ho un prblema....

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fracassone

ho un prblema....

Messaggio da fracassone »

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono giulio e scrivo da orvieto, un paesino in provincia di terni.
Ora vado a rappresentarvi il mio piccolo problema, e se questo ha una soluzione.
Io dovrei inserire un tubo, per la portata dell'acqua, in un altra diramazione, che è in pressione, e della quale non posso assolutamente interrompere il flusso di acqua, come posso fare?
Esiste un metodo o un attrezzo che mi aiuti al bisogno.
Ringrazio chiunque potrà aiutarmi, in questo mio problema.
P.S...non posso interrmopere l'acqua, solo per motivi di salute di mia madre, che non mi va di sbandierare, scusatemi.
Un saluto a tutti.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

innanzitutto di che materiale è il tubo?
per fare questi lavori ci sono degli appositi atrezzi ma nemmeno io che l'idraulico lo faccio di professione ne sono in possesso, mi sembra poi strano senza entrare nel tuo privato che tu non possa chiudere l'acqua 10 minuti metti, una presa staffa, è un raccordo che si fissa attorno al tubo e si serra con dei bulloni,come una bretella, questo tipo di raccordo si trova in commercio per tubi plastica PE alta pressione o per tubi metallici "acciaio zincato" lo prendi del diametro del tubo nel quale devi fare il te lo applichi nel punto che ti interessa, nella sua derivazione che prenderai del diametro piu' opportuno, cmq penso che parliamo di tubetti 1/2 o 3/4 fai un foro con il trapano ci metti una valvola a sfera e poi ti fai il lavoro con calma, non sarà proprio un lavoro a regola d'arte ma le mettono anche negli acquedotti, mettere la presa staffa non ci vuole piu' di un quarto, mentre per fare il lavoro senza chiudere l'acqua lo svolgimento del tutto non'è dissimile solo con questo apposito atrezzo del quale ti dicevo il buco lo fai con la valvola già avvitata la punta fa tenuta e quando la togli prima di staccarla dalla valvola la devi solo chiudere, ciao
orazio

Messaggio da orazio »

Ciao Fracassone,
anche io sono di Orvieto; perchè dici un "paesino in provincia di Terni"?
abbiamo il caos del traffico nel centro storico con tanto di zone a traffico limitato e relative telecamere, l'impossibilità di trovare un parcheggio, la nostra zona industiale, la nostra zona artigianale, una struttura universitaria, il casello autostradale, la stazione ferroviaria e le case del centro storico a 3500 euro/mq,..... me lo chiami paesino?
Salutoni,
Orazio
fracassone

elbrinero ha scritto:innanzitutto di che materiale è il tubo?
per fare questi lavori ci sono degli appositi atrezzi ma nemmeno io che l'idraulico lo faccio di professione ne sono in possesso, mi sembra poi strano senza entrare nel tuo privato che tu non possa chiudere l'acqua 10 minuti metti, una presa staffa, è un raccordo che si fissa attorno al tubo e si serra con dei bulloni,come una bretella, questo tipo di raccordo si trova in commercio per tubi plastica PE alta pressione o per tubi metallici "acciaio zincato" lo prendi del diametro del tubo nel quale devi fare il te lo applichi nel punto che ti interessa, nella sua derivazione che prenderai del diametro piu' opportuno, cmq penso che parliamo di tubetti 1/2 o 3/4 fai un foro con il trapano ci metti una valvola a sfera e poi ti fai il lavoro con calma, non sarà proprio un lavoro a regola d'arte ma le mettono anche negli acquedotti, mettere la presa staffa non ci vuole piu' di un quarto, mentre per fare il lavoro senza chiudere l'acqua lo svolgimento del tutto non'è dissimile solo con questo apposito atrezzo del quale ti dicevo il buco lo fai con la valvola già avvitata la punta fa tenuta e quando la togli prima di staccarla dalla valvola la devi solo chiudere, ciao
ti ringrazio per la spiegazione, credo di avere capito...
purtroppo l'acqua regola il misuratore di ossigeno di mia madre, e staccarla per solo 10 minuti potrebbe essere pericoloso.
comunque in poche parole, metto la presa a staffa, ci avito la valvola a sfera, faccio il buco, sfilo la punta del trapano e chiudo la valvola a sfera, giusto?
Grazie ancora...
Orazio, paesino per modo di dire...siamo il comune + grande della provincia, non fosse altro per le bellezze del pozzo e del duomo....più che per il traffico e per gli altri problemi reali che tu hai citato. :oops:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

non sono idraulico e potrei dire una stupidaggine, però una volta ho visto degli operai dell'Acea (la società che gestisce l'acqua del Comune di Roma) lavorare su un tubo senza togliere l'acqua; praticamente con delle bombole avevano abbassato la temperatura dell'acqua fino a creare un tappo di ghiaccio nelle vicinanze di dove dovevano intervenire. Non so se per il tuo caso è fattibile.
Ciaoo
P.s.
Quanto è piccolo il mondo: sono di Roma e lavoro a Terni.
fracassone

roby ha scritto:non sono idraulico e potrei dire una stupidaggine, però una volta ho visto degli operai dell'Acea (la società che gestisce l'acqua del Comune di Roma) lavorare su un tubo senza togliere l'acqua; praticamente con delle bombole avevano abbassato la temperatura dell'acqua fino a creare un tappo di ghiaccio nelle vicinanze di dove dovevano intervenire. Non so se per il tuo caso è fattibile.
Ciaoo
P.s.
Quanto è piccolo il mondo: sono di Roma e lavoro a Terni.
ti ringrazio per il contributo, ci ho pensato, ma creare un "tappo" di ghiaccio equivarrebbe a chiudere l'acqua....
Ci avevo pensato, visto che me lo avevano fatto con l'azoto, per sostituire un termosifone nell'appartamento condominiale dove abitavo prima.
Credo che per fare un lavoro del genere su una pressione di 3 bar come negli appartamenti serva una strumentazione abbastanza potente, e non risoverebbe.....
Se non sono troppo indiscreto dove lavori a Terni, anche io lavoro li, a Piazza Tacito, lato palazzo BNL.
P.s: elbrinero il mio tubo è quello nero di plastica, credo sia di polietilene
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Vabbe' chattiamo: secondo te dove posso lavorare? Ma in acciaieria, no? ;)
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

elbrinero posso darti un piccolo consiglio?
Utilizza qualche punto ogni tanto così da rendere più chiare le spiegazioni...senza offesa. ;) ;)
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi