Salve a tutti,
vorrei sottoporre al vostro parere tecnico, un problema con lo scarico del bagno, che si sta presentando da circa quattro anni, a fasi alterne, con cadenza più o meno annuale.
Non avendo un tecnico di fiducia, prima di gettare soldi al vento, gradirei ricevere qualche consiglio, almeno per inquadrare meglio il problema ed evitare di perdere tempo, denaro o peggio ancora, di dover rompere inutilmnete il bagno, alla ricerca del problema.
Abito al secondo piano di in un condominio costruito nel 2004. Al terzo piano ho una mansarda in stato 'grezzo', ma con la predisposizione degli allacci, scarichi inclusi.
Al piano di sotto c'è un altro appartamento: pertanto, sulla stessa colonna di scarico gravano potenzialmente tre bagni, di cui solo due utilizzati, il mio e quello del vicino del piano di sotto.
Tutto ebbe inizio circa tre anni e mezzo fa, quando il vicino del piano di sotto mi suonò, dicendo che aveva una macchia sul soffitto, esattamente all'altezza del WC.
Nel giro di una settimana, la macchia si asciugò autonomamente, però notai, a distanza di qualche giorno, che scaricando l'acqua, il livello aveva iniziato a scendere al di sotto dell'apertura di scarico, per poi risalire gradualmente nel giro di un secondo circa...
Inoltre, iniziai a sentire dei gorgoglii utilizzando gli altri servizi (lavandino, vasc, bidet)...così acquistai per precauzione un 'idraulico liquido gel'...risultato: il problema si accentuò e s'intasò il bagno...risolsi dopo un paio d'ore, sturando il WC con uno straccio.
Fermo restando che non ho la certezza che fossero state le mie operazioni a risolvere il problema...Tengo a precisare che la scatola sifonata del mio bagno è sempre risultata pulita.
Ad ogni modo, dalla prima volta, con cadenza più o meno annuale, il vicino trova nuovamente la macchia e si ripresenta il discorso del livello del mio WC, che scende gradualmente per poi risalire. Al piano di sotto, invece, non sembra esserci alcun problema, avendo verificato personalmente.
Allora ho inziato a documentarmi e ho letto che potrebbe trattarsi di un problema con la colonna di sfiato. Ho verificato e ho notato che, almeno in un'occasione, la colonna ha avuto un reflusso, seppur minimo. Ciò vuol dire che, almeno una volta, la colonna di scarico verticale, si è intasata almeno dal mio livello a quello del'ultimo piano!
Può darsi che il reflusso si sia verificato tre anni e mezzo fa, quando ci fu il primo evento, dove ebbi gli scarichi intasati.
La scorsa settimana, nuovamente il problema (3 evento). Macchia al piano di sotto. Gorgoglii e livello del wc che scende e risale gradualmente.
Ho immediatamente ispezionato lo scarico del piano di sopra, che come dicevo è accessibile, non essendo presente il WC. Ho controllato anche il sifone di sfiato. Al piano di sopra, tutto OK, anche scaricando l'acqua. L'unica nota, ho sentito il riverbero dell'acqua nel tubo...ma di certo non so a che altezza si trovasse l'acqua!
La scatola sifonata pulitissima ed il livello normale...
Da ieri, il problema sembra essersi nuovamente risolto, stavolta nel giro di 3-4 giorni. Il mio WC scarica bene, unica nota i gorgoglii, che sono rimasti e sembrano essere concentrati nel pozzetto d'ispezione del mio bagno.
Sicuramente, la macchia al piano di sotto si asciugherà...ma vorrei risolvere definitivamente, soprattutto prima di imbiancare il bagno del vicino...
Secondo voi, prima di rompere tutto, da cosa potrebbe dipendere il problema? A me NON sembra essere un problema di rottura di tubi o guarnizioni dello scarico, che altrimenti ci dovrebbero essere sempre, giusto?
Piuttosto, sembra come se un tubo di scarico vada ad intasarsi, o che l'acqua vada a ristagnare, per poi trovare sfogo nella guarnizione del mio scarico, che evidentemente è studiata per una caduta in gravità e non per un ristagno d'acqua, avendo visto com'è fatto il tubo...
