miciobicio ha scritto:
Io non ho capito che caldaia hai.
Caldaia DUA Unical
Però se tu la imposti a 70°, farà 65-70, ma non scende a 30..
E chi ce la tiene a 65/70? Indipendentemente dalla temperatura impostata
appena il termostato ambiente stacca si ferma tutto e l'acqua in caldaia lentamente si raffredda...
e se non sono 30° saranno 35, ma i termosifoni proprio diventano marmati. Forse questo dipenderà
che la casa disperde poco e prima di riaccendersi passa del tempo... Comunque, che i radiatori si raffreddino è un fatto.
Poi se non c'è richiesta di calore, non parte, ma rimane calda.
vedi sopra
Comunque anche se dovesse spegnersi del tutto, quando va in temperatura, la fase in cui produce condensa son pochi secondi, non ore e ore e ore...
Si, se però pensi che la temperatura va a 30/35, poi, per riscaldare
più di 100 elementi di termosifoni, non saranno ore mezz'ora tutta.
Discorso pompa che va sempre e relativo consumo di corrente.
Una soluzione potrebbe essere quella di installare una pompa inverter a giri variabili.
Hai ragione, al problema del consumo di corrente a lasciar sempre accesa la pompa non avevo pensato...
però, a parte questo, mi interessa per adesso capire se, magari, la tolgo da sotto il termostato ambiente e
la metto sotto quello della caldaia le cose migliorano o no.
Tralasciamo per un attimo il problema dei fumi e ammettiamo di poter gestire (il giorno) il tutto
esclusivamente dal termostato dell'acqua. Partiamo dalla mattina alla prima accensione: la caldaia parte
(secondo l'impostazione del timer), comincia a scaldare l'acqua e contemporaneamente parte la circolina,
quando l'acqua è a temperatura (50°) la caldaia si spegne e cosi anche la pompa. In teoria, l'ideale sarebbe che
alle prime accensioni ci fosse un sistema che regola la temperatura a 70° per scaldare più rapidamente l'ambiente
dopo di che per tutta la giornata la temperatura sarebbe impostata automaticamente su 50°.
Durante tutto il giorno, perciò, la pompa (che sarebbe sotto il termostato caldaia) attaccherebbe solo durante
le accensioni per scaldare più rapidamente i termosifoni.
La notte entrerebbe in funzione il timer per disattivare il tutto.
Poi monti le valvole termostatiche su tutti i radiatori, quindi tieni il termostato ambiente al massimo.
Mai avute le valvole termostatiche e neanche la necessità di controllare i termosifoni uno per uno...
Quando i termo sono freddi e la caldaia attacca
non ho mai notato grosse differenze
fra i tempi di raggiungimento a regime dei vari termosifoni, ne di temperatura fra i vari ambienti;
ma questo come già detto,
magari, è solo una fortunata coincidenza, dovuta al tipo di immobile che disperde pochissimo.