Miscelatore cucina : perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lily

Miscelatore cucina : perde acqua

Messaggio da Lily »

Ciao a tutti , ho un miscelatore classico la parte inferiore gira a destra e sinistra per indirizzare l'acqua nei 2 lavelli .
Perde acqua da sotto non dalla cartuccia , in pratica ho tolto il tappo svitato la vitina della maniglia e da li' non perde acqua , la perde solo dalla base quando il rubinetto e' aperto .
Svitata la ghiera ( rigorosamente con l'acqua centrale chiusa ) estraggo la cartuccia che non perde gira bene e la guarnizione sotto con 3 occhielli e' ben posizionata .
A questo punto da sopra non c'e' altro da smontare rimane il blocco con la parte centrale girevole , la mia idea e' che perda nel tratto tra il foro di uscita nel monoblocco ( gli altri due sono di entrata calda e fredda ) e il
corpo del rubinetto.
Che fare ? Si puo' smontare da sotto ? E' da cambiare tutto il rubinetto ? Trasuda acqua dal corpo dove c'e' il pezzo che e' snodato .
Da sopra ripeto non e' smontabile ulteriormente alcun altro pezzo .
Si rara' rotto un tubino interno di collegamento mandata acqua dalla cartuccia al tubo di uscita ? Dove scorre sul proprio asse il rubinetto ci sono delle guarnizioni usurate e trasuda goccie su goccie per questo ?
Il rubinetto ha 15 anni .

Come si smonta da sotto ? Si svitano i 2 tubi di mandata poi c'e' un vitone con la base fresata per il cacciavite a taglio e un controdado di fissaggio (difficilmente accessibile con una chiave inglese e impossibile con una chiave a snodo a causa del vitone centrale , che blocca il rubinetto al lavabo inox .

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto spero di essere stata chiara nell'esposizione .

Lily
Si vita il vitone con un bel cacciavite
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ciao lily mi son permesso di cancellare il tuo 2° messaggio che era una copia identica del primo. passo alla risposta. dove hai smontato la cartuccia ci dovrebbe essere una ghiera che tiene in posizione la parte bassa del miscelatore che ruota. li' all'interno della parte che ruota ci sono due guarnizioni, una sopra e una sotto rispetto al unto di emissinone acqua. sicuramente una delle due oppure tutte e due visti i 15 annio sara' usurata e da li' la perdita. per riparare il problema dev innanzitutto trovare le guarnizioni del modello che ti servono, aprire il rubinetto togliendo la ghiera che ti dicevo prima e sostituire le guarnizioni. dopodihe rimonti il tutto e sei apposto. se il miscelatore e' di una buona marca i pezzi li trovi ancora, se e' uno delle versioni a corredo delle cucine o economico difficilmente troverai il pezzo e allora con una spesa non troppo eccessiva cambi tutto il miscelatore e il gioco e' fatto per altri 15 anni..... ciao ciao e buon lavoro....johnny.
Lily

Messaggio da Lily »

Non ho visto ghiere tolta la cartuccia sembrerebbe a corpo unico , dentro vedo nel fondo del " bicchiere" i 3 fori di mandata 2 uscita acqua 1 dove alloggia la cartuccia non ho visto altro .
Non ha marca e' quello originale che mi hanno dato insieme alla cucina
In tutti i casi credo sia meglio sostituire il rubinetto , come posso procedere ?
Smonto i due tubi di mandata acqua in basso e svito il vitone ? Ma come ?
Grazie

Lily
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per svitare quel dado, hai bisogno di una chiave a tubo, si possono comprare nei ferramenta ben forniti, il problema è indovinare la misura corretta.
Ciao
Lily

Messaggio da Lily »

Capitan Farloc ha scritto:Per svitare quel dado, hai bisogno di una chiave a tubo, si possono comprare nei ferramenta ben forniti, il problema è indovinare la misura corretta.
Ciao
Scusatemi ma sono imbranata , quindi non devo svitare il vitone ma il controdado con una chiave a tubo , e il vitone con in punta (lato inferiore ) un taglio a che serve ?

Potete confermarmi che e' possibile che la parte dove perde arrivati al punto di aver estratto la cartuccia non sia possibile smontarla o che sia possibile forse solo da sotto ?

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' molto difficile darti conferme di questo genere, rubinetti ce ne sono di tante marche e modelli diversi...
Per lo smontaggio, se ho capito bene come è fatto il rubinetto, si deve svitare il dado e questo dovrebbe tenere una piastrina semicircolare a forma di W che tiene bloccato il rubinetto sul lavandino.
Per smontare il rubinetto e sostituire le guarnizioni... non saprei proprio.
Rispondi