Quesito radiatori SIRA

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mariobrossh
Moderator Maximo

Quesito radiatori SIRA

Messaggio da mariobrossh »

Mi è stato detto da un esperto del settore che i radiatori della SIRA
pur essendo degli ottimi prodotti a parità di caratteristiche e nr. di elementi
scambiano molto meno rispetto ad altri di marche diverse, qualcuno di
voi esperti mi può confermare questa teoria, in quanto nella mia stanza
da letto che è molto fredda di suo, è mai possibile che dopo 10 ore di
impianto acceso con temperatura dell'acqua a 75° non riesco a far salire
la temperatura della stanza almeno a 18° ?
premetto che il nr. e le dimensioni dei radiatori sono idonei alla cubatura
della stanza
Grz
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

mariobrossh ha scritto:...
è mai possibile che dopo 10 ore di
impianto acceso con temperatura dell'acqua a 75° non riesco a far salire
la temperatura della stanza almeno a 18° ? .....

premetto che il nr. e le dimensioni dei radiatori sono idonei alla cubatura
della stanza
Grz
la risposta, secondo me, è in questi 2 concetti, che tra loro sono in contrasto :)
cioè, se il numero degli elementi del radiatore di quella marca e tipo fossero giusti, la temperatura salirebbe di più ed in minor tempo

mi spiego meglio: la cubatura della stanza in sè vuol dire poco se preso come dato singolo, nel senso che un conto sono X metri cubi di una stanza in cui le pareti, il pavimento ed il soffitto sono isolati termicamente in modo significativo, tale che la temperatura di questi ultimi sia sempre di parecchi gradi più alta rispetto all'esterno, ed un altro conto sono gli stessi X metri cubi di una stanza non isolata, oppure isolata molto meno

in pratica stai cercando di "riempire" d'acqua (il calore) un recipiente (la stanza) che perde da parecchi fori (dispersioni termiche)
ora se il rubinetto ha molta portata (i termosifoni producono molto calore) riuscirai a riempire il tuo recipiente sebbene con molto consumo,
mentre se il recipiente non si riempie mai.... vuol dire che anche il rubinetto completamente aperto (termosifoni al massimo) non basta

fatta questa premessa, che forse sapevi già, probabilmente i fondital sono più performanti, ma a quanto credo (parere personale) parliamo di valori non significativi o comunque non tali da soli da determinare questa situazione, e credo che avrai già controllato perfettamente che le valvole siano aperte e non ci sia aria ;)
penso che ti converrebbe aumentare il numero di elementi o aggiungere un altro termosifone in un altra parte della stanza
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

in pratica stai cercando di "riempire" d'acqua (il calore) un recipiente (la stanza) che perde da parecchi fori (dispersioni termiche)
ora se il rubinetto ha molta portata (i termosifoni producono molto calore) riuscirai a riempire il tuo recipiente sebbene con molto consumo,
mentre se il recipiente non si riempie mai.... vuol dire che anche il rubinetto completamente aperto (termosifoni al massimo) non basta

Bell'esempio, ma può essere che il recipiente non si riempie mai perche quel rubinetto non porta acqua (calorie) a sufficienza.
Nello specifico: Tubo piccolo di diametro, qualche strozzatuta/schiacciamento occulti, circolatore con portata insufficiente..............
Forse misurando il salto termico tra mandata e ritorno si potrebbe capire.
Ciao a tutti.....Carlo
°°Giacomo°°

Scintilla ha scritto:

