Le cause comuni che bloccano una valvola di ritegno sono in genere sporcizia che si incastra, magari a seguito di lavori nel quartiere può arrivare un'ondata di ruggine e fango, sarebbe eliminabile con la presenza di un filtro eviterebbe questo problema, ma poi potrebbe crearne altri.
Se con il contatore e il galleggiante chiuso si ferma sono un problema di ricircolo fra la rete e l'autoclave, se hai la certezza matematica che le valvole ci sono e funzionano, devi cercare fisicamente dove avviene questo scambio.
Un punto nascosto che può esistere sono un miscelatore che ha da un lato la rete pubblica e dall'altro la calda dell'impianto sotto autoclave, in alcuni con certe posizioni della leva i due ingressi sono in comunicazione senza che tu veda nulla.
Per il resto tutto quello che avevo da dire sull'argomento l'ho già detto.
Pompa in azione continua
Moderatore: dalmos
Se chiude la chiave d'arresto del contatore e il motore si ferma non ci possono essere dubbi ,la valvola di non ritorno posta subito dopo l'arresto non funziona,puo` anche essere che in fase di sostituzione e montaggio della nuova qualcosa sia andato storto ed é rimasta aperta. Io ricontrollerei il suo stato. Ma hai controllato se il contatore gira all'inverso durante questa situazione.
La nuova valvola di ritegno funziona, ho ricontrollato.
La situazione normale prevede che la valvola principale rimanga sempre aperta, adesso devo chiuderla per far bloccare la pompa.
La valvola principale e la pompa non sono collegate, la pompa prende l'acqua dalla cisterna e no dall'acquedotto, tutto questo è molto strano.
Il contatore non gira all'inverso.
La situazione normale prevede che la valvola principale rimanga sempre aperta, adesso devo chiuderla per far bloccare la pompa.
La valvola principale e la pompa non sono collegate, la pompa prende l'acqua dalla cisterna e no dall'acquedotto, tutto questo è molto strano.
Il contatore non gira all'inverso.
MarcoITA ha scritto:LA valvola principale (vicino al contatore) in un sistema classico di autoclave è sicuramente collegato alla pompa ,l'unica cosa che li separa è una valvola di non ritorno, altrimenti non ci sarebbe bisogno della valvola di non ritorno.La valvola principale e la pompa non sono collegate,
la pompa prende l'acqua dalla cisterna e no dall'acquedotto,
è certo che la pompa prende l'acqua dalla cisterna ,ma comunque l'acqua in cisterna ci va dalla rete acquedotto. o no
ed è proprio in questo punto , sulla condotta principale dove viene prelevata l'acqua che va in cisterna , subito dopo , viene installata la valvola di non ritorno .
in questo schema postato dal nostro amico gibor è rappresentato un classico montaggio di autoclave, tu che cosa noti che ha di diverso dal tuo.?
Il tuo autoclave è montato vicino al contatore?

Uploaded with ImageShack.us
Non sono collegate voglio dire che funzionano in maniera indipendente, la valvola principale potrebbe anche essere rotta ma questo non incide sul funzionamento della pompa, la valvola di ritegno posta sul tubo principale è funzionante quindi non trovo altre concause che possano indicarmi la natura del problema.
Il mio autoclave non è montato vicino al contatore, rispetto al grafico manca la prima valvola di ritegno subito dopo il contatore che monterò a giorni, comunque ha sempre funzionato tutto in maniera corretta fino a qualche giorno fa.
Ho una correzione da fare, la pompa si spegne chiudendo la valvola principale e la valvola all'ingresso della cisterna però si attiva ogni 2/3 minuti e si spegne dopo qualche secondo, penso ci sia qualche piccolissima perdita che non riesco a trovare.
Il mio autoclave non è montato vicino al contatore, rispetto al grafico manca la prima valvola di ritegno subito dopo il contatore che monterò a giorni, comunque ha sempre funzionato tutto in maniera corretta fino a qualche giorno fa.
Ho una correzione da fare, la pompa si spegne chiudendo la valvola principale e la valvola all'ingresso della cisterna però si attiva ogni 2/3 minuti e si spegne dopo qualche secondo, penso ci sia qualche piccolissima perdita che non riesco a trovare.
- miciobicio
Ma la cisterna è posta più in basso della pompa?
Il pescaggio avvieno sotto battuta oppure hai un tubo che scende a pescare con una valvola di fondo?
Perché in questo caso potrebbe essere la valvola di fondo che non ha tenuta e fa tornare l'acqua in cisterna, facendo scendere la pressione con il conseguente attacco della pompa...
Il pescaggio avvieno sotto battuta oppure hai un tubo che scende a pescare con una valvola di fondo?
Perché in questo caso potrebbe essere la valvola di fondo che non ha tenuta e fa tornare l'acqua in cisterna, facendo scendere la pressione con il conseguente attacco della pompa...