Collegamento ipertestuale ad un file pdf
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Collegamento ipertestuale ad un file pdf
Salve,
visto che avete risolto alla grande il mio precedente problema, ve ne porgo un altro.
Da una cella di un elenco Excel ho inserito un “collegamento ipertestuale
visto che avete risolto alla grande il mio precedente problema, ve ne porgo un altro.
Da una cella di un elenco Excel ho inserito un “collegamento ipertestuale
WinXP Sp3 + Ubuntu 9.10 / Phenom II X3 720 / Asus M4a785td-v evo / Ati Radeon X1600 Pro / Ram 2x1 Gb.
Ti ringrazio comunque ixa, per la verità immaginavo che la cosa non fosse semplice, soprattutto con acrobat reader. Ciaoixa ha scritto:.... potrebbe esserci la possibilità di "dire" ad Acrobat, tramite il set di un parametro, di puntare al foglio x.x;.... ma non la conosco!
E se ci fosse;.... immagino che ci si debba "appoggiare" ad Acrobat Generator.
Ho fatto alcuni tentativi appoggiandomi al VBA.
Risultato?;.... non sono andato oltre alla semplice apertura del file.pdf al foglio1.
Ciao!
WinXP Sp3 + Ubuntu 9.10 / Phenom II X3 720 / Asus M4a785td-v evo / Ati Radeon X1600 Pro / Ram 2x1 Gb.
@ Themago
Una stampante virtuale per file pdf la ho già installata, ma quello che tu dici è di difficile attuazione. I file pdf in questione sono circa 150 (per ora), ed ognuno composto da oltre 100 pagine. Dovrei suddividere ogni file in altri 12/15 file più piccoli. Sarebbe un grosso lavoro. A questo punto mi conviene spaginare il file originale. Nell’elenco di Excel ho comunque annotato la pagina che mi interessa. Ti ringrazio comunque per l’attenzione.
Ciao.
Una stampante virtuale per file pdf la ho già installata, ma quello che tu dici è di difficile attuazione. I file pdf in questione sono circa 150 (per ora), ed ognuno composto da oltre 100 pagine. Dovrei suddividere ogni file in altri 12/15 file più piccoli. Sarebbe un grosso lavoro. A questo punto mi conviene spaginare il file originale. Nell’elenco di Excel ho comunque annotato la pagina che mi interessa. Ti ringrazio comunque per l’attenzione.
Ciao.
non so a cosa ti riferisci quando dici “apri la solita Subroutine()ixa ha scritto:.... forse ho trovato il metodo per aprire il file .pdf al foglio che desideri:Ciao!
- • Apri la solita Subroutine()
• Dichiara il numero del foglio es:.. foglio=12
• Componi la struttura per arrivare alla posizione del file es:… Path = " & foglio & " "C:\Documents and Settings\sarkò\nome_file.pdf"
• Con la funzione shell apri Adobe Reader es:…. Shell "C:\Programmi\Adobe\Reader 7.0\Reader\AcroRd32.exe" & " " & Path, 1
Ho cercato di eseguire le tue istruzioni, con il risultato è che mi apre il file ma non la pagina. Premesso che:ixa ha scritto:…. ho pensato ad un foglio Excel strutturato cosi:
Potresti dedicare la Cella A1 per inserire il numero relativo al foglio che intendi aprire;….passando poi da Visualizza>Barre degli Strumenti>Strumenti di Controllo> arriverai a scegliere Etichetta.
Sopra alla Label1, con un doppio clik …. entrerai in progettazione.
…. ora scrivi il codice
codice
Private Sub Label1_Click()
ApriPdf_sarkò
End Sub
Subroutine
Sub ApriPdf_sarkò()
x = Range("A1") 'scrivi in A1 il numero corrispondente al foglio che vuoi aprire
file_sarkò = " & x & "OpenAction ""C:\file.pdf"'qui devi definire il percorso ed il nome del file.pdf
Shell "C:\Program Files\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AcroRd32.exe" & " " & file_sarkò, 1 ' qui scrivi il percorso per aprire Adobe Reader
End Sub
…. torna ora al foglio di lavoro Excel e seleziona il bottone Esci da modalità Progettazione
Chiudi Strumenti di Controllo e prova a ciccare sull Label;…. ti deve portare al numero del foglio, scritto precedentemente, in A1 "nell'esempio al foglio 12"
NB:
■ il percorso che ti ho proposto nel codice ha scopo dimostrativo!
■ per personalizzare la Label1;.... entra nella Proprietà.
Ciao!
· Percorso del file Excel: C:\Documenti\2006\Prova.xls
· Nella Cella A2 è stato inserito 12 (=numero della pagina file pdf da aprire)
· Percorso del file pdf: C:\Documenti\2006\CI_179.pdf
· Percorso Acrobat Reader: C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AcroRd32.exe
Ho scritto il codice la subroutine come segue:
Private Sub CI_179_12_Click()
ApriPdf_CI_179
End Sub
--------------------------------------------------
'
Sub ApriPdf_CI_179()
x = Range("A2")
File_CI_179 = " & x & ""OpenAction""C:\Documenti\2006\CI_179.pdf"
Shell "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AcroRd32.exe" & "" & File_CI_179, 1
End Sub
Quando clicco la Label, mi appare per 2 volte il seguente errore:
“Errore durante l’apertura del documento. Impossibile trovare questo file.
@ ixa
Se richiamare le Subroutine singolarmente vuole dire aprire una pagina del file pdf per volta e poi chiudere, allora si le richiamo singolarmente. Ma cosa vuole dire richiamarle contemporanemente nello stesso ciclo?
Io pensavo di caricare le Subroutine, una di seguito all'altra, facendo copia e incolla, variando poi la casella pagina e il nome del file pdf. Mi verrà una serie di subroutine lunghissima! E' corretto fare così? Ti ringrazio per la pazienza che hai.
Ciao.
Se richiamare le Subroutine singolarmente vuole dire aprire una pagina del file pdf per volta e poi chiudere, allora si le richiamo singolarmente. Ma cosa vuole dire richiamarle contemporanemente nello stesso ciclo?
Io pensavo di caricare le Subroutine, una di seguito all'altra, facendo copia e incolla, variando poi la casella pagina e il nome del file pdf. Mi verrà una serie di subroutine lunghissima! E' corretto fare così? Ti ringrazio per la pazienza che hai.
Ciao.