Ho pensato al pozzetto della colonna condominiale, ma possibile che il vicino al piano di sotto non abbia mai avuto problemi? Non dovrebbe essere il primo ad averne? Oppure nel mio caso si crea una colonna d'aria che impedisce all'acqua di scendere, mentre lui, stando già quasi al livello, è meno penalizzato?
Vi ringrazio della preziose attenzione ed attendo vostri consigli e suggerimenti.
Un saluto.
Leo
Ogni anno problemi scarico WC e macchia al piano di sotto!
Moderatore: dalmos
-Premesso che sono tutte supposizioni-
Io intanto controllerei: che il tuo scarico non sia otturato, che nella colonna di ventilazione non ci fosse entrato qualcosa e, per ultimo, che sia davvero la guarnizione del water che perde... magari cambiarla: anche se non c'è pressione, dovrebbe, comunque, reggere una colonna di acqua di 10 cm...
Se dopo cambiata la guarnizione continua a perdere, allora in difetto non è li ma nella braga che collega il water alla colonna principale..
Io intanto controllerei: che il tuo scarico non sia otturato, che nella colonna di ventilazione non ci fosse entrato qualcosa e, per ultimo, che sia davvero la guarnizione del water che perde... magari cambiarla: anche se non c'è pressione, dovrebbe, comunque, reggere una colonna di acqua di 10 cm...
Se dopo cambiata la guarnizione continua a perdere, allora in difetto non è li ma nella braga che collega il water alla colonna principale..
grazie
Ciao Giovanni,
ti ringrazio del prezioso e rapido riscontro.
Come dicevo:
1) lo scarico non mi sembra otturato, tant'è che adesso l'acqua scende senza problemi e il livello non si abbassa più al di sotto della ceramica...
2) la colonna di ventilazione sembra essere libera. Quando c'era il problema in atto (ho omesso di dirlo), ho anche provato a tirare lo scarico con il tappo del piano superiore aperto, non traendo alcun beneficio...
3) riguardo la colonna di 10cm...l'impressione che ho è che quando si presenta il problema, in realtà la colonna sia maggiore di 10cm...tant'è vero che ci sono le tracce di un reflusso avvenuto, per cui l'acqua almeno una volta è salita fino al piano superiore, per poi uscire dal condotto di ventilazione!
Grazie ancora! Ciao
ti ringrazio del prezioso e rapido riscontro.
Come dicevo:
1) lo scarico non mi sembra otturato, tant'è che adesso l'acqua scende senza problemi e il livello non si abbassa più al di sotto della ceramica...
2) la colonna di ventilazione sembra essere libera. Quando c'era il problema in atto (ho omesso di dirlo), ho anche provato a tirare lo scarico con il tappo del piano superiore aperto, non traendo alcun beneficio...
3) riguardo la colonna di 10cm...l'impressione che ho è che quando si presenta il problema, in realtà la colonna sia maggiore di 10cm...tant'è vero che ci sono le tracce di un reflusso avvenuto, per cui l'acqua almeno una volta è salita fino al piano superiore, per poi uscire dal condotto di ventilazione!
Grazie ancora! Ciao
E` molto strano che l` acqua sia arrivata fin sopra al piano superiore....riguardo la colonna di 10cm...l'impressione che ho è che quando si presenta il problema, in realtà la colonna sia maggiore di 10cm...tant'è vero che ci sono le tracce di un reflusso avvenuto, per cui l'acqua almeno una volta è salita fino al piano superiore, per poi uscire dal condotto di ventilazione!
da come la descrivi sembra quasi che sia stata spinta in alto da un
qualche reflusso dalla fogna. Ragionando in termini fisici e considerando
solo in sistema del tuo wc il livello dell` acqua anche in caso fosse
intasato lo scarico non potrebbe mai superare l, atezza dela casseta, da
dove arriva appunto per caduta per caduta. Verifica se nei periodi
corrispondenti al fenomeno qualche casa adiacente avesse chiamato una
ditta di spurghi: utilizzano acqua ad alta pressione e forti aspirazioni per
stasare, e questo potrebbe creare fenomeni di riflusso
Angelo
grazie
Grazie Angelo!
