Fontana da giardino:FILETTO IN PLASTICA SPANATO
Moderatore: dalmos
Salve,sono nuovo di questo forum, volevo porgere il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho appena comprato una fontana da giardino e l'attacco dove dovrebbe essere avvitato il rubinetto è in plastica,avvitanto il rubinetto il filetto dell attacco della fontana da 1/2 pollice femmina in plastica si è spanato qualc'uno saprebbe darmi qualche consiglio,per ripristinare la filettatura?
L'unica cosa che mi viene in mente (se non puoi cambiare tutto il pezzo) è riportarci un Helicoil.
L'unico problema è che ti serve un maschio per Helicoil da 1/2". In tutti i modi, anche allargando il foro
filettandolo a 3/4, (avendo il materiale per farlo), ti serve sempre un maschio. A me non è mai capitato....
ma, magari, dopo aver allargato il foro se ci avviti un pezzo di 3/4 caldo,
forse ce la puoi fare a filettarlo anche senza maschio.
Comunque, se dovessi decidere per quest'ultima ipotesi, fai una prima una prova in un pezzo di scarto
dello stesso tipo di plastica.
Se vedi che potrebbe funzionare, magari, fai il foro leggermente più grande per dare modo al filetto di
gonfiare all'interno.
L'unico problema è che ti serve un maschio per Helicoil da 1/2". In tutti i modi, anche allargando il foro
filettandolo a 3/4, (avendo il materiale per farlo), ti serve sempre un maschio. A me non è mai capitato....
ma, magari, dopo aver allargato il foro se ci avviti un pezzo di 3/4 caldo,
forse ce la puoi fare a filettarlo anche senza maschio.
Comunque, se dovessi decidere per quest'ultima ipotesi, fai una prima una prova in un pezzo di scarto
dello stesso tipo di plastica.
Se vedi che potrebbe funzionare, magari, fai il foro leggermente più grande per dare modo al filetto di
gonfiare all'interno.
io leggevo anche di resina epossidica,la colavi dentro e la ripassavi,tu hai mai sentito questo tipo di resina?
per il maschio da 1/2" non ci sn problemi
per il maschio da 1/2" non ci sn problemi