Nel 1996 ho rifatto l'impianto idrico della mia abitazione con tubazioni in ferro zincato (tipo mannesman da 1/2").
Dallo scorso anno ho iniziato a notare un calo di pressione nella sezione CALDA dell'impianto:emoticon('
Al primo piano, infatti, quando apro il miscelatore verso la CALDA l'acqua giunge dopo circa 1';
In seguito vado a miscelare con la fredda per dosare la temperatura.
Successivamente, quando riapro il miscelatore impostato in precedenza, l'acqua giunge piuttosto fredda e perciò devo regolare il flusso verso la CALDA e replicare la fase precedente:emoticon(':evil:')
Ora questo problema non so se imputarlo: 1°) al calcare che potrebbe aver ridotto la sezione nominale delle tubazioni (l'idraulico mi ha sconsigliato di usare un anticalcare perchè potrebbero aprirsi dei pori per non arrecare danni maggiori), 2°) alla ridotta pressione della linea primaria (acquedotto). Per ovviare a questa carenza di pressione sarebbe fattibile l'installazione di un vaso d'accumulo con elettropompa complementare per compensare la ridotta pressione sopratutto della...CALDA:emoticon(':!:'):emoticon(':?:')