Perdita pressione acqua riscaldamenti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
johno

Perdita pressione acqua riscaldamenti

Messaggio da johno »

Salve a tutti, ho un problema con la caldaia , purtroppo da quando hanno fatto la pulizia fumi si è accentuato....
La caldaia funziona regolarmente ma la pressione dell'acqua continua a diminuire. Devo continuamente fare il rabbocco dell'impianto, ma per casa non cis ono perdite! In mansarda i trermosifono sono sempre pieni d'aria.
Il riscaldamento è diviso per piani ed ad ogni piano c'e una elettronalvola.
Sul distributore in alto ci sono delle piccole valvole di sfiati a vite

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questi rubinettini un tempo erano chiusi ma poi un'idraulico che mi ha fatto una riparazione su una perdita di un raccordo mi ha detto che e' meglio lasciarli aperti.
Qualcuno di Voi mi sa dire a cosa servono e se meglio lasciarli aperti o chiusi?
Non e' che da qui che entra aria.

questi sono le due valvole in oggetto, quelle piccole rotelline in alto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quelli sono due barilotti di sfiato automatici e devono restare aperti.
La riduzione di pressione è dovuta sicuramente ad una o più perdite,
quindi va ricercata.
Specialmente quando l'impianto e i termo dopo il loro funzionamento ,stanno per freddarsi.
controlla nelle centraline le varie raccorderie
vicino ai tappini dei barilotti di sfiato
smonta le manopole delle valvole dei radiatori e dai una stetta ai dadi che stringono le tenute dei gambi
controlla se durante il funzionamento la pressione della caldaia non superi i 3 bar e faccia aprire la valvola di sicurezza
oppure se la valvola stessa fumi anche ad una pressione più bassa.
johno

Messaggio da johno »

Non ci sono perdite, in nessun raccordo li ho gia passati tutti 3 volte!
Leggevo su un forum che potrebbe essere la menbrana del vaso di espansione o il vaso di espanisione stesso rotto...

Che e' sto vaso di espansione, come lo controllo?
La cosa strana è che questo abbassamento è piu repentivo da quando hanno fatto la pulizia fumi e una settimana dopo sostituito l'ìnnesco del bruciatore perche non accendeva piu la fiamma e andava in blocco.

Potrebbero aver rimontato qualcosa male???
e cmq anche se fosse un problema a questo vaso di espansione....dove va a finire l'acqua che carico ogni giorno?????
johno

Messaggio da johno »

I barilotti di sfiato devono restare aperti du tutti i piani???
Caldaia in taverna e 2 piani sopra...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

I barilotti di sfiato devono restare aperti da per tutto.
IL vaso di espansione lo controlli tenendo d'occhio la pressione che ti dicevo prima ;)
Comunque se hanno montato male qualcosa ,dovresti trovare acqua sotto la caldaia.
Altrimenti prima o poi uscirà qualche macchia di umidità da qualche parte ,
oppure molto di rado si lesiona lo scambiatore primario,dove batte la fiamma per intenderci ,e l'acqua evapora senza restar traccia.
johno

Messaggio da johno »

Oggi apriro tutti i barilotti o meglio controllero che siano aperti.

Non c'e acqua sotto la caldaia.
Una cosa che ho notato è che la pressione scende solo se si apre la valvola del riscaldamento del piano piu alto....e i caloriferi di questo piano ogni volta che si accendono contengono sempre aria!!

Ad esempio ieri sera ho caricato acqua e stamattina non e' partito il piano alto quindi la pressione è rimasta costante.

Se fosse questo vaso di espansione che sintomi dovrei avere?
Posso controllarlo in qualche modo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

johno ha scritto:
Se fosse questo vaso di espansione che sintomi dovrei avere?
Posso controllarlo in qualche modo?
Se fosse rotto il vaso di espansione,durante il riscaldamento la pressione dell'impianto raggiungerebbe subito i 3 bar ,provocando l'apertura della valvola di sicurezza e la conseguente fuoriuscita dell'acqua .

Se questo non succede indica di per se che il vaso funziona.
[/size]
johno

Messaggio da johno »

Grazie Dalmos, bella dritta...

Sono un paio di gg che non accendo il riscaldamento in mansarda e la pressione si mantiene costante!!!
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

johno, da quello che hai scritto possiamo dar per certo che l'unico settore dell'impianto dove potrebbe esserci una perdita è la mansarda, il che restringe parecchio il luogo in cui cercare.
Tuttavia att.ne: può darsi che non ci siano perdite e che il calo di pressione sia dovuta allo "sfogo" della pressione dell'acqua che, nel momento in cui apri la valvola della zona-mansarda, va a comprimere l'aria presente nel circuito, con conseguente abbassamento della pressione indicata sul manometro. Dovresti sfiatare ben bene la zona-mansarda tramite le valvoline poste sui termosifoni e ripristinare la pressione dell'impianto. E..ricorda di lasciare aperti gli sfiati automatici
Ultima modifica di ottobre_rosso il gio 13 dic 2012 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
johno

Messaggio da johno »

Provero...avevo gia notato l'anno scorso che la mansarda dava problemi.

Una cosa strana che ho notato è che prima dello sfiato dell'aria si scaldano solo i primi elementi dove entra l'acqua ma dopo aver sfiatato l'aria i caloriferi (sempre in mansarda) si scaldano solo nella parte alta del termosifone e in basso rimangoni tiepidi
Rispondi