tiraggio fumi caldaia ferroli domina igloo f24e
Moderatore: dalmos
tiraggio fumi caldaia ferroli domina igloo f24e
salve a tutti,
ho la caldaia in oggetto da circa 3 anni, inizialmente ho avuto problemi di spegnimenti continui che ho scoperto essere causati da un errato tiraggio dei fumi di scarico, in pratica c'era una semplice curva a 90° ed un tubo di circa 30 cm che (probabilmente) faceva entrare troppa aria o non permetteva la giusta pressione alla combustione, fatto sta che la caldaia si accendeva e si spegneva senza apparente motivo.
Cosa che risolvemmo assieme al tizio che l'aveva installata con un tubo di alluminio di quelli "flessibili" ed allungabili, schiacciando la parte terminale per limitare appunto la superficie d'uscita.
Ora vorrei prendere un tubo di scarico un attimino più consono di queso in alluminio ma non ho capito come calcolare la lunghezza, la chiusura... in pratico non saprei cose prendere (avevo in mente di prendere qualcosa di generico visto il costo salato dei ricambi ferroli).
Sul manuale c'è una tabella che parla di perdita condotti aria, diaframmi e compagnia, ma non è per nulla chiarificatrice.
Avrei intenzione di prendere una semplice curva e poi un qualsiasi "tappo" per evitare l'ingresso di acqua ed animali, e che nel contempo desse la giusta pressione alla combustione.
C'è un semplice metodo per fare ciò?
Consigli si cosa comprare?
graazie a tutti, saluti
ho la caldaia in oggetto da circa 3 anni, inizialmente ho avuto problemi di spegnimenti continui che ho scoperto essere causati da un errato tiraggio dei fumi di scarico, in pratica c'era una semplice curva a 90° ed un tubo di circa 30 cm che (probabilmente) faceva entrare troppa aria o non permetteva la giusta pressione alla combustione, fatto sta che la caldaia si accendeva e si spegneva senza apparente motivo.
Cosa che risolvemmo assieme al tizio che l'aveva installata con un tubo di alluminio di quelli "flessibili" ed allungabili, schiacciando la parte terminale per limitare appunto la superficie d'uscita.
Ora vorrei prendere un tubo di scarico un attimino più consono di queso in alluminio ma non ho capito come calcolare la lunghezza, la chiusura... in pratico non saprei cose prendere (avevo in mente di prendere qualcosa di generico visto il costo salato dei ricambi ferroli).
Sul manuale c'è una tabella che parla di perdita condotti aria, diaframmi e compagnia, ma non è per nulla chiarificatrice.
Avrei intenzione di prendere una semplice curva e poi un qualsiasi "tappo" per evitare l'ingresso di acqua ed animali, e che nel contempo desse la giusta pressione alla combustione.
C'è un semplice metodo per fare ciò?
Consigli si cosa comprare?
graazie a tutti, saluti
onestamente non saprei se è a camera aperta, posso dirti che è un modello che si monta all'aperto e che fa acqua calda sia per il riscaldamento che per i sanitari e che funzione col gas di città.
Non sono riuscito a trovare il modo di allegare un pdf qui sul forum, sono io che non lo vedo o non è fattibile?
Un pdf aiuterebbe sicuramente a capire di che tipo di caldaia parlo...
grazie per la risposta
saluti[/img]
Non sono riuscito a trovare il modo di allegare un pdf qui sul forum, sono io che non lo vedo o non è fattibile?
Un pdf aiuterebbe sicuramente a capire di che tipo di caldaia parlo...
grazie per la risposta
saluti[/img]
- miciobicio
Il pdf lo scarichi qui.
http://www.la-certificazione-energetica ... oo_f24.pdf
Il diaframma è importante per il corretto funzionamento, per la combustione e per il consumo di gas.
I vari diaframmi sono in dotazione con la caldaia.
Se il tizio che te l'ha montata, non ha voglia di smontare il gruppo ventilatore per installare il diaframma corretto, chiama l'assistenza.
Ma strozzare il tubo a occhio è una st*****a....
http://www.la-certificazione-energetica ... oo_f24.pdf
Il diaframma è importante per il corretto funzionamento, per la combustione e per il consumo di gas.
I vari diaframmi sono in dotazione con la caldaia.
Se il tizio che te l'ha montata, non ha voglia di smontare il gruppo ventilatore per installare il diaframma corretto, chiama l'assistenza.
Ma strozzare il tubo a occhio è una st*****a....
sono cosciente che strozzare il tubo è una stronzata, infatti sono qui per cercare di capire come risolvere.
Ovviamente potrei chiamare l'assistenza (come ho fatto altre volte per problemi di altra natura), ma è parecchio costosa e pensavo di poter risolvere personalmente, con l'aiuto di chi ha più esperienza e magari con parole semplici potrebbe farmi capire la relazione tra diaframma e forma/lunghezza tubo.
Il diaframma di serie dovrebbe essere il 45, c'è qualcuno che potrebbe darmi dei suggerimenti?
grazie, saluti
Ovviamente potrei chiamare l'assistenza (come ho fatto altre volte per problemi di altra natura), ma è parecchio costosa e pensavo di poter risolvere personalmente, con l'aiuto di chi ha più esperienza e magari con parole semplici potrebbe farmi capire la relazione tra diaframma e forma/lunghezza tubo.
