Sulla tubatura principale di casa mia (quella proveniente dall'acquedotto) è montato il solito contatore dell'ente gestore per la lettura dei consumi.
Siccome dalla stessa tubazione prelevo l'acqua per la mia officina, ho deciso di montare un secondo contatore (non ufficiale), per rilevare i consumi separatamente.
Il mio problema è che le letture dei 2 contatori spesso non sono congruenti, cioè, prelevando per esempio 10 litri dall'officina, sul contatore principale ne rileva solamente 4.
Nell'officina è presente un rubinetto di quelli 'a molla' azionati a pedale che alla chiusura provoca dei colpi di ariete.
Vorrei sapere se questi colpi di ariete potrebbero essere la causa delle false letture del contatore posto a monte.
Grazie
Ciao
Effetti del colpo d'ariete sul contatore
Moderatore: dalmos
-
gabriele60
Ciao
se come dici il tuo contatore nuovo segna di più di quello vecchio, la cosa è ovvia, i ruotismi del contatore col tempo tendono a grippare perciò segnano di meno, tanto che molte aziende dell' acqua fanno cambi programmati dei contatori vecchi, poi anche i contatori acqua hanno una classe di precisione, se vuoi fare una riscontro prova con un contenitore di volume noto, più è grande più la verifica è valida.
I colpi d'ariete non fanno bene, principalmente alle tubazioni ecc, specialmente se hai la valvola di non ritorno all' ingresso.
se come dici il tuo contatore nuovo segna di più di quello vecchio, la cosa è ovvia, i ruotismi del contatore col tempo tendono a grippare perciò segnano di meno, tanto che molte aziende dell' acqua fanno cambi programmati dei contatori vecchi, poi anche i contatori acqua hanno una classe di precisione, se vuoi fare una riscontro prova con un contenitore di volume noto, più è grande più la verifica è valida.
I colpi d'ariete non fanno bene, principalmente alle tubazioni ecc, specialmente se hai la valvola di non ritorno all' ingresso.
cerco di fare il possibile...