manutenzione casetta mare dubbi e consigli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
bipiero

manutenzione casetta mare dubbi e consigli

Messaggio da bipiero »

sto facendo delle piccole migliorie a una casetta al mare dei miei, ma non essendo praticissimo nel fai da te sono assalito da mille piccoli dubbi, devo come al solito approfittare della vostra disponibilita', apro un solo topic per non intasare il forum con argomenti di non troppo interesse.
devo montare un ventilatore a soffitto ma non trovo un gancio adatto, ho pensato di utilizzare un moschettone in acciaio inox, regge o rischio di sterminare la famiglia?
ho smontato un porta sapone del bidet che eratenuto su da due profili ad U ex smaltati veramente malmessi per colpa della ruggine, ho cercato qualcosa per sostituirli ma non ho trovato nulla, ho anche pensato di grattare via la ruggine stuccarli e verniciarli perche' vorrei tenere lo stesso portasapone e ricoprire i fori nelle mattonelle, consigli?
devo eliminare una vecchia cucina a gas, ho pensato di sostituirla momentaneamente con un fornello di quelli tipo campeggio della ardes, ci sono particolari accortezze di cui devo tener conto quanto lo monto?
sostituzione zanzariera, ho trovato con difficolta' un nastro magnetico per autocostruirmi una zanzariera asportabile in caso di manutenzione delle grate di sicurezza, l' idea mi sembrava buona ma la parte adesiva non regge la zanzariera in fibra di vetro, ho provato a fissarla con un adesivo e poi il nastro telato, funzionalmente regge ma esteticamente e' una mezza ciofeca, qualche idea? Aiutatemi ho solo un'altra settimana di ferie!
pippi
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti posso aiutare solo per il ventilatore perché ce l'ho anch'io,
se lo fissi col gancio tende a girare su se stesso, io l'ho fissato
sfruttando l'occhiello di ferro che di solito i muratori mettono
in corrispondenza con l'uscita dei fili, in pratica ho allargato il
foro presente sulla piastra del ventilatore che va al soffitto in
modo da infilarlo tra il soffitto e l'occhiello e poi c'ho infilato un chiodo
d'acciaio da carpenteria se nel tuo caso non hai spazio a sufficienza ti
conviene fissarlo con due tasselli, occhio a non forare il tubo con i fili.
p.s. di solito i ganci per appendere i lampadari li faccio con il ferro delle
grucce piegati ad S
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per il fissaggio ventilatore ti consiglio di usare fiscer a paracadute ce ne sono di diversi tipi di ancoraggio e misure ,la parte che va nel foro entra in verticale e si apre in orizzontale nel vuoto dei laterizi del solaio ,esternamente sono a gancio o a vite con dado.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:Per il fissaggio ventilatore ti consiglio di usare fiscer a paracadute ce ne sono di diversi tipi di ancoraggio e misure ,la parte che va nel foro entra in verticale e si apre in orizzontale nel vuoto dei laterizi del solaio ,esternamente sono a gancio o a vite con dado.

Per la cucina penso che devi tener presente se l'alimentazione è a GPL o a metano e magari prendere un fornello con le stesse caratteristiche,se la cucina è a bombola e magari ha il vano porta bombola annesso e il fornello invece no.
magari se fai una domanda specifica ti posso rispondere mirato ;)
bipiero

Messaggio da bipiero »

per il ventilatore ho fatto con il moschettone, sembra reggere, certo non e' un rimedio da tramandare ai posteri :D
il fornello e' a gpl come anche la vecchia cucina che era collegata ad una bombola ma non aveva il portabombole, ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione?
pippi
Rispondi