come sostituire cassetta Pucci con geberit

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Vale9

come sostituire cassetta Pucci con geberit

Messaggio da Vale9 »

Ho una vecchia cassetta wc Pucci incassata con pulsante wc a campana e vorrei sostituirla con una cassetta geberit a 2 volumi per ridurre il consumo di acqua.

Vorrei sapere se è possibile farlo anche senza l'intervento di un idraulico e come dovrei procedere...
E' molto difficile togliere le piastrelle?

Ho inserito le immagini relative al galleggiante e al pulsante (anche se forse non sono molto chiare).

[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/341/cidimmag034.jpg]
Immagine relativa al galleggiante interno alla cassetta

[img=http://imageshack.us/scaled/thumb/22/cidimmag033.jpg]

Molte grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

A me sembra un po impegnativo...:shock: pero, se sai fare l'idraulico ed anche il muratore, puoi andare tranquillo. :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto:A me sembra un po impegnativo...:shock:
E' senza dubbio impegnativo.
Prima cosa, se la parete in cui è murata la cassetta, è un tramezzo da 8 cm, metti in conto di passare nell'altra stanza :cry:
Seconda cosa non ti basta togliere la cassetta, ma devi pure togliere il tubo di scarico fino al wc, che la pucci ha il tubo in piombo e non riusciresti a collegare alla geberit.
Inoltre sono pure diverse come dimensioni e altezza di installazione.
La soluzione più semplice veloce e pulita, sarebbe quella di mettere una cassetta esterna.
Oppure utilizzare un kit per sostituzioni. Ma non è geberit, anche se comunque ha due pulsanti.
Guarda questo video... :)
http://youtu.be/U8an5SGi1E0
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Concordo con gli amici.
Segui i consigli di micio e certamente non sbaglierai ;)
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Ho visto il video e utilizzerò il kit Kangoo Renova come mi ha consigliato MicioBicio però ho bisogno del suo prezioso aiuto perchè sono decisa a farlo io anche se non sono proprio un'esperta.

1) Dopo aver tolto la placca della cassetta Pucci devo togliere i componenti interni come indicato nel video. Solo il galleggiante o anche il rubinetto a cui è collegato il galleggiante di cui allego la foto?

2) Il taglio delle piastrelle va eseguito a partire dalla placca dove è visibile il galleggiante fino al pulsante wc? O fino al tubo di carico dell'acqua che è in piombo?

3) La nuova cassetta Renova deve essere collegata anche al tubo di carico?
Il mio wc ha uno scarico a terra.

Vorrei inoltre sapere cos'è il rubinetto di arresto.. Non è il rubinetto del galleggiante?

Immagine

Tantissime grazie
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Vale9 ha scritto:Ho visto il video e utilizzerò il kit Kangoo Renova
Non vorrei demoralizzarti, ma non è semplice come nel video.
Se non hai tutta l'attrezzatura adatta e una buona manualità, la vedo dura :cry:
Anche perché devi mettere mano anche ai tubi dell'acqua.
Hai una chiusura che funge in bagno o devi chiudere il generale?
Tieni presente che poi se rompi un tubo rimani senz'acqua e se non sai come fare..
Io starò fuori alcuni giorni, per cui se non ti rispondo non pensare che sono fuggito...
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ad ogni modo:
1) Dopo aver tolto la placca della cassetta Pucci devo togliere i componenti interni come indicato nel video. Solo il galleggiante o anche il rubinetto a cui è collegato il galleggiante di cui allego la foto?
Quello della foto è tutto galleggiante. Il rubinetto di chiusura non c'è.
Quando taglierai la cassetta devi provare e capire da sola dove è più oppurtuno allacciare l'alimentazione...
2) Il taglio delle piastrelle va eseguito a partire dalla placca dove è visibile il galleggiante fino al pulsante wc? O fino al tubo di carico dell'acqua che è in piombo?
Anche questa è una cosa che devi vedere tu, quando avrai la cassetta nuova devi tagliare per farla collimare il meglio possibile.
Dovresti fare collimare lo scarico e poi adattare il carico.
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

CASSETTA ESTERNA e fine delle preoccupazioni. 27 anni fa decisi di togliere le cassette incassate, difficili da manutenere. Benchè l'architetto di casa non lo abbia condiviso sono estremamente contento di averlo fatto.
Francesco
Rispondi