Perché salta il contatore e non i megnetotermici a valle?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Perché salta il contatore e non i megnetotermici a valle?

Messaggio da giovanni »

L'altra sera non funzionava l'autoclave... sono andato nella stanza dei contatori e l'interruttore dell'autoclave era su ed era saltato l'interruttore del contatore condominiale. A tale contatore c'è attaccato tutto: dalle luci del parco, a quelle delle scale, all'autoclave e all'addolcitore condominiale, alle centraline delle antenne, etc, etc.
Se ogni utenza uno ha un suo interruttore magnetotermico, perché è saltato il contatore? Così finisce lo scopo di avere una protezione per ogni apparecchiatura... difatti, ora è come cercare un ago in un pagliaio.
E in più, dopo averlo riarmato, è tutto ripartito normalmente e non l'ha più fatto.
Di sicuro c'è un corto... ma perché non è saltato quello individuale? E ora dove vado a battere il capo? :(
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17227
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

secondo me non si tratta di corto ma di sovraccarico probabilmente c'è
qualche apparecchiatura che assorbe di più e tale assorbimento sommato
all'assorbimento del resto dell'impianto fa scattare l'interruttore del
contatore e non quello del singolo utilizzatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

L'impianto ha ormai 17 anni e sono sempre le solite cose.
Comunque, visto che in questi nuovi contatori elettronici dice che premendo un pulsante si vede tutto quello che succede ed è successo alla corrente, voglio sentire l'Enel se mi dicono come fare.
Poi, un altra cosa: che possibilità ci sono che un temporale possa far saltare l'interruttore del contatore?
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Cosa sia successo che lo abbia fatto scattare, non lo posso proprio sapere, e credimi sono situazioni che anche elettricisti accreditati possono rispondere “se lo rifà ci chiami
rele
Messaggi: 880
Iscritto il: dom 17 mag 2009 6:12 pm

Messaggio da rele »

La selettività degli apparecchi elettrici di controllo di un impianto è la bestia nera degli impiantisti,

quindi il fatto che scatti l'interruttore automatico sul contatore, invece dei magnetotermici del quadro dell'utente è un fatto che si presenta spesso, ma è quasi sempre risolvibile .

Tra l'altro va tenuto presente, che l'interruttore presente sul contatore può benissimo essere anche non un magnetotermico,

infatti le aziende distributrici specificano che il loro interruttore non è da considerarsi a protezione della linea a valle del contatore.

Di solito il fatto che scatti l'interruttore sul contatore, è dovuto ad una richiesta di energia protratta nel tempo, che supera il valore di contratto, e questi sovraccarichi non vanno ad interferire alle curve di risposta dei magnetotermici installati a protezione delle linee del quadro distribuzione del cliente.

Per vedere di risolvere , ci vuole un tecnico elettricista che visioni il tutto, a parole non si iresce.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Stamani ho telefonato all'Enel dove mi hanno detto che la causa del distacco dell'interruttore può leggersi sul display del contatore stesso... però solo prima del riarmo, dopo non c'è più niente da fare.
Comunque, sembra che quella notte del distacco piovesse a dirotto, per cui
per ora facciamo conto che sia dipeso da quello. Poi, c'è da dire che se c'è un guasto in qualche utenza, prima o poi, il fenomeno si ripresenterà di certo
e a quel punto ci ricorderemo di leggere bene il messaggio sul contatore.

Ah, un ultima cosa che forse non c'entrerà niente: nella stanza dell'autoclave
ho notato che dalla parete scende un piccolo rivolo di acqua che è esattamente in corrispondenza di un quadretto della corrente e, controllando bene, ho notato che a tale scatola mancava una vite di chiusura e il coperchio rimaneva un po lente. E' solo una supposizione, ma può essere che una leggera infiltrazione di acqua sui contati degli interruttori possa aver fatto cortocircuito, facendo saltare il contatore?
Ora ho provveduto a sigillarla bene, per cui infiltrazioni non ce ne dovrebbero più essere... però, sono quasi certo che non c'entri niente, perché altrimenti il contatore non avrebbe dovuto riarmarsi, o no?
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

occhio a sigillare le scatole, a volte si creano danni maggiori, specialmente quando acqua e umidità non si sa da dove arrivino/ potrebbero arrivare.

ciao
cerco di fare il possibile...
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Il quadretto è già di quelli stagni... difatti, nel coperchio c'era tanto di guarnizione. Poi, come ho detto, mancava una vite e da una parte l'acqua poteva entrare. :)
bepi
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 19 giu 2012 1:10 pm

Messaggio da bepi »

I contatore enel non fornisce alcun tipo di protezione per la linea, ne i caso di cortocircuito ne in caso di sovracarico della tua linea elettrica. Leggendo quello che hai scritto credo che sia scattato il contattore perchè per più di un ora hai prelevato il 10% della potenza nominale del tuo contratto oppure più del 40%(questo causa un distacco quasi immediato). Se dovesse succedere ancora sul display dovresti leggere ''distacco imposto esubero potenza XXX%''. Le protezioni installate sul quadro che dovrebbe essere nei pressi del contatore credo non siano scattate perchè di solito nel quadro la linea che arriva dal contatore si divide sulle varie linee (per esempio luce f.m. ect.), quindi è possibile che singolarmente i consumi non superassero il valore nominale di corrente dell' interrutore che protegge la linea stessa, ma la somma dei consumi delle varie linee superasse la potenza che hai a disposizione.
Rispondi