Gonfiare polmone autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Gonfiare polmone autoclave

Messaggio da giovanni »

Devo gonfiare il polmone dell'autoclave condominiale e lo devo fare senza scaricare la pressione,
per non lasciare 30 appartamenti senza acqua.
Visto che la pressione di esercizio va da 4.5 a 5 bar, se lo voglio gonfiare a quanto deve andare il manometro
della pistola?
Ah, attualmente sembra del tutto scarico, in quanto premendo lo spillo della valvola non esce niente. :roll:
rele

Messaggio da rele »

Ciao,:)

ma come mai si è scaricato? Non è che c'è la memnrana che perde?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come membrana in se ne dubito, perché è stato istallato neanche e 2 anni fa. Magari, però,
potrebbe essere anche la valvola che trafila appena appena.... :roll:
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ciao a tutti.....Carlo
miciobicio

Re: Gonfiare polmone autoclave

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto:Devo gonfiare il polmone dell'autoclave condominiale e lo devo fare senza scaricare la pressione,
per non lasciare 30 appartamenti senza acqua.
Visto che la pressione di esercizio va da 4.5 a 5 bar, se lo voglio gonfiare a quanto deve andare il manometro
della pistola?
Ah, attualmente sembra del tutto scarico, in quanto premendo lo spillo della valvola non esce niente. :roll:
La vedo dura caricare il vaso con precisione senza scaricarlo.
Fra l'altro non puoi nemmeno verificare se la membrana è bucata.
E poi in meno di una oretta te la cavi, ti conviene mettere un cartello qualche giorno prima per avvertire.
E fai le cose come si deve... :)
il laureato

Messaggio da il laureato »

io effettuo il controllo del polmone ogni sei mesi come consigliato dall'installatore e uno dei due polmoni tenta a sgonfiarsi. allora io procedo così (mi è stato indicato dall'installatore) chiudendo l'ingresso dell'acqua aprendo un rubinetto per far scaricare l'impianto ripristino la pressione del pallone e riapro l'acqua niente più. spero posssa esserti d'aiuto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anch'io ho già risolto. Alla fine ho chiuso l'acqua per 15 minuti, quando la mattina tutti erano al lavoro.
La pressione delle pompe va da 5 a 4 bar e io l'ho caricato a 3 bar. Però, c'è una cosa che non mi quadra:
ci sono due pompe Wilo, con due motori da 2.2 HP e una centralina che fa attaccare alternativamente, un motore,
l'altro o ambedue... ecco, va tutto bene però, quando la pressione arriva a 5 bar, i motori continuano a girare
ancora per un minuto buono. Sempre il solito minuto, invariabilmente.
Io l'ho interpretata così: per non farli attaccare e staccare troppo repentinamente, la centralina per sicurezza
li fa ancora girare un po per raffreddarli... Ai fini della protezione dei motori la teoria potrebbe andare anche bene...
ma come si spiega che, nel tempo che questi continuano a girare, la pressione non aumenta e
il manometro rimane fisso a 5 bar? :o :shock: :? Dove va quest'acqua?
Le spiegazioni potrebbero essere due:
la prima che non funzionano le valvole di non ritorno e l'acqua torna indietro nel serbatoio, e l'altra
che le pompe non riescono a spingere più di 5 bar.
La prima ipotesi va scartata, in quanto le due valvole di ritegno, in pratica, sono nuove e in più,
anche chiudendo la mandata agli appartamenti, non cambia niente: le pompe girano sempre e
la pressione rimane fissa a 5.
Rimane la seconda ipotesi, che le pompe più di quello non pompino... però anche questa non torna perché
il verso lo fa, sia che ne sia attaccata una, sia che ne siano attaccate tutte e due.
E ultima domanda: questo tipo di pompe sono centrifughe e non volumetriche... per cui
in teoria, non essendoci organi/guarnizioni che si deteriorano, non dovrebbero diminuire la
loro efficienza neanche dopo lungo tempo... per cui, l'unica spiegazione potrebbe essere quella
che oltre quella pressione non possono andare.
Però, anche questa mi torna poco, perché da nuove, mi sembra di ricordare che si fermavano quasi subito. :?

Ce la faremo a svelare l'arcano? :roll:
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto: perché da nuove, mi sembra di ricordare che si fermavano quasi subito.
Sono molto vecchie?
Prova ad abbassare il pressostato, magari a 4,8.
Se staccano mi pare evidente che non riescono più ad arrivare a 5.
Oppure che siano il pressostato e il manometro a non essere più precisi.
Ma è più facile che siano le pompe "spompate"...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho provato ad abbassare il pressostato, ma credo che anche questo abbia qualche problema.
Difatti, la pressione rimane sempre fissa li. E anzi, se lo regolo mi sballa tutta la centralina: un motore parte
e poi sei ferma subito, in continuazione.

Però, se come pare sono le pompe "spompate", non capisco cosa si può essere rovinato/consumato...
dal momento che non sono volumetriche, ma centrifughe a diversi stadi.... :o :shock: :?
il laureato

Messaggio da il laureato »

io ti avevo solo riportato quanto spiegato dall'installatore, che per non sbagliare la procedura ho scritto e attaccato vicino le pompe. però adesso che hai detto che una va in continuazione in pratica si accende e spegne a intervallo breve mi è tornato in mente quanto detto sempre dal T. se senti che la pompa va a intermittenza e a brevi cicli vuol dire che il pallone è scarico e inoltre mi disse che se gonfiavo il pallone senza far tornare il termostato a zero (ecco perchè aprire un rubinetto per scaricarlo) l'aria non sarebbe entrata nel polmone. questo è quanto spero per quel poco che sò di averti aiutato.
Rispondi