Qualcuno mi aiuti, la notte non si dorme più!
Moderatore: dalmos
La mia preoccupazione aumenta...
Innanzitutto correggo un errore fatto in apertura:
il rumore lo fa quando la pompa stacca, non quando attacca.
In questo frangente ho fatto la prova a mettere le mani sopra la pompa come mi avete consigliato: niente di niente, nessun rumore, neppure un ticchettio, mentre in camera sembra esserci un fabbro al lavoro.
Per giunta, giusto a tranquillizzarmi...
incontro il mio idraulico in ferramenta e gli racconto del problema. La sua espressione persa nel vuoto e gli occhi rivolti all'insù non m'hanno dato grande fiducia.
Poi mi ha risposto: "mai capitato, bisogna vedere".

In questo frangente ho fatto la prova a mettere le mani sopra la pompa come mi avete consigliato: niente di niente, nessun rumore, neppure un ticchettio, mentre in camera sembra esserci un fabbro al lavoro.
Per giunta, giusto a tranquillizzarmi...
- polposcialbo
non banale, comunque sembrerebbe, come già detto da altri, un classico rumore da colpo d'ariete nelle tubazioni di trasporto dell'acqua calda. Bisogna solo capire cosa genera l'onda meccanica che poi si propaga nelle tubazioni (esticaXXi mi potresti direcicalo66 ha scritto:La mia preoccupazione aumenta...
Per giunta, giusto a tranquillizzarmi...incontro il mio idraulico in ferramenta e gli racconto del problema. La sua espressione persa nel vuoto e gli occhi rivolti all'insù non m'hanno dato grande fiducia.
Non è mai troppo tardi per imparare
Re: Qualcuno mi aiuti, la notte non si dorme più!
Un buon idraulico sul posto vedrai che troverà il problema certamente, e la risposta che hai ricevuto è corretta invece noi da qui con sola descrizione di un rumore stiamo né più ne meno tirando ad indovinare.cicalo66 ha scritto:....per una trentina di secondi si sente "battere" nel tubo di uscita del radiatore della camera da letto.
Per mia conoscenza dico solo questo, trenta secondi per un rumore di colpo d'ariete sono un'eternità per qualunque impianto, in tutti i casi da sentire sono una scarica molto repentina che va affievolendosi, in tutto dubito fortemente si possa superare i 5
- polposcialbo
Re: Qualcuno mi aiuti, la notte non si dorme più!
Un buon idraulico sul posto vedrai che troverà il problema certamente, e la risposta che hai ricevuto è corretta invece noi da qui con sola descrizione di un rumore stiamo né più ne meno tirando ad indovinare.gibor ha scritto:cicalo66 ha scritto:....per una trentina di secondi si sente "battere" nel tubo di uscita del radiatore della camera da letto.
Per mia conoscenza dico solo questo, trenta secondi per un rumore di colpo d'ariete sono un'eternità per qualunque impianto, in tutti i casi da sentire sono una scarica molto repentina che va affievolendosi, in tutto dubito fortemente si possa superare i 5
Personalmente ho visto innescarsi fenomeni di colpo d’ariete solo con il brusco fermo della colonna d’acqua nei tubi, e questo in genere e provocato da una saracinesca in grado di compiere un rapido movimento.
Se vogliamo qualche malandato rubinetto a cremagliera con l’otturatore traballante riesce a farla anche lui, anzi addirittura può innescare un oscillazione stabile se mantenuto in una certa posizione.
Escluso l’ultimo caso tutte rientrano nei tempi e nei modi che ho già descritto, non conosco altro modo che venga innescata.
Una dilatazione termica ha certamente tempi lunghi, ma questi sono influenzati da una miriade di fattori, e non per caso una canna fumaria soggetta a fortissimi sbalzi di temperatura e che ha una capacità termica bassissima, allo spegnimento del bruciatore in poche decine di secondi si raffredda tantissimo.
Per ipotesi in questo caso una non perfetta muratura di una canna inox nel muro è in grado di produrre un rumore simile a quello descritto.
