il problema che queste staffe vanno collocate a braccialetto su un tratto di tubo continuo,
e poi bisogna forare con il trapano per creare il passaggio d'acqua.
su un tubo zincato in un impianto sanitario domestico il loto utilizzo, non credo sia proprio l'deale,
perchè i trucioli metallici derivati dalla foratura del tubo, andrebbero a finire in tutti i rubinetti,
Si può usare la punta del trapano magnetizzata e con un pò di attenzione i truccioli rimangono attaccati alla punta stessa
perdonate la mia profonda ignoranza in materia ma si potrebbe usare
un rubinetto autopeforante senza far andare trucioli nelle tubature ?
altrimenti gli idraulici come fanno ?
Dalle mie conoscenze (scarse) mi risulta che i rubinetti perforanti ci sono per tubi in rame, ma per tubi in acciaio non ne ho mai visti.
In ogni caso gli idraulici non si fanno certo scrupoli se qualche trucciolo rimane nelle tubazioni.
Ho deciso di usare un raccordo del tipo in figura, però dopo averlo collegato ho una piccola perdita.
Il bocchettone a stringere l'ho chiuso senza però forzare tantissimo.
Vorrei sapere: questi bocchettoni vanno chiusi 'tirando alla morte' o dovrebbe essere sufficiente una forza non eccessiva?
poi prova, spingi il raccordo fino in fondo, lo segni, poi lo tiri indietro di un centimetro, cosi la guarnizione prende meglio, altrimenti ti va in battuta con il tubo
gabriele60 ha scritto:attenzione alla giusto posizionamento anello - rondella - guarnizione e pulizia tubo
Esatto!! ...ho montato il raccordo come me lo hanno venduto, senza guardare, e infatti la posizione della rondella era sbagliata (era anello - guarnizione - rondella) per cui non poteva fare tenuta.