Problemone tubo acqua calda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cptnemo

Problemone tubo acqua calda

Messaggio da cptnemo »

Buongiorno e grazie in anticipo.
Vivo in una casa storica all'ultimo piano. La cucina ha la calderina sigillata (messa da me 5 anni fa) che fa anche acqua calda sanitaria.
Il bagno, distante circa 20 metri in linea retta, è servito da un vecchio scaldabagno a bombola, ormai da sostituire. Visto che le bombole qui costano uno sproposito (66euro per 25kg, pazzesco), devo pensare ad una soluzione alternativa, ossia a portare un tubo dell'acqua dalla cucina al bagno. Ho la possibilità di accedere al sottotetto, ma solo togliendo qualche tegola qua e là (non c'è soletta, solo volte di cannicci e controsoffitto). Pensavo che usare il sottotetto fosse una buona idea per far correre il tubo, anche considerando che, se faccio passare il tubo a terra, ci sono 2 ambienti da attraversare, divisi dai classici vecchi muri di pietre spessi quasi un metro.
Ho una certa manualità nel fai da te, ma qui mi imbatto in qualcosa di nuovo, e anche in rete nn ho trovato casi simili al mio.
Attendo i consigli di chi ne sa più di me (ci vuol poco!), anche riguardo la fattibilità della cosa, o alternative magari più semplici, pareri sulla coibentazione ecc...Soprattutto vorrei anche capire come calcolare i costi della cosa, mano d'opera a parte ovviamente.
Grazie mille a tutti, ciao e scusate se l'ho fatta lunga ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per 66€ io rimetterei uno scaldabagno nuovo.
Per un lavoro del genere ti ci vorrà di sicuro l'idraulico e allora altro che 66€. :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Il lavoro è semplice, in teoria.
Basta che colleghi con un tubo la caldaia allo scaldabagno.
L'acqua calda in uscita della caldaia la puoi prelevare anche in cucina o in un punto più vicino al bagno, se la caldaia è più distante.
Poi lo colleghi dove è collegata l'uscita calda dello scaldabagno, mentre all'entrata della fredda ci metti un tappo e lo scaldabagno rimane vuoto e lo puoi smontare.
Per dove passare col tubo, bisognerebbe vedere sul posto... :?
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Buonasera
a parer mio, è meglio informarsi perchè credo che passare i tubi sopra il soffitto non è legale, se non erro devono passare sotto il pavimento o camminare dentro il muro.
Ripeto è solo il mio parere in base a deboli ricordi del passato.
ciao
Ciao
Mario
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

kraykreskap ha scritto:Buonasera
a parer mio, è meglio informarsi perchè credo che passare i tubi sopra il soffitto non è legale, se non erro devono passare sotto il pavimento o camminare dentro il muro.
Ripeto è solo il mio parere in base a deboli ricordi del passato.
ciao
Stiamo parlando di tubi dell'acqua......
se fossero tubi del gas si potrebbe anche avere qualche dubbio...
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

al di là della fattibilità tecnica , difficile da giudicare senza una visione diretta della cosa ,direi che ti ci vuole del tubo multistrato e relativi raccordi e guaina isolante.
http://www.leroymerlin.it/costruire/mat ... o#/1/1/2/5
qui trovi i raccordi e il tubo con dei prezzi indicativi

tieni anche presente che devi valutare se la caldaia cucina è sufficiente anche per l'uso sanitario, altrimenti rischi di trovarti senza acqua calda nè in cucina , nè in bagno....

tieni anche presente che per far passare i tubi nel sottotetto dovresti avere il permesso (fattelo fare scritto,se devi) degli altri condomini...poi se metti le mani sulle tegole , capirai che qualsiasi infiltrazione d'acqua si verificasse, la colpa verrebbe poi date a te....

così, senza vedere , io ipotizzerei un passaggio sullo spigolo superiore delle stanze , realizzando poi uno spigolo in cartongesso .
per passare attraverso i muri , basta una punta lunga e un buon tassellatore (che puoi anche noleggiare...)
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi