Tapparella elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
vitod

Tapparella elettrica

Messaggio da vitod »

Ciao a tutti :)
Sono alle imprese con una tapparella elettrica.
Devo sostituire una tapparella rotta (e su questo non ci sono problemi).
La causa della rottura è strata che nel tirare su la tapparella il fermo del motorino non ha funzionato e quindi ha continuato a girare rompendo sia la tapparella e piegando anche una staffa dell'asse.
Ho sistemato la staffa e messo in bolla l'asse.
Nell'attesa che mi arriva la tapparella, che combinazione era anche vecchia e quindi da sostituire, ho provato a vedere se i fine corsa del motorino funzionano.
Ed ecco che qui si presenta il problema :oops:
Sul lato dell'asse, dove c'è il motorino, ci sono due pulsantini uno giallo e uno bianco. Ho provato a vedere se funziona il fermo corsa ma a dire il vero non ci ho capito molto sulle posizioni dei pulsantini "su" o "giù". Qualcuno mi sa dire come fare a registrare il fermo corsa della tapparella?
Non ho preso la marca del motorino.
E poi secondo voi visto che il problema della rottura della tapparella è stato il fermo corsa è da sostituire qualche pezzo?
Grazie in anticipo della vostra partecipazione.
Buona giornata :)

Messaggio da bepi »

senza sapere la marca del motore è un pò difficile, comunque puoi provare cosi:
- metti l' interruttore della tapparella in posizione neutra e poi poremi i due pulsanti sul motore insieme e rilasciali, in questa maniera resetti la memoria precendente.
-premi il tasto per far salire la tapparella e quello del finecorsa in salita(che non sai qual'è fai due prove) quando arriva al punto in cui desideri si fermi rilasci.
-fai come per il finecorsa in salita usando ovviamente il tasto di discesa.

queste sn le istruzioni di un motore che ho installato recentemente, non sono sicuro sia uguale al tuo ma dalla descrizione mi sembrava simile. Spero possa esserti utile se non risolvi posta la marca del motore o una foto.
gibor

Messaggio da gibor »

Di solito ci sono due viti di regolazione per i fine corsa, prova a cercarle oppure scrivi la marca e il modello dell'automazione che vediamo se riusciamo a trovare il suo manuale.
Questo un esempio del primo trovato in rete

http://www.google.it/url?q=http://www.j ... 9snW1hp56A
vitod

Messaggio da vitod »

sto aspettando che mi arriva la tapparella.
Comunque dalla descrizione che mi avete fatto il mio caso è quello
descritto da "bepi".
Però secondo voi se non mantiene la memoria del fine corsa è da sostituire solo un pezzo o tutto il motore?
grazie ciao a tutti :)

Messaggio da bepi »

il motore è collegato da solo o in parallelo con altri motori? Ho cercato un pò in giro se è collegato in parallelo potrebbe avere problemi... se non è in parallelo credo l unica soluzione sia sostituirlo magari con uno con finecorsa meccanici
Rispondi