Per esperti di telefonia: come collegare sdoppiatore linea?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Per esperti di telefonia: come collegare sdoppiatore linea?

Messaggio da giovanni »

Allora la situazione è questa: casa con una sola linea telefonica e se si usa il pc non si può telefonare e viceversa.
In negozio mi hanno dato questo sdoppiatore, dicendomi che avrei risolto il problema :

Immagine
Immagine
Immagine

Mi hanno detto che bastava attaccarlo alla presa telefonica ed ero a posto... senonché la cosa non funziona. Mi viene il dubbio che abbia sbagliato qualcosa... ma cosa?
La casa è su tre piani con una presa telefonica per piano... ora io l'ho attaccato nel telefono del piano centrale, che è quello più usato, e mi viene il dubbio che, magari, andasse collegato al telefono principale, che difatti è al piano di sopra.

Chi ne sa qualcosa di più?

Grazie
Giovanni
gibor

Messaggio da gibor »

Oramai quasi tutti utilizzano adsl, forse tu non ce l'hai (alice o equivalenti).
Se utilizzi la linea adsl perchè non riesci a usare il telefono ?
Se invece ma non credo che tu usi modem analogici, ti servirebbero due linee non uno sdoppiatore.
Facci sapere un po' meglio il tipo di connessione che hai.
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto: Se invece ma non credo che tu usi modem analogici, ti servirebbero due linee non uno sdoppiatore.
Si credo che la situazione sia questa.
La casa non è la mia... l'impianto telefonico risale agli anni 60/70; ci stanno degli anziani che hanno imparato ad usare internet e mi hanno chiesto consiglio per come fare ad usare in contemporanea il telefono.
gibor

Messaggio da gibor »

Se le cose sono così praticamente non c'è nulla da fare, era un sistema utilizzato fino a qualche anno fà, ed occupa la linea telefonica come fosse una normale comunicazione a voce.
Capisci anche tu che senza installare l'adsl o chiavette particolari che sempre si appoggiano su un'altro gestore, rimane occupata la loro linea durante la navigazione internet e servirebbe un'ulteriore linea per poter telefonare.
Quello sdoppiatore che hai mostrato permette il collegamento in parallelo di più apparecchi, non l'uso in contemporanea degli stessi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, grazie gibor... adesso è tutto chiaro.
Rispondi