Bell'esempio, ma può essere che il recipiente non si riempie mai perche quel rubinetto non porta acqua (calorie) a sufficienza.
Nello specifico: Tubo piccolo di diametro, qualche strozzatuta/schiacciamento occulti, circolatore con portata insufficiente..............
Forse misurando il salto termico tra mandata e ritorno si potrebbe capire.
vero anche questo certamente ;)
si potrebbe trarre qualche altra ipotesi misurando anche la temperatura superficiale dei vari radiatori
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie ad entrambi, in effetti la stanza è fredda di suo, l'altro giorno, prima
di accendere i termo, con una temperatura esterna di 0° (nevicava) c'erano
13° dopo 12 ore di impianto accesso con temperatura costante di 75°, ce
n'erano appena 16° . Per rispondere alle vostre domande, le valvole sono
aperte, i tubi purtroppo sono da 12 non coibentati, per quanto riguarda il
salto termico posso dirvi con certezza che con la nuova stufa a pellet dopo
una prima salita della temperatura a 65° la stessa scende a 55 per poi
assestarsi nel giro di un'oretta a 75° e rimane costante in quanto anche
l'indicatore di caduta del pellet rimane stabile anzi dopo 3 ore va in
modulazione diminuendo la caduta.
Mi rendo conto di trovarmi in una sistuazione critica come isolamento termico
e che la soluzione ottimale sarebbe quella di coibentare la zona
"nord" della casa ma sto valutando le varie soluzioni, ad esempio per i
pannelli preaccoppiati di styrodur da 5 cm + 1 di cartongesso mi hanno
chiesto 16 € al mq + iva , a proposito avete sentito parlare del Depron ?
°°Giacomo°°

lo styrodur lo conosco, è molto utilizzato e dà buoni risultati, potresti montarlo da solo e poi (eventualmente) farti aiutare da un muratore per le rasature e rifiniture
di solito si trovano i manuali di posa, che sono molto chiari e ti dicono nel dettaglio tutti i passi da seguire, con eventuali "pezzi speciali" necessari (viti, paraspigoli, rete etc)

il depron non l'ho mai usato nè visto usare, cmq basta che ti scarichi una scheda tecnica e paragoni i valori con altri materiali che ti interessano

nell'immediato comunque, se non vuoi fare molti lavori edili, io valuterei anche di mettere un altro radiatore o aumentare gli elementi di quello che hai ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie Giacomo, montare lo styrodur non è un problema il vero problema per
me è montare il cartongesso da solo al soffitto e sopratutto rasarlo e
pitturarlo comunque vedrò cosa inventarmi ........................
ne approfitto per chiedervi come vedete la sostituzione del termosifone con
un termoconvettore ? un mio amico ne ha montanto un tipo che funziona
anche con tubi da 12, vi risulta che con questi apparecchi una volta
spenti la temperatura crolli velocemente ?
°°Giacomo°°

eh si il termoconvettore lo vedo bene (parere personale) solo in ambienti dove le persone rimangono per periodi di tempo limitati (es uffici, negozi o case vacanza che d'inverno non vengono usate spesso) perchè appena spenti, specialmente se la stanza ha poca inerzia termica, la temperatura cala velocemente,
poi occhio al rumore che producono (gorgoglii e movimenti d'aria) se sono in stanza da letto potrebbero dare fastidio
intendiamoci... se è l'unica soluzione, allora ben venga

per il soffitto che altezza hai?
se non hai problemi ad avere (al finito) un'H maggiore o uguale a 270 allora basta che ti fissi a soffitto delle guide di alluminio specifiche, partendo prima dal perimetro, poi fissi i traversi creandoti così la struttura di sostegno (se vuoi ci passi anche i corrugati per eventuale illuminazione) e dopo avviti i pannelli
infine rasi il tutto
mariobrossh
Moderator Maximo

eh si il termoconvettore lo vedo bene (parere personale) solo in ambienti dove le persone rimangono per periodi di tempo limitati (es uffici, negozi o case vacanza che d'inverno non vengono usate spesso) perchè appena spenti, specialmente se la stanza ha poca inerzia termica, la temperatura cala velocemente,
poi occhio al rumore che producono (gorgoglii e movimenti d'aria) se sono in stanza da letto potrebbero dare fastidio
intendiamoci... se è l'unica soluzione, allora ben venga
la stanza è disabitata almeno fino alle 22 ora in cui di solito spengo la
stufa, quindi il problema del rumore non si pone
per il soffitto che altezza hai?
l'altezza è di 2,80 mt l'unico vero problema è tenere in posa i pannelli
di cartongesso per essere avvitati in quanto sono da 200x60 cm avevo
anche pensato di accorciarli ma questo comporta un'ulteriore stuccatura
............. :cry:
Rispondi