pressione vasca
Moderatore: dalmos
-
gabriele60
-
gabriele60
- miciobicio
Fino a quando avrai due pressioni differenti non riuscirai a miscelare l'acqua.
Comunque vi lascio ai vostri esperimenti
Vorrei invece porre l'accento su di un altro problema.
Se il progetto ha fini meramente sperimentali è un discorso.
Se invece il fine è quello di realizzare il progetto su di una casa di civile abitazione, il discorso è un altro.
c'è una legge che regolamenta il riutilizzo delle acque reflue per uso civile.
il decreto del 12 giugno 2003, n.185
In particolare:
Art. 3. Destinazioni d'uso ammissibili
1. Le destinazioni d'uso ammissibili delle acque reflue recuperate sono le seguenti:
a) irriguo: per l'irrigazione di colture destinate sia alla produzione di alimenti per il consumo umano ed animale sia a fini non alimentari, nonché per l'irrigazione di aree destinate al verde o ad attività ricreative o sportive;
b) civile: per il lavaggio delle strade nei centri urbani; per l'alimentazione dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento; per l'alimentazione di reti duali di adduzione, separate da quelle delle acque potabili, con esclusione dell'utilizzazione diretta di tale acqua negli edifici a uso civile, ad eccezione degli impianti di scarico nei servizi igienici;
c) industriale: come acqua antincendio, di processo, di lavaggio e per i cicli termici dei processi industriali, con l'esclusione degli usi che comportano un contatto tra le acque reflue recuperate e gli alimenti o i prodotti farmaceutici e cosmetici.
In sintesi non si può collegare un sistema di depurazione delle acque reflue miscelandolo con acqua potabile.
In questo caso l'impianto deve avere tre tubi distinti
-acqua calda
-acqua fredda
-acqua di recupero.
E mai si devono miscelare....
Comunque vi lascio ai vostri esperimenti
Vorrei invece porre l'accento su di un altro problema.
Se il progetto ha fini meramente sperimentali è un discorso.
Se invece il fine è quello di realizzare il progetto su di una casa di civile abitazione, il discorso è un altro.
c'è una legge che regolamenta il riutilizzo delle acque reflue per uso civile.
il decreto del 12 giugno 2003, n.185
In particolare:
Art. 3. Destinazioni d'uso ammissibili
1. Le destinazioni d'uso ammissibili delle acque reflue recuperate sono le seguenti:
a) irriguo: per l'irrigazione di colture destinate sia alla produzione di alimenti per il consumo umano ed animale sia a fini non alimentari, nonché per l'irrigazione di aree destinate al verde o ad attività ricreative o sportive;
b) civile: per il lavaggio delle strade nei centri urbani; per l'alimentazione dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento; per l'alimentazione di reti duali di adduzione, separate da quelle delle acque potabili, con esclusione dell'utilizzazione diretta di tale acqua negli edifici a uso civile, ad eccezione degli impianti di scarico nei servizi igienici;
c) industriale: come acqua antincendio, di processo, di lavaggio e per i cicli termici dei processi industriali, con l'esclusione degli usi che comportano un contatto tra le acque reflue recuperate e gli alimenti o i prodotti farmaceutici e cosmetici.
In sintesi non si può collegare un sistema di depurazione delle acque reflue miscelandolo con acqua potabile.
In questo caso l'impianto deve avere tre tubi distinti
-acqua calda
-acqua fredda
-acqua di recupero.
E mai si devono miscelare....
Buongiorno, non ho nessun limite di "blando" !:D
Per miciobicio, in Italia no, pero in il progetto, non è per l'Italia,
in effetti però dovrei vedere le normative in Inghilterra! Ti ringrazio per il suggerimento!
Vi allego un disegno per avere il vostro parere sul funzionamento. Il galleggiante apre e chiude la conduttura tramite una bacchetta che è collegata al galleggiante stesso e ad una pallina (valvola) posta dentro il tubo dell' acqua fredda dell impianto!
http://imageshack.us/photo/my-images/194/ipotesi2j.jpg/
Spero di essere chiaro, e soprattutto che funzioni!
Grazie
Per miciobicio, in Italia no, pero in il progetto, non è per l'Italia,
in effetti però dovrei vedere le normative in Inghilterra! Ti ringrazio per il suggerimento!
Vi allego un disegno per avere il vostro parere sul funzionamento. Il galleggiante apre e chiude la conduttura tramite una bacchetta che è collegata al galleggiante stesso e ad una pallina (valvola) posta dentro il tubo dell' acqua fredda dell impianto!
http://imageshack.us/photo/my-images/194/ipotesi2j.jpg/
Spero di essere chiaro, e soprattutto che funzioni!
Grazie
-
gabriele60
non so se ho ben capito, ma , se come penso , il serbatoio "misto" è sotto pressione , per pomparci dentro l'acqua a mano devi chiamare Ercole, oppure ricorrere ad un moltiplicatore di pressione...gabriele60 ha scritto:Ok su rispetto delle regole, anche se c'è chi collega le vasche di antiparassitari con l'acquedotto![]()
Per il progetto, teoricamente mettendo un riduttore di pressione a monte potrebbe funzionare, ma con pressione poi su tutto l'impianto di due metri ca ( 0,2 bar).
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx