oggi mi ha chiamato un amico che era senza EE causa continuo scatto del differenziale ( 30 mA), ho individuato che staccando la caldaia il differenziale non scattava più.
la cosa strana è che dopo avere aperto la caldaia e solamente mosso la centralina tutto si è rimesso a funzionare regolarmente.
suppongo che il guasto si ripresenti presto, la caldaia e una BAXI di quelle da parete all esterno
A me era successo sulla caldaia che avevo prima, mi scattava il differenziale (ma non ha ripreso a funzionare) ed era colpa della pompa che perdeva acqua che finiva dentro l'avvolgimento scaricando a terra.
IO comincerei a controllare molto bene che non ci sano perdite d'acqua, anche piccole, difficili da individuare. un consiglio, fate raffreddare bene tutta la cldaia (non usandola per un pò) in questo modo di solito si trovano.
Sulle caldaie da esterno c'è un dispositivo antigelo, non sò se possa essere già intervenuto magari durante la notte, quelle resistenze succede spesso che disperdono a massa.
Buona fortuna.