acqua nei rubinetti anche senza avvio motore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
vito001010110

acqua nei rubinetti anche senza avvio motore

Messaggio da vito001010110 »

salve,
il mio impianto idraulico è così dimensionato:
-2 vasche da 1000 lt ciascuna (collegate in parallelo le uscite), sul tetto di casa mia.
all'uscita delle due cisterne è montato un motere piu vaso espansione e pressostato, con 2 valvole di non ritorno (una ingresso motore e una all'uscita del motore).
il sistema funziona perfettamente da anni, quello che vorrei ottenere e che l'acqua delle cisterne mi scenda per caduta dentro l'appartamento, senza accendere il motore (l'appartamento si trova subito sotto le vasche). l'unico problema è dato dal fatto che le tubazioni dopo le gisterne fanno un bel giro prima di arrivare ai rubinetti.
è fattibilre secondo voi senza toccare i tubi esistenti? magari cambiando qualche acconrgimento sui collegamenti delle valvole di non ritorno dopo il motore?

saluti
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Concettualmente non dovresti avere problemi, visto che le cisterne sono in
alto, ma temo che la pressione sarebbe molto bassa e difficilmente la
caldaia funzionerebbe in modo appropriato.

Angelo
vito001010110

salve e grazie della risposta.

io non ho una caldaia, voglio solatndo evitare di accendere il motorino per lavarmi le mani o per riempire la cassetta del WC.
non voglio disturbare i condomini di sera tardi.

vorrei sapere perche l'acqua non riesce ad uscire,
all'inizio esce dopo aver spento il motore, ma credo sia quella accumulata nel vaso e nei tubi.

qualche altra soluzione??
miciobicio

Re: acqua nei rubinetti anche senza avvio motore

Messaggio da miciobicio »

vito001010110 ha scritto:salve,
il mio impianto idraulico è così dimensionato:
-2 vasche da 1000 lt ciascuna (collegate in parallelo le uscite), sul tetto di casa mia.
all'uscita delle due cisterne è montato un motere piu vaso espansione e pressostato, con 2 valvole di non ritorno (una ingresso motore e una all'uscita del motore).
il sistema funziona perfettamente da anni, quello che vorrei ottenere e che l'acqua delle cisterne mi scenda per caduta dentro l'appartamento, senza accendere il motore (l'appartamento si trova subito sotto le vasche). l'unico problema è dato dal fatto che le tubazioni dopo le gisterne fanno un bel giro prima di arrivare ai rubinetti.
è fattibilre secondo voi senza toccare i tubi esistenti? magari cambiando qualche acconrgimento sui collegamenti delle valvole di non ritorno dopo il motore?

saluti
Per portare l'acqua dalle cisterne direttamente ai rubinetti dovresti by-passare il gruppo pompa e le valvole di ritegno, cercando di eliminare tutte le perdite di carico.
Avresti comunque una pressione irrisoria, di circa 0,3 ate, se i rubinetti son subito sotto le vasche...
vito001010110

ciao, il problema è che non posso by passare perche l'impianto di 30anni fa è stato concepito portando un solo tubo alla vasca, che mi fa sia da ingresso che da uscita.
Rispondi