Help: scegliere potenziometro per ventola pc

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
olivier19

Help: scegliere potenziometro per ventola pc

Messaggio da olivier19 »

Chiedo umilmente aiuto, se parliamo di elettronica sono ignorante come una capra :(
Devo collegare un potenziometro ad una ventola da pc (non è installata nel pc, la uso per fare un agitatore magnetico); sono stato al negozio di elettronica (non avevo la ventola con me) e il titolare non ha saputo cosa darmi perchè ne aveva di tantissimi tipi....
La ventola in questione è questa http://www.electronic-discount.be/produ ... htm?lng=en , qualcuno sa dirmi che caratteristiche debba avere un potenziometro per permettermi di regolare la velocità di questa ventola ????

Grazie infinite !!! :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
gibor

Messaggio da gibor »

Capisco che ti può sembrare una cosa banale, però c'è una cosa che sicuramente non sai.
Solo il potenziometro per regolare, a meno che tu non ne trovi uno bello grosso a filo di qualche lustro fa, non ti reggerà la potenza anche se molto piccola come la tua ventola.
Un pò di pazienza ed impegno e non è così difficile costruirtelo, guarda qui come te lo puoi fare.
Oppure comprati un piccolo alimentatore regolabile tipo questo e sei a posto.
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Magari ci fosse sono una cosa che non so, se parliamo di elettronica fai finta di confrontarti con un bambino di 5 anni :)
Escludo a priori l'idea di costruirmelo, non penso di essere in grado.
Possibile che in qualche negozio di pc ben fornito esista un regolatore solo da collegare?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in qualche negozio di pc non credo proprio semmai in qualche negozio
di elettronica lo dovresti trovare facilmente, oppure cotruirselo in kit
tipo questo ma se non te la senti è meglio cercare qualcosa di pronto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Io da ignorante pensavo bastasse sapere che la ventola va a 12v e l'assorbimento..... il tipo mi ha detto che bisognerebbe fare delle prove perchè potrei bruciare la ventola (anche se facendola funzionare a 12v non capisco come potrebbe succedere)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

infatti ti ha detto una stupidaggine, per diminuire la velocità devi ridurre
la tensione quindi ti serve un alimentatore con tensione variabile, se non ti
serve una regolazione continua puoi metterci anche uno di questi
con le tensione preimpostate
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Non ho l'obbligo di regolazione continua ma sicuramente sarebbe una grande comodità: la mia ventola se non ricordo male ha una velocità massima di 2750 giri/min, per quello che devo fare io me ne bastano 1000, quindi per ipotesi avrei bisogno di farla partire "al minimo" per poi farla crescere gradualmente....
La devo usare per un agitatore magnetico quindi la regolazione deve variare in funzione della quantità di liquido da mescolare, può essere che una volta mi bastino 500 giri/min e l'altra me ne servano 1500.... ma a scatti preimpostati la vedo dura che possa svolgere il suo lavoro correttamente....
Poi, gli alimentatori come quello che hai postato credo di ricordarmeli, ne avevo uno con una sorta di vite a taglio gialla dalla quale si regolava la tensione, però sarebbe scomodo.... Oggi passo da un amico che lavora in un negozio di informatica a recuperare un hard disk rotto per togliere il magnete, se qualcuno mi volesse bene dall'alto e avessero un regolatore per ventole già fatto...... speriamo :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ho trovato questo file di calcolo che "almeno in teoria" promette un calcolo approssimativo del potenziometro in funzione delle caratteristiche della ventola.
Il foglio di calcolo è questo https://docs.google.com/file/d/0B59ZZ4F ... sp=sharing

Problema: con i dati a mia disposizione non riesco a capire di che potenziometro ho bisogno (se sono ignorante......)

Tipo: sistema di raffreddamento
Larghezza: 92 mm Millimetri
Altezza: 92 mm Millimetri
Profondità: 25 mm Millimetri
Flusso d'aria: 46 CFM Piedi cubi per minuto
Livello sonoro: 31 dB (A) Decibel
Velocità: 2750 RPM rotazioni al minuto
Tensione: 12 V Volt
Tipo di tensione: DC
Corrente: 160 mA mA
Tipo di cuscinetto: Sleeve (Fans)
Fans: 1
Materiale: Plastica
Colore: Nero
Sensore di velocità: No
Illuminazione a LED: No

PS: non ho qua la ventola, ma se non ricordo male sull'etichetta c'era anche uno 0.19A.....[/url]
gibor

Messaggio da gibor »

Se proprio hai voglia di scervellarti per voler utilizzare esclusivamente un potenziometro, ti suggerisco due cose: la potenza del potenziometro risulta elevata per le comuni applicazioni e perciò potresti oltre che pagarlo caro anche tribolare a trovarlo.
Secondo guarda qui che qualcuno ha già scritto tutto quello che ti serve.
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Problema risolto!! Ho trovato un negozio di elettronica con un titolare gentilissimo che si è messo li con me a fare prove sulla ventola per trovare il potenziometro giusto :)
Questo il risultato finale http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... gqw0THeVrI .

Materiale impiegato :

- scatola di derivazione esterna ( 2,50 euro )
- ventola 92x92 da 12v ex pc ( gratis )
- magnete recuperato da hard disk rotto ( gratis )
- piedini in gomma recuperati in garage ( gratis )
- interruttore di recupero ( gratis )
- potenziometro + manopola ( 6,50 euro )
- mascherina stampata al pc ( gratis )
- spia accensione di recupero ( gratis )
- 4 bulloni 4x50 con rispettivi dadi e rondelle che già avevo ( gratis )

Alla fine considerando quello che già avevo ho speso solo 9 euro e considerato che l'agitatore magnetico più economico che ho trovato nei negozi qua in zona ne costa 85...... direi ottimo risultato :)

E in più funziona veramente bene :D
Rispondi