pressione vasca

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

stef84

pressione vasca

Messaggio da stef84 »

Salve a tutti, vorrei un aiuto su un problema che ho riscontrato nel mio progetto! In bagno sopra la doccia ho un contenitore con circa venti litri di acqua che vorrei connettere al tubo dell'acqua fredda collegato alla doccia!
Il problema è che la pressione dell'impianto se non erro è di 2 atm, e quindi l'acqua nel contenitore non riesce ad uscire...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?

GRazie :D
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

cosi come dici sembra che hai una pressione di rete di 20 metri di colonna d'acqua collegata ad un serbatoio ad un altezza di due metri circa...assai difficile esca qualcosa, salvo ti spieghi meglio cosa vuoi fare ;)
cerco di fare il possibile...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io, però, non ho capito chi ce la manda l'acqua in questo serbatoio... :? :o
stef84

Messaggio da stef84 »

grazie per la vostra disponibilità!
Si, ho circa 20 litri di acqua al giorno disponibili all'interno di questa vasca,posta sopra la doccia e pompata a mano!!!
Voglio usare questi 20 litri per fare una doccia,pensavo che bastasse collegare la vasca all'impianto idraulico, ma non avevo considerato le pressioni. Si può in qualche modo, interrompere il flusso dell'acqua dell'impianto idraulico, fino a quando non si finisca l'acqua nella vasca?
:shock:
grazie ancora!
frank59

Messaggio da frank59 »

Ciao,un problema simile l'ha avuto un mio amico tempo fa :quando aveva da dare il verderame alla vigna o innaffiare l'orto e non voleva consumare l'acqua dell'acquedotto portava la cisterna dal pozzo poco distante col trattore,ha messo una valvola a sfera dopo il contatore ,poi un tubo a Tcon un altra valvola dove si attaccava con la gomma proveniente dalla cisterna a cui toglie va il coperchio e si serviva dai vari rubinetti,dovrebbe funzionare anche a te,lacio il giudizio agli amici del Forum ,buon weekend
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
gabriele60

stef84 ha scritto:grazie per la vostra disponibilità!
Si, ho circa 20 litri di acqua al giorno disponibili all'interno di questa vasca,posta sopra la doccia e pompata a mano!!!
Voglio usare questi 20 litri per fare una doccia,pensavo che bastasse collegare la vasca all'impianto idraulico, ma non avevo considerato le pressioni. Si può in qualche modo, interrompere il flusso dell'acqua dell'impianto idraulico, fino a quando non si finisca l'acqua nella vasca?
:shock:
grazie ancora!
La soluzione più giusta sarebbe mettere un gallegiante sulla vasca in modo che quando è vuota fa entrare l'acqua della rete....

qualcosa del genere:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... uSOTI-akXA
stef84

Messaggio da stef84 »

Buonasera, se ho capito bene la soluzione di frank59, necessita dell'intervento della persona per utilizzare l'acqua della rete dopo che quella della vasca è finita! Venti litri non bastano per una doccia, è il passaggio tra l'acqua della vasca e quello della rete deve avvenire in automatico.
Mentre per la soluzione con galleggiante di gabriele60 questo avverrebbe in automatico, o almeno credo!
Ma come e dove, dovrei sistemare il galleggiante?? vorrei allegare un disegno ma nn so come fare!

GRazie a tutti! :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per allegare il disegno segui le istruzioni del link:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088

Per il resto, io credo non potrai utilizzare direttamente l'acqua del serbatoio senza pressurizzarla.
Difatti, con 0.2 bar la doccia non ce la fai di certo. Per cui, ti servirebbe una piccola autoclave che ti porta
la pressione a 2 bar e innestare l'acqua, tramite un T ed un elettrovalvola a tre vie, sotto lo scaldabagno, oppure
all'ingresso della caldaia. Dovresti perciò anche mettere una sonda di livello sul tuo serbatoio, in modo tale che,
appena si vuota, scambia automaticamente l'elettrovalvola facendo passare quella dell'acquedotto. ;)
Sempre che sia questo, quello a cui vuoi arrivare. :)
gabriele60

ciao

io sto facendo qualcosa del genere con un serbatoio da circa 1000 litri, in termini economici la cosa non mi conviene, lo faccio con l' ideale di recuperare l'acqua piovana.
questo per dirti che, più ancora nel tuo caso, non c'è convenienza economica, specialmente se metti un autoclave come dice giovanni non riesci a pagare neppure la corrente.:) :)

un consiglio semplice e pratico, usare quei venti litri per lo sciacquone od altro, con un semplice secchio.

se proprio hai già il contenitore e vuoi mettere un galleggiante dovresti fare una cosa tipo cosi:

Immagine
(scusate ma coi disegni non sono pratico neppure io)

fatto salvo che con due metri di altezza avrai una doccia modello Hawaii ;) ;) :) :)
stef84

Messaggio da stef84 »

Buon di,
ho letto le due risposte.
La soluzione di Giovanni potrebbe funzionare, ma non posso installare un autoclave, ne usare elettricità.
Provo ad allegare due disegni per mostrarvi cosa vorrei fare, e se ho capito bene il procedimento di Gabriele60.

http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... ianto.jpg/

Questo potrebbe andare?
http://imageshack.us/photo/my-images/835/ipotesi1.jpg/

Grazie e buona domenica! :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

[quote="stef84"]Buon di,

Questo potrebbe andare?
http://imageshack.us/photo/my-images/835/ipotesi1.jpg/

Io dico di no... se metti pressione nel serbatoio, l'acqua non ti ritorna indietro nella mandata? :shock:
gabriele60

Ciao

complimenti veramente per il disegno.

questo impianto andrebbe bene se ci fosse solo l'acqua fredda ( ovviamente come detto avresti un battente di 2 m ca)
cosi con la calda avresti praticamente solo docce bollenti,
in quanto la pressione dell'acqua calda sarebbe di molto maggiore della fredda,
in più rischieresti di riempire il serbatoio di acqua calda.

( ho visto dopo la risposta di giovanni che in sintesi e uguale...ci risentiamo :)
stef84

Messaggio da stef84 »

Il disegno l ho fatto con un programma vettoriale,
quindi se non basta il galleggiante per bloccare momentaneamente il flusso d'acqua dell'impianto di casa , non so come fare! :roll:

Grazie
gabriele60

Ciao

un programma vettoriale io non so cosa sia :) :)

per il tuo impianto perfavore ci spieghi meglio:

l'acqua della pompa a mano da dove viene ?

il tuo obiettivo quale è?

quanto è il tuo tetto di spesa?

pensi poi di fare tu il lavoro?
stef84

Messaggio da stef84 »

Un programma vettoriale, è un programma di grafica, ogni linea è una equazione, e non un insieme di punti (immagine raster) :)
Il mio è un progetto, deve solo funzionare non devo realizzarlo, non ho un tetto di spesa, ma non posso usare altra energia!
L'acqua proviene dalla fitodepurazione, dell'acqua del lavabo, che pompata a mano arriva al contenitore sopra la doccia.

Questa è un po la sintesi. :)
Rispondi