Cassetta Geberit: Il pulsante piccolo non funziona da solo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
yaris0

Cassetta Geberit: Il pulsante piccolo non funziona da solo

Messaggio da yaris0 »

Ciao a tutti,

ho un problema con una cassetta Geberit con doppio pulsante incassata a muro.
Dopo aver sistemato il meccanismo del troppo pieno che non chiudeva bene, ora il pulsante piccolo dello scarico aziona contemporaneamente anche l'altro pulsante, quello grande, che invece continua a funzionare normalmente.
Siccome nella cassetta ho trovato un pò di calcare ci ho messo parecchio viakal senza però avere risultati.
Credo sia un problema meccanico ma non conoscendo bene il funzionamento non riesco a sbloccarlo e non mi sono ancora azzardato a smontare tutto...

Grazie in anticipo del vostro eventuale aiuto

Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Uhm... non sarà semplicemente la pulsantiera?
Prova a staccarla e vedere se anche così premendo il pulsante piccolo si porta dietro anche il grande...
yaris0

Messaggio da yaris0 »

Ciao e prima di tutto grazie per la risposta.

Non è sicuramente la pulsantiera perchè l'avevo gia smontata per provvedere all'altro problema con il troppo pieno ed ancora non l'ho rimontata. E' come se, all'interno della cassetta, l'asticella verde azionata dal pulsante piccolo agganciasse in qualche modo anche quella bianca del pulsante grande.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo non conosco quel tipo di cassetta, ma sul sito della GEBERIT ho trovato un sacco di documentazione da scaricare:
http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... s/download
In particolare ci sono i cataloghi dei vari tipi di cassetta con il sistema di regolazione dei vari meccanismi, uno dei cataloghi è questo:
http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... duofix.pdf
Mi viene da pensare che nel sistemare il sistema del "troppo pieno" tu abbia inavvertitamente spostato il gruppo di scarico, oppure qualche pezzo di calcare si sia incastrato all'interno, quindi dovresti provare a smontarlo, verificarne il funzionamento e rimontarlo.
Fammi sapere se hai problemi, eventualmente posta una foto del pezzo con cui hai problemi.
Ciao
yaris0

Messaggio da yaris0 »

Credo che l'unica soluzione sia smontarlo.
Volevo evitare perchè non essendo un esperto temo di non riuscire a rimettere poi le cose a posto.
Comunque grazie infinite per la disponibilità e le preziose indicazioni.
Ti farò sapere come è finita.

Grazie ancora ed a presto
giuseppes

scarica sempre "in grande"

Messaggio da giuseppes »

ciao a tutti,
ho anch'io un problema simile. Nel senso che da un pò di tempo, ogni tanto, quando scaricavo con il pulsante piccolo veniva fuori tutta l'acqua contenuta nella cassetta come se avessi spinto il pulsante grande. Ho letto i seguenti link :
http://www.aggiustatutto.it/idraulica/geberit.html
http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... _unica.pdf
entrambi esaurienti ma non sono riuscito a capire come ciò possa accadere e soprattutto come fare per risolvere il problema.
Ringrazio anticipatamente per le risposte :) sperando di evitare questo inutile spreco di acqua :(
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

purtroppo non ho tempo di leggere i vari link postati ma e' normale che se schiacciate il pulsante piccolo venga dietro anche quello grande che e' poi quello che comanda l'asta che lavora sulla guarnizione di fondo, l'unica cosa che poi si richiude prima per il sistema che c'e' all'interno della cassetta. prova a rimontare il coperchio e vedrai che lo scarico dell'acqua sara' uguale a prima. ciao ciao johnny.
giuseppes

Messaggio da giuseppes »

Vorrei aggiungere (ieri l'ho dimenticato) che adesso il malfunzionamento non e' più sporadico ma lo fa sempre. Ho smontato il gruppo di scarico pezzo per pezzo. Non ci sono incrostazioni (anche perchè la cassettina ha solo 10 mesi) e non mi è sembrato di notare niente di strano. Ho rimontato e richiuso tutto ma il problema c'è sempre. Non scarica più con la piccola quantità, qualsiasi tasto io spinga esce sempre il massimo dell'acqua. Vi prego aiutatemi, grazie.
viola

anch'io!

Messaggio da viola »

Siccome ho lo stesso identico problema vorrei chiederti come l'hai poi risolto perchè non mi sembra possibile che un problema così banale non possa essere risolto da un normale idarulico che è già venuto 4 volte a casa mia senza combinare nulla.
Fammi sapere se non ti dispiace.
Grazi mille
giuseppes ha scritto:Vorrei aggiungere (ieri l'ho dimenticato) che adesso il malfunzionamento non e' più sporadico ma lo fa sempre. Ho smontato il gruppo di scarico pezzo per pezzo. Non ci sono incrostazioni (anche perchè la cassettina ha solo 10 mesi) e non mi è sembrato di notare niente di strano. Ho rimontato e richiuso tutto ma il problema c'è sempre. Non scarica più con la piccola quantità, qualsiasi tasto io spinga esce sempre il massimo dell'acqua. Vi prego aiutatemi, grazie.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Su questo forum ci sono molti post sull'argomento
su quest'altro forum invece c'è un interessante articolo
sul funzionamento dell'infernale aggeggio ......:lol:
http://www.aggiustatutto.it/idraulica/geberit.html
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anch'io ho la cassetta Geberit, però quella con un solo pulsante.
In questo tipo di cassetta la funzione dello scarico ridotto si attua rispingendo indietro il pulsante nella parte superiore a nostro piacimento. In tal modo è possibile modulare la quantità di acqua secondo l'esigenza del momento.
A parte questa descrizione senz'altro scontata, la domanda che mi viene è se nella cassette in esame adesso quasta funzione di chiusura volontaria sul pulsante grande è ancora presente oppure nò. Forse anche qui la risposta è scontata e sarà nò, in quanto gli interessati
avranno gia fatto questa prova e di certo avrà dato esito negativo.
Comunque io l'ho chiesto, a volte non si può mai sapere, caso mai questa funzione esiste anche nelle cassette a doppio comando, ma uno non ci pensa, dal momento che per ridurre la portata si aziona sempre e solo il pulsante piccolo.

Ciao Giovanni
Rispondi