niente acqua calda in doccia
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Verifica se in uno dei due attacchi del tubo flessibile è stato inserito un "economizzatore" di acqua che è semplicemente una rondella con un foro più piccolo che diminuisce la portata del tubo.
Mi sembra di aver capito che i rubinetti del lavandino e del bidet dello stesso bagno non hanno lo stesso problema vero?
In questo caso verifica se ci fosse un rubinetto a muro specifico per interrompere l'acqua che va all'impianto della doccia.
Comunque se prima funzionava e non hai fatto altri lavori, è possibile che possa essere un problema di caldaia, anche a casa mia quando ho avuto problemi con il flussostato, il primo campanello di allarme è stata proprio la doccia che ha cominciato a non far partire la caldaia.
Mi sembra di aver capito che i rubinetti del lavandino e del bidet dello stesso bagno non hanno lo stesso problema vero?
In questo caso verifica se ci fosse un rubinetto a muro specifico per interrompere l'acqua che va all'impianto della doccia.
Comunque se prima funzionava e non hai fatto altri lavori, è possibile che possa essere un problema di caldaia, anche a casa mia quando ho avuto problemi con il flussostato, il primo campanello di allarme è stata proprio la doccia che ha cominciato a non far partire la caldaia.
Luciano
- miciobicio
1- hai capito benissimo, le altre 2 utenze nello stesso bagno ricevono acqua bollente e in quantità.Capitan Farloc ha scritto:Verifica se in uno dei due attacchi del tubo flessibile è stato inserito un "economizzatore" di acqua che è semplicemente una rondella con un foro più piccolo che diminuisce la portata del tubo.
2- l'unico rubinetto a muro è il generale
3- ci sono entrato ad abitare non molto tempo fa (non è nuova costruzione) e ha sempre avuto problemi solo che ora mi sono deciso a sistemarla poichè usavamo l'altro bagno che non ha problemi .
4- verificherò la presenza dell'economizzatore
la prova dell'esclusione del deviatore l'ho già effettuata.miciobicio ha scritto:Lascia perdere la caldaia che non ha niente!!
Mi pare di capire che hai un deviatore per le multifunzioni
Hai provato se è il deviatore che non fa passare acqua?
Se apri contemporaneamente alla doccia il rubinetto del lavandino, viene calda?
se apro contemporaneamente doccia e lavandino, l'acqua calda arriva ma alla doccia ne viene poca e meno calda che al lavandino
- miciobicio
provo ad allegare...dalmos ha scritto:posso sapere con che cosa è collegato il mix ai tubi nel muro:

Uploaded with ImageShack.us
miciobicio ha scritto:Al 90% è la colonna difettosa.
Da qualche parte l'acqua calda e la fredda si miscelano, o nel selettore/deviatore o nel miscelatore.
Di conseguenza la caldaia non parte o se parte l'acqua non arriva calda.
Concentra le tue prove per ricercare la causa su questa ipotesi...

Uploaded with ImageShack.us
Se puoi , svita il flessibile dal tubo di rame e controlla se vi sono dei detriti all'ingresso del flessibile che ostruisce il passaggio dell'acqua ,magari infili qualcosa nel flex. per accertarti che sia libero.Poi tenendo solo il flessibile dell'acqua fredda montato sul mix e con la leva in chiusura ,fai uscire l'acqua calda dal tubo di rame e nota se c'è pressione e se la caldaia parte. fai sapere il risultato.
scusa ,ma solo adesso mi accorgo di quel barilotto posto sul mix,da dove parte il flex che va al deviatore,,sarà proprio quello il responsabile della riduzione del flusso:?: riesci a smontarlo ?
c'è anche un cavo elettrico collegato che c'è all'altro capo del cavo
:
: ,sarà un termometro con la scnda
:
scusa ,ma solo adesso mi accorgo di quel barilotto posto sul mix,da dove parte il flex che va al deviatore,,sarà proprio quello il responsabile della riduzione del flusso:?: riesci a smontarlo ?
c'è anche un cavo elettrico collegato che c'è all'altro capo del cavo
quel barilotto ha una sonda fascettata sopra che è collegata col filo ad un display (non l'ho mai visto funzionare, l'ho ereditato cosi..) immagino sia un sensore di temperatura.dalmos ha scritto:Se puoi , svita il flessibile dal tubo di rame e controlla se vi sono dei detriti all'ingresso del flessibile che ostruisce il passaggio dell'acqua ,magari infili qualcosa nel flex. per accertarti che sia libero.Poi tenendo solo il flessibile dell'acqua fredda montato sul mix e con la leva in chiusura ,fai uscire l'acqua calda dal tubo di rame e nota se c'è pressione e se la caldaia parte. fai sapere il risultato.
c'è anche un cavo elettrico collegato che c'è all'altro capo del cavo:
:
Avevo pensato pure io di agire sul barilotto smontandolo...
E poi proverò a staccare il tubo che arriva dal muro dal flessibile che va al mix.
MAgari lo faccio domattina vista l'ora
sicuramente vi farò sapere, ormai è una questione di principio...
'notte
era proprio il barilotto mi sa...appena l'ho smontato,ho aperto l'acqua ed è partita la caldaia...dalmos ha scritto: scusa ,ma solo adesso mi accorgo di quel barilotto posto sul mix,da dove parte il flex che va al deviatore,,sarà proprio quello il responsabile della riduzione del flusso:?: riesci a smontarlo ?
c'è anche un cavo elettrico collegato che c'è all'altro capo del cavo:
:
quell'arnese altro non è che un acceleratore ionico (decalcificatore).
voglio capire se pulibile o debbo cambiarlo , o eliminarlo (ho letto dello scetticismo a riguardo della sua funzionalità effettiva )?!
ora verifico...