dunque, premesso che mi han da poco sotituito, in garanzia e per la 5° volta in un anno (roba da record), tutto il gruppo riscaldante dello scaldabagno elettrico (quindi: resistenza, anodo e termostato), e che però non lo han pulito e non han sostituito la valvola di sicurezza che sta sul tubo dell'acqua fredda, accade ciò:
quando apro i rubinetti dell'acqua calda ( in bagno o in cucina) parte un rumore preoccupante, come di caffettiera ma decisamente amplificato e più metallico...rumore che diminuisce se apro l'acqua molto forte ed è altissimo se ne chiamo poca...per quel poco che capisco il rumore sembrerebbe provocato dall'acqua fredda in entrata nello scaldabagno anche se il rumore non lo sento appoggiando l'orecchio al tubo, all'interno del quale sento solo come friggere, ma è un rumorino impercettibile rispetto ai ruggiti per tutta casa...
le domande che vi faccio per avere qualche argomento con tecnici o idraulico sono:
A) è possibile che non pulendo lo scaldabagno alla sostituzione del tutto qualche pezzetto di calcare smosso sia vagante in prossimità dell'entrata dell'acqua freddae sia la causa del rumore?
B) stando che al piano di sopra c'è appena stata una perdita e han dovuto cambiare non so cosa togliendo l'acqua all'intero palazzo per un giorno, potrebbe essere per una volta un problema non del mio scaldabagno ma magari di pressione generale o di qualche schifezza finita nei tubi?
C) stando che non so che malattia abbia il tale del piano di sopra ma di fatto fa andare acqua nel WC tutto il giorno ( e non per modo di dire, c'è da impazzire) può essere la causa?
D) se ci fosse da cambiare solo la valvola mi spiegate come si fa? mi sembra che non si debba svuotare lo scaldabagno ma non mi ricordo
STRANO RUMORE QUANDO APRO ACQUA CALDA
Moderatore: dalmos