Potrebbere essere anche che quando si spegne la pompa mancando circolazione all’interno del termocamino nel giro di pochissimo, causa il calore ancora accumulato nel refrattario il radiatore interno può riportarsi rapidamente su di temperatura, e anche qui sempre dilatazioni termiche possono produrre movimenti a scatti che si propagano un pò dove capita, e nessuno e in grado di prevedere per quali intervalli si muovano a scatti.
Potrei continuare ancora tanto ma sempre di ipotesi si tratta, invece un orecchio esperto sul luogo secondo me identifica la causa in breve tempo, poi come ho suggerito liberi di scegliere.
Se vogliamo qualche malandato rubinetto a cremagliera con l’otturatore traballante riesce a farla anche lui, anzi addirittura può innescare un oscillazione stabile se mantenuto in una certa posizione.
Escluso l’ultimo caso tutte rientrano nei tempi e nei modi che ho già descritto, non conosco altro modo che venga innescata.
Una dilatazione termica ha certamente tempi lunghi, ma questi sono influenzati da una miriade di fattori, e non per caso una canna fumaria soggetta a fortissimi sbalzi di temperatura e che ha una capacità termica bassissima, allo spegnimento del bruciatore in poche decine di secondi si raffredda tantissimo.
Per ipotesi in questo caso una non perfetta muratura di una canna inox nel muro è in grado di produrre un rumore simile a quello descritto.
Potrebbere essere anche che quando si spegne la pompa mancando circolazione all’interno del termocamino nel giro di pochissimo, causa il calore ancora accumulato nel refrattario il radiatore interno può riportarsi rapidamente su di temperatura, e anche qui sempre dilatazioni termiche possono produrre movimenti a scatti che si propagano un pò dove capita, e nessuno e in grado di prevedere per quali intervalli si muovano a scatti.
Potrei continuare ancora tanto ma sempre di ipotesi si tratta, invece un orecchio esperto sul luogo secondo me identifica la causa in breve tempo, poi come ho suggerito liberi di scegliere.
- polposcialbo
interessanti gli esempi che hai portato.
Hai perfettamente ragione, senza avere sentito il rumore sempre di ipotesi si tratta, siano esse di dilatazione termica, siano esse di colpo d'ariete.gibor ha scritto: Potrei continuare ancora tanto ma sempre di ipotesi si tratta, invece un orecchio esperto sul luogo secondo me identifica la causa in breve tempo, poi come ho suggerito liberi di scegliere.
- polposcialbo
- miciobicio
Il rumore causato dalle dilatazioni termiche è frequente, specie se i tubi non hanno la possibilità di dilatarsi in modo adeguato. Però il fenomeno si sarebbe dovuto presentare da subito, non dopo 5 anni di funzionamento, come è avvenuto da cicalo66.
Poi quoto gibor:
Quando la pompa si arresta, la valvola di ritegno chiude e lo fa in modo brusco perché ha la molla o il perno usurato, il movimento genera un colpo di ariete.
Concordo che di regola dovrebbe solo produrre un solo colpo secco, però potrebbe essere che il movimento faccia oscillare i tubi che sono in rame e di piccolo diametro e visto che non c'è isolamento morbido, ma solo corrugato, il contatto con le pareti dure potrebbe produrre pure questo tintinnio prolungato...
Poi quoto gibor:
E in effetti a mio avviso è proprio quello che succede.Personalmente ho visto innescarsi fenomeni di colpo d’ariete solo con il brusco fermo della colonna d’acqua nei tubi, e questo in genere e provocato da una saracinesca in grado di compiere un rapido movimento.
Quando la pompa si arresta, la valvola di ritegno chiude e lo fa in modo brusco perché ha la molla o il perno usurato, il movimento genera un colpo di ariete.
Concordo che di regola dovrebbe solo produrre un solo colpo secco, però potrebbe essere che il movimento faccia oscillare i tubi che sono in rame e di piccolo diametro e visto che non c'è isolamento morbido, ma solo corrugato, il contatto con le pareti dure potrebbe produrre pure questo tintinnio prolungato...
- principe69