Resistenza Forno Rex

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Mimmo69

Resistenza Forno Rex

Messaggio da Mimmo69 »

Salve a Tutti mi presento sono nuovo in questo forum, ogni tanto mi diletto a fare qualche riparazione casalinga ma in quanto autodidatta ho bisogno di spesso di avere consigli ed nuove informazioni, Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che qualcuno mi volesse dare.
Sto riparando il Forno Rex FMS 41 X di mia moglie, mi dice che non cuoce adeguatamente sotto io ho provato e sento la resistenza di sotto che scalda, l'ho anche verificata con il tester ed non è nè interrotta e ne in corto, quindi ho pensato che fosse il termostato e l'ho sostituito ma a dire di mia moglie non è cambiato nulla. (p.s Lei sostiene che il forno prima funzionava egregiamente)
Volevo chiedere a qualcuno se capita che le resistenze talvolta dopo un po di uso possano funzionare meno, cioe scaldare di meno anche se apparentemente buone, oppure se qualcuno mi suggerisce cosa altro controllare per riparare questo forno, anche il timer mecanico non funziona potrebbe dipendere da questo? ho bisogno del vostro aiuto, grazie.
Mimmo
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ciao e benvenuto. Il forno può essere dotato di due o più serpentine resistenza. Non basta verificare che scaldi sotto, ma anche sopra, di sicuro ce ne sarà una. Inoltre devi verificare, soprattutto sotto, che la resistenza sia una o più. A volte ne ne sono due in parallelo, quindi se una si rompe fa la metà del calore, anche se tu metti la mano e pare tutto a posto. Il timer stacca le resistenze a tempo e non influisce il loro funzionamento, se non funziona usi l'orologio. Un'altra cosa... la resistenza non può funzionare parzialmente, o è si o è no.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il forno è dotato di due resistenze una sotto al cielo (doppia) e una in basso sotto il pianale .
La resistenza superiore doppia è composta dalla resistenza esterna che si accende sia assieme a quella di sotto che da sola ,in base a come si seleziona il commutatore e dalla resistenza interna ,posta più verso il centro ,che si accende solo ed esclusivamente sulla funzione grill.

quindi nella normale funzione forno sotto sopra ,si accende quella di sotto e quella di sopra posta sull'esterno.

Una volta accertato che si riscaldano entrambi e la temperatura stenta ad arrivare al massimo, cambia le resistenze perchè se hanno molte ore di lavoro alle spalle , hanno perso le loro caratteristiche originali. ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

dalmos ha scritto: cambia le resistenze perchè se hanno molte ore di lavoro alle spalle , hanno perso le loro caratteristiche originali. ;)
Qui resto perplesso.... :?

Una resistenza da forno è un tondino di acciaio, null'altro. O conduce e risclada, o s'interrompe e non scalda neppure un grado. Esistono vie di mezzo?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Una resistenza da forno è un tondino di acciaio
con all'interno una resistenza a filo mo di spirale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

cicalo66 ha scritto:
dalmos ha scritto: cambia le resistenze perchè se hanno molte ore di lavoro alle spalle , hanno perso le loro caratteristiche originali. ;)
Qui resto perplesso.... :?

Una resistenza da forno è un tondino di acciaio, null'altro. O conduce e risclada, o s'interrompe e non scalda neppure un grado. Esistono vie di mezzo?
Non rimanere perplesso ,ma leggi come è fatta una resistenza.

Resistenze corazzate per forno elettrico
Elementi riscaldanti corazzati all'avanguardia

Resistenze corazzate per forno elettrico

Le resistenze corazzate per forno (o cottura di cavità) sono soggette a temperature elevate (500°C-900°C) e a rapidi, quanto frequenti, transitori termici (on-off) che ne mettono a dura prova l'integrità e la tenuta nel tempo. In tali condizioni estreme la scelta e la lavorazione dei materiali devono poter contare su know-how e tecnologie d'avanguardia che traducano in un prodotto affidabile, sicuro e durevole le specifiche funzionali assegnate a ciascuna applicazione.

Tratti essenziali della classica struttura di una resistenza elettrica tubolare sono:

spirale di filo resistivo (leghe in Ni/Cr/Fe/Al);
dielettrico granulare (MgO);
guaina metallica (AISI, Incoloy);
perni terminali di connessione;
sigillatura;
boccola isolante.

In particolare, alla sigillatura viene demandato il compito di mantenere quanto più possibile inalterate nel tempo le proprietà di isolamento elettrico tra spirale resistiva e corazza conferite dall'elevata purezza ed essiccazione dello strato di ossido di magnesio. L'eventuale danneggiamento o degrado della sigillatura comporta infatti il progressivo assorbimento dell'umidità atmosferica da parte dello strato dielettrico, il conseguente aumento della conducibilità elettrica di quest'ultimo, la successiva dispersione a terra della fase in tensione, l'immediato distacco dell'alimentazione di rete per l'intervento di un interruttore di sicurezza.

La tecnologia a disposizione di Zoppas Industries consente di offrire diverse soluzioni di sigillatura delle resistenze corazzate per forno elettrico (siliconica, epossidica, in teflon), del tutto equivalenti per quanto concerne l'assoluta conformità alle vigenti norme di sicurezza, ma di diverso impatto in termini di garanzia nel tempo dei valori di isolamento elettrico fase-terra.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Azz... dalmos ci ha dato delle dritte di rilievo, non si finisce mai di imparare.
Quindi caro mimmo, anche se la pagina che ci riporta dalmos (http://www.rica.it/resistenze-elettrich ... -elettrico) è relativa alla Zoppas, puoi rivolgerti ai rivenditori di ricambi rex e chiedere info sulle resistenze, magari ti suggeriranno di sostituirla.
Mimmo69

Ringraziamenti

Messaggio da Mimmo69 »

Ringrazio Tutti per le risposte che mi avete dato, in particolare Dalmos e stato molto esaustivo e credo che abbia focalizzato il problema adesso mi metto a lavoro e credo che cambiero la resistenza.
Mimmo
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

e poi facci sapere, sono curiosissimo! :)
Rispondi