Interessante osservazione...c'è solo una cosa che non mi convince...nel mio condominio ci sono dieci appartamenti e visionando gli sfiati delle altre colonne, non ho notato alcun residuo di reflusso, al contrario del mio.
Inoltre, parlando con gli altri vicini, nessuno ha avuto problemi in questi anni. Inoltre, presumo (scusate l'ignoranza), che se una ditta di spurghi avesse lavorato in zona, l'alta pressione avrebbe comunque dovuto oltrepassare almeno il mio pozzetto...che comunque avrebbe dovuto essere già pieno, per spingere i liquidi fino al tetto...sbaglio?
Piuttosto, non potrebbe essere che periodicamente si intasa la colonna e che, quando accadde la prima volta che si intasò l'intero bagno, operando con lo straccio nel water, esercitai una pressione tale da spingere del liquido in alto nella stessa???
Non saprei...quello che non capisco è:
1) com'è possibile che la colonna si intasi solo dal mio piano, periodicamente, per giunta???
2) possibile che la colonna si intasi anche al di sotto del mio piano e che ciononostante il vicino non accusi problemi, per ragioni fisiche e/o di configurazione dell'impianto a me ignote???
3) è normale che un intasamento provochi delle piccole perdite, come accade, oppure le tubazioni sono state sigillate male a prescindere e il problema accentua un difetto d'installazione??
Grazie ancora!!
Interessante osservazione...c'è solo una cosa che non mi convince...nel mio condominio ci sono dieci appartamenti e visionando gli sfiati delle altre colonne, non ho notato alcun residuo di reflusso, al contrario del mio.
Inoltre, parlando con gli altri vicini, nessuno ha avuto problemi in questi anni. Inoltre, presumo (scusate l'ignoranza), che se una ditta di spurghi avesse lavorato in zona, l'alta pressione avrebbe comunque dovuto oltrepassare almeno il mio pozzetto...che comunque avrebbe dovuto essere già pieno, per spingere i liquidi fino al tetto...sbaglio?
Piuttosto, non potrebbe essere che periodicamente si intasa la colonna e che, quando accadde la prima volta che si intasò l'intero bagno, operando con lo straccio nel water, esercitai una pressione tale da spingere del liquido in alto nella stessa???
Non saprei...quello che non capisco è:
1) com'è possibile che la colonna si intasi solo dal mio piano, periodicamente, per giunta???
2) possibile che la colonna si intasi anche al di sotto del mio piano e che ciononostante il vicino non accusi problemi, per ragioni fisiche e/o di configurazione dell'impianto a me ignote???
3) è normale che un intasamento provochi delle piccole perdite, come accade, oppure le tubazioni sono state sigillate male a prescindere e il problema accentua un difetto d'installazione??
Grazie ancora!!
Grazie mille Giovanni!
Non pensavo che gli idraulici fossero attrezzati con tanto di telecamera! Beh, sono antiquato...quindi, dovrei chiedere all'idraulico se è munito di sonda...sapresti dirmi, almeno indicativamente, quanto potrebbe costare un intervento di questo genere...così da regolarmi e non prendere fregature...
Grazie ancora e buon primo maggio!
Non pensavo che gli idraulici fossero attrezzati con tanto di telecamera! Beh, sono antiquato...quindi, dovrei chiedere all'idraulico se è munito di sonda...sapresti dirmi, almeno indicativamente, quanto potrebbe costare un intervento di questo genere...così da regolarmi e non prendere fregature...
Grazie ancora e buon primo maggio!
Fra diritto di chiamata, guarnizione etc. etc., non credo che potrai spendere meno di 50€. Questo naturalmente solo per il controllo e l'eventuale cambio di guarnizione; se invece ci trova qualcosa dentro che deve tirare fuori, allora
non si può sapere...però, se gli chiedi quanto prende all'ora, poi sarà costretto ad addebitarti solo il tempo che c'è stato e che tu hai potuto controllare.
non si può sapere...però, se gli chiedi quanto prende all'ora, poi sarà costretto ad addebitarti solo il tempo che c'è stato e che tu hai potuto controllare.