Vorrei montare un gruppo di sicurezza su uno scaldacqua ad accumulo. Il gruppo è del tipo che vedete qui:
http://www.caleffi.it/it_IT/Instruction ... /38345.pdf
Non capisco come faro lo svuotamento manuale del boiler.
Io pensavo che la manopola 6 (manopola per scarico manuale) fosse un rubinetto, in realtà è solo un cappuccio che non capisco come funziona.
Qualcuno lo ha già montato? mi sapete dire come funziona?
Grazie
Ciao
Funzionamento Gruppo di Sicurezza per boiler
Moderatore: dalmos
- miciobicio
quella è una valvola di sicurezza e quindi automatica ,ma tirando il cappuccio o facendolo ruotare, in base al modello ,puoi farla aprire a tuo piacere .Il suo compito comunque non è quello di svuotare come se fosse un rubinetto,ma va messo sulla parte più alta del boiler per far uscire solo la quantità di acqua necessaria a far scendere la pressione in eccesso che si può creare per varie anomalie.
- miciobicio
Sbagliatodalmos ha scritto:Il suo compito comunque non è quello di svuotare come se fosse un rubinetto,ma va messo sulla parte più alta del boiler per far uscire solo la quantità di acqua necessaria a far scendere la pressione in eccesso che si può creare per varie anomalie.
Nei gruppi Caleffi funge anche da valvola di scarico.
Fra l'altro le istruzioni sono chiare:
b) Per scaricare il boiler manovrare la manopola della valvola di sicurezza (4) avendo
precedentemente aperto un’utenza dell'acqua calda per permettere il passaggio
dell'aria
inoltre:
2. Per un buon funzionamento dei gruppi, si consiglia di azionare manualmente
almeno una volta al mese la valvola di sicurezza e la valvola a sfera. Non si
devono assolutamente coprire le prese d’aria antiriflusso.
Infatti ho letto le istruzioni, ma non riuscivo a capire come potesse funzionare per lo svuotamento del boiler visto che non è un rubinetto.
Siccome la manopola non gira non mi è chiaro cosa si intende per 'manovrare la manopola della valvola di sicurezza'.
Bisogna tirarla o spingerla ?
...e ancora una cosa: l'acqua in uscita dal boiler viene quindi espulsa attraverso la valvola di sicurezza?
Siccome la manopola non gira non mi è chiaro cosa si intende per 'manovrare la manopola della valvola di sicurezza'.
...e ancora una cosa: l'acqua in uscita dal boiler viene quindi espulsa attraverso la valvola di sicurezza?
- miciobicio
Perché non gira?gun68 ha scritto: Siccome la manopola non gira non mi è chiaro cosa si intende per 'manovrare la manopola della valvola di sicurezza'.
La manopola dovrebbe fare uno scatto girandola per aprire la molla e poi tornare in posizione.
Ma non ho capito se il gruppo lo hai montato e non funziona o se non lo devi ancora montare.
Comunque non è niente di speciale, lo potresti fare tranquillamente da solo con una saracinesca un tee e una valvola di sicurezza e un rubinetto di scarico
Il tuo gruppo risulta solo più compatto ed esteticamente gradevole, ma nulla di più...
Si.gun68 ha scritto: ...e ancora una cosa: l'acqua in uscita dal boiler viene quindi espulsa attraverso la valvola di sicurezza?
Ok grazie.
Il gruppo non l'ho ancora montato, però l'ho visto in un brico e dopo avergli dato un'occhiata non riuscivo a capire il funzionamento.
Quando dicevo 'non gira' era perchè mi aspettavo una manopola che se ruotata apriva un rubinetto e permettva lo svuotamento.
Quindi, se ho ben capito, la manopola serve per sbloccare la valvola di sicurezza.
Ciao
Il gruppo non l'ho ancora montato, però l'ho visto in un brico e dopo avergli dato un'occhiata non riuscivo a capire il funzionamento.
Quando dicevo 'non gira' era perchè mi aspettavo una manopola che se ruotata apriva un rubinetto e permettva lo svuotamento.
Quindi, se ho ben capito, la manopola serve per sbloccare la valvola di sicurezza.
Ciao
la manopola di quelle valvole fa una piccola rotazione solo in un senso aprendosi e poi scatta richiudendosi subito. è assolutamente sconsigliabile usarla per scaricare il boiler perchè i residui la sporcano e lei continua a perdere è un classico. per scaricarlo devi mettere due Tee uno sul'entrata e anche uno sull'uscita (di modo che prenda aria) Ps se si tratta di un boiler elettrico normale non serve assolutamente una valvola di quel tipo, basta la sua valvolina "sfigatina" che tra l'altro ha anche la ritegno, assicurati almeno che ce l'abbia anche questa... ciauz
Chiudiiiiiiiiii