Salve ho un dilemma.
Ho il tubo di scarico del lavandino della cucina (quello che viene dal muro per intenderci) che si è tutto rotto a causa dell'etàe a causa dei vari prodotti per la pulizia (acido muriatico ecc ecc).
E' in metallo e si è tutto sgretolato .
Ora dovendo sostituirlo e vorrei farlo io come posso precedere senza fare danni? Quel tubo è saldato oppure avvitato a qualcosa dentro al muro ?
Chi mi sa dare qualche aiuto senza dover ricorrere ad un idraulico ??
Sostituizione tubo di scarico nel muro del lavandino cucina
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se la casa è piuttosto vecchia, il tubo è saldato direttamente sul tubo di piombo che viaggia all'interno del muro e la saldatura è "a vista" alla base del tubo.
Se invece la casa (o l'impianto idraulico) non è così vecchia e soprattutto alla base del tubo non si vede alcuna saldatura, allora il tubo potrebbe essere semplicemente infilato a pressione in una guarnizione in gomma.
Se il tubo è saldato la cosa non è semplicissima perchè dovresti utilizzare una saldatrice a gas (o lampada) ma ci vuole un pizzico di esperienza (oltre alla saldatrice)... a meno che non si sia salvato un pezzo del tubo attaccato al muro, segando la parte ormai rovinata ci sono dei raccordi che ti consentono di attaccare un nuovo tubo al pezzo (buono) rimasto attaccato al muro.
Ma deve essere buono, perchè se è consumato anche quello quando provi ad attaccare il raccordo ti si romperebbe.
Fammi sapere come è la situazione.
Se invece la casa (o l'impianto idraulico) non è così vecchia e soprattutto alla base del tubo non si vede alcuna saldatura, allora il tubo potrebbe essere semplicemente infilato a pressione in una guarnizione in gomma.
Se il tubo è saldato la cosa non è semplicissima perchè dovresti utilizzare una saldatrice a gas (o lampada) ma ci vuole un pizzico di esperienza (oltre alla saldatrice)... a meno che non si sia salvato un pezzo del tubo attaccato al muro, segando la parte ormai rovinata ci sono dei raccordi che ti consentono di attaccare un nuovo tubo al pezzo (buono) rimasto attaccato al muro.
Ma deve essere buono, perchè se è consumato anche quello quando provi ad attaccare il raccordo ti si romperebbe.
Fammi sapere come è la situazione.
Per prima cosa Ti Ringrazio per avermi dato risposta.
Secondo ti posso dire che l'impianto di questa casa è abbastanza vecchiotto di circa una 30 di anni.
Il tubo, ho verificato che non è a pressione in quanto ho provato a sfilarlo per quel poco che ne rimane ma non viene..
Ora provo a togliere le mattonelle attorno ad esso e vedo di riuscire a fare qualcosa in quanto ho bloccato il lavandino ai miei e quindi non possono usufruirne..
Secondo ti posso dire che l'impianto di questa casa è abbastanza vecchiotto di circa una 30 di anni.
Il tubo, ho verificato che non è a pressione in quanto ho provato a sfilarlo per quel poco che ne rimane ma non viene..
Ora provo a togliere le mattonelle attorno ad esso e vedo di riuscire a fare qualcosa in quanto ho bloccato il lavandino ai miei e quindi non possono usufruirne..
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ora provo a togliere le mattonelle attorno ad esso e .......
non ti conviene, prima di rompere qualche mattonella (si sa da dove si parte, ma non dove si arriva: ossia potresti rischiare di romperne parecchie) di provare a raccordare con prodotti che trovi in cicolazione?
P.S.: ciao C.F.
ciao, livio