Il diaframma di serie dovrebbe essere il 45, c'è qualcuno che potrebbe darmi dei suggerimenti?
grazie, saluti
Se guardi il pdf che ti ha allegato miciobicio alle pag 15 e 16 è spiegato come si determina lo scarico e alla pag 17 come sostituire il diaframma, che se non è stato cambiato è diametro 43mm ed è quello che va bene per il kit in dotazione (tronchetto aspirazione, 1 curva, 50cm di tubo , terminale.) come dici che era l'istallazione iniziale.aisenauer ha scritto:sono cosciente che strozzare il tubo è una stronzata, infatti sono qui per cercare di capire come risolvere.
grazie, saluti
Da considere se sei in zone paricolarmente ventose può essere che il vento dia problemi, in questo caso può essere necessario un terminale antivento.
Un'altra causa può essere la taratura che con il gas città è un pò delicata e va fatta con molta attanzione, ma ci vogliono gli strumenti adatti.
Ciao a tutti.....Carlo
quello che non mi è chiaro è il rapporto tra diaframma e tubo, cioè, se per un tubo da 50 cm (lasciando come fissa la curva a 90°) va bene il diaframma da 43, se io volessi avere un tubo più corto, diciamo 25 cm, il diaframma dovrebbe essere più piccolo o più grande?
Dell'impianto iniziale (che risale ad anni or sono) mi è rimasto solo un tubo di circa 40 cm...
Dell'impianto iniziale (che risale ad anni or sono) mi è rimasto solo un tubo di circa 40 cm...
Da 50 a 25cm non cambia niente, la necessità di calcolare il tubo/diaframma c'è quando si ceve allungare lo scaico perchè più lungo è più aumenta la prdita di carico e di conseguenza occorre un diaframma più grande ossia con minore perdita di carico per compensare quella provocata dal tubo.se per un tubo da 50 cm (lasciando come fissa la curva a 90°) va bene il diaframma da 43, se io volessi avere un tubo più corto, diciamo 25 cm, il diaframma dovrebbe essere più piccolo o più grande?
Curiosità : ma quella che è definita torretta ingresso aria c'è?
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/546/scaricop.jpg/]
[/URL][/img]Ciao a tutti.....Carlo
la torretta certo che c'è, fa parte della copertura superiore.
Del disegno io al momento ho il manicotto e il tubo che si infila dentro alla torretta, in cui ho aggiunto circa 40 cm di tubo d'alluminio flessibile, curvato e schiacciato nella parte finale...
Ma forse un'immagine chiarisce meglio...

ecco, in pratica quello che vorrei ottenere è più o meno un ingombro simile, senza tubi da 50 ed oltre cm, ma più "guardabile" e funzionale.
Del disegno io al momento ho il manicotto e il tubo che si infila dentro alla torretta, in cui ho aggiunto circa 40 cm di tubo d'alluminio flessibile, curvato e schiacciato nella parte finale...
Ma forse un'immagine chiarisce meglio...

ecco, in pratica quello che vorrei ottenere è più o meno un ingombro simile, senza tubi da 50 ed oltre cm, ma più "guardabile" e funzionale.
Ma così funziona?
In ogni caso se quel obrobrio te lo ha consgliato l'installatore digli pure di vergognarsi e in futuro pensaci prima di farti servire ancora da lui.
In ogni caso se quel obrobrio te lo ha consgliato l'installatore digli pure di vergognarsi e in futuro pensaci prima di farti servire ancora da lui.
Puoi mettere il terminale anche sopra quel tronchetto, oppure se c'è una finestra vicino metti la curva e subito il terminale così indirizzi lo scarico dalla parte opposta.senza tubi da 50 ed oltre cm, ma più "guardabile" e funzionale.
Ciao a tutti.....Carlo
è questo il terminale di cui si parla?
http://www.bricoman.it/negozio/riscalda ... /10014367/
http://www.bricoman.it/negozio/riscalda ... /10014367/
Non è questo che hai postato,
Se vedi nel post di scintilla è ben visibile cosa devi comprare .
Altrimenti guarda questo link.
http://www.google.it/search?q=terminale ... 80&bih=800
Se vedi nel post di scintilla è ben visibile cosa devi comprare .
Altrimenti guarda questo link.
http://www.google.it/search?q=terminale ... 80&bih=800
@dalmosScintilla ha scritto:Ma così funziona?
In ogni caso se quel obrobrio te lo ha consgliato l'installatore digli pure di vergognarsi e in futuro pensaci prima di farti servire ancora da lui.Puoi mettere il terminale anche sopra quel tronchetto, oppure se c'è una finestra vicino metti la curva e subito il terminale così indirizzi lo scarico dalla parte opposta.senza tubi da 50 ed oltre cm, ma più "guardabile" e funzionale.
qui mi dice che posso mettere il terminale sopra il tronchetto che ho, e sul link che ho messo mi pare si parli di terminale, magari non è quello giusto, ma è un terminale.
L'ultimo link propostomi ha una marea di terminali uno diverso dall'altro, dove alcuni mi paiono simili a quello che ho trovato io.
Onestamente la cosa non mi aiuta molto, ti ringrazio comunque per la pazienza dimostratami.