatico al contatore ( meglio anche per quando vai in ferie)
Per lo scatto del contatore che hai accennato sai che c'è un baracchino per il riarmo da mettere sopra con un cordino ( cerca riarmo contatore enel ) costo circa 70 euro (occhio c'è chi lo spaccia a 250!)
cerco di fare il possibile...
In effetti c'è da capire prima di tutto le motivazioni dell'intervento del differenziale. Detto questo se dal contatore all'appartamento la linea è diretta, non vedo l'utilità di mettere un differenziale lontano da casa.gabriele60 ha scritto:Premesso che se un differenziale interviene un motivo c'è ( anche se spesso non facile da individuare ).
Ciao
-
gabriele60
No... solo magnetotermico in quanto la linea e` diretta e deve essereCiao
se non erro, la normativa impone che la linea dal contatore all'
appartamento sia protetta, anche da differenziale.
protetta solo da corto e sovraccarico, non da contatti indiretti. Poi in
ingresso all` appartamento e quindi immediatamente a monte delle
utenze viene montato il differenziale.
Angelo
Che non è nient'altro che il magnetotermico presente nel contatore; ergo conviene spostare il differenziale al quadro dell'appartamento.Angelo74 ha scritto:No... solo magnetotermico in quanto la linea e` diretta e deve essereCiao
se non erro, la normativa impone che la linea dal contatore all'
appartamento sia protetta, anche da differenziale.
protetta solo da corto e sovraccarico, non da contatti indiretti. Poi in
ingresso all` appartamento e quindi immediatamente a monte delle
utenze viene montato il differenziale.